Egitto meraviglioso

Siamo appena tornati dal nostro viaggio in EGITTO ed e' stata un esperienza entusiasmante. Siamo partiti da Roma per LUXOR dove ci siamo imbarcati sulla motonave L'AUBE DU NILE, bella e moderna, con la quale abbiamo fatto la crociera fino ad ASWAN fermandoci ad ESNA, EDFU e KOMO OMBO per le visite ai temli. Da ASWAN siamo andati ad ABUSIMBEL in...
Scritto da: m.p.mail
egitto meraviglioso
Partenza il: 08/09/2003
Ritorno il: 20/09/2003
Siamo appena tornati dal nostro viaggio in EGITTO ed e’ stata un esperienza entusiasmante. Siamo partiti da Roma per LUXOR dove ci siamo imbarcati sulla motonave L’AUBE DU NILE, bella e moderna, con la quale abbiamo fatto la crociera fino ad ASWAN fermandoci ad ESNA, EDFU e KOMO OMBO per le visite ai temli. Da ASWAN siamo andati ad ABUSIMBEL in aereo per visitare i templi RAMSETE II e di NEFERTARI, vi consigliamo di non perdere questa escursione perche’ la visita’ del tempio di RAMSETE e’ qualcoso di veramente emozionante, e l’interno non e’ paragonabile con nientaltro di quello che abbiamo visto in EGITTO. Da aswan siamo passati al CAIRO, qui alloggiavamo allo SHERATON ROYAL GARDENS, ottimo anche perche’ e’ posizinato in centro cosa che ci ha permesso di poter sfruttare il tempo libero dalle escursioni per uscire da soli anche per fare acquisti. Al CAIRO abbiamo visitato il MUSEO EGIZIO dove abbiamo potuto ammirare la la maschra di TUTANKHAMON e tutte le meravigliose cose ritrovate nella sua tomba, poi abbiamo visitato la cittadella con la moschea di alabastro, siamo andati al coloratissimo mercato KHAN AL KHALILI, abbiamo effettuato l’escursione a SAKKARA per ammirare la piramide a gradoni ed, anche se solo da lontano, una piramide curva. Infine siamo andati a GIZA dove abbiamo visto la SFINGE, che per le sue dimensioni fa un po tenerezza, ed infine portati da un ondeggiante cammello siamo arrivati alle PIRAMIDI che con la loro maestosita’ lasciano senza fiato. Se vi rimane un poco di tempo vi consigliamo di salire sulla TORRE DE CAIRO, dalla cui sommita’ si puo’ ammirare la vastita’ della citta’ del CAIRO, magari seduti ai tavoli del ristorante girevole. Dal cairo siamo passati a SHARM, per l’esattezza siamo stati a SHARC’S BAY al CORAL BEACH TIRAN, dove ci siamo trovati molto bene. L’unica escursione che abbiamo effettuato da SHARM e’ stata l’ascesa al MONTE SINAI, la definizione di unica non e’casuale. Siamo partiti dall’albergoalle 21, 00 e dopo tre ore di pulman siamo arrivati a SANTA CATERINA dove abbiamo iniziato la scalata alla montagna lungo un sentiero illuminato dalla luna e dalle torce portate dalla guida. Dopo circa un ora di cammino eravamo letteralmente senza fiato per cui abbiamo preferito prendere dei cammelli che ci hanno portati fino ai gradoni, una scala di 740 gradoni, che abbiamo affrontato non senza fatica. Finalmente verso le quattro del mattino siamo arrivati sulla cima della montagna dove abbiamo atteso l’alba. Verso le cinque l’orizzonte ha cominciato pianpiano a schiarirsi con colori che andavano dal rosa al rosso, dall’indaco all’azzurro ed infine quando alle 5. 22 il primo raggio di sole e’ spuntato tra le cime frastagliate delle montagne l’emozione e’ stata cosi’ forte che ci a fatto dimenticare tutte le fatiche affrontate. Per ritarnare a SANTA CATERINA siamo scesi per il sentiero di MOSE’ o SCALA DEL PENTIMENTO, una scala di 3700 scalini, che ci ha impegnati per circa tre ore. nel monastero abbiamo visitato la biblioteca, seconda solo a quella del Vaticano, ed abbiamo ammirato il ROVETO ARDENTE. Siamo ritornati in albergo erso le due del pomeriggio stanchissimi ma soddisfatti di aver vissuto un esperienza che ci accompagnera’ per tutta la vita. Il resto dei giorni li abbiamo trascorsi a goderci il sole, il mare e le passeggiate a NAAMA BAY. Concludendo questo viaggio e’ stato entusiasmante e perfetto senza nessun contrattempo, la guida che ci ha accompagnati e’stata bravissima affascinandoci con le sue descrizioni sui faraoni e sulla mitologia egizia. anche per quel che riguarda il cibo non abbiamo avuto problemi, la scelta tra primi piatti secondi e contorni era cosi’ vasta che c’era l’imbarazzo della scelta, ma quello che a me e’ piaciuto di piu’ sono stati i dolci, tantissimi e buonissimi, io sono golosissimo e ne ho mangiato senza limiti. l’unico rammarico che ci resta e’ che questa vacanza sia finita troppo presto e che non abbiamo potuto dedicare alle bellezze che abbiamo visto tutto il tempo che meritavano. Speriamo di poterci ritornare presto. saluti MARIO ePINA P. S. Se state preparando un viaggio in EGITTO ed avete bisogno di qualche informazione contattateci.