Egitto e Giordania attraverso Israele

Buongiorno, scrivo queste notizie che riguardano il viaggio dall'Egitto alla Giordania perchè prima di partire io stesso ho avuto difficoltà a recuperararle nonostante le mie telefonate alle varie AMBASCIATE. Ho voluto raggiungere la Giordania attraversando Israele e partendo per Taba dal Cairo perchè mi è sembrata la maniera meno costosa....
Scritto da: martinoanton
egitto e giordania attraverso israele
Partenza il: 25/02/2008
Ritorno il: 19/03/2008
Viaggiatori: da solo
Buongiorno, scrivo queste notizie che riguardano il viaggio dall’Egitto alla Giordania perchè prima di partire io stesso ho avuto difficoltà a recuperararle nonostante le mie telefonate alle varie AMBASCIATE. Ho voluto raggiungere la Giordania attraversando Israele e partendo per Taba dal Cairo perchè mi è sembrata la maniera meno costosa. Prima di tutto il visto per rientrare l’ho chiesto al Cairo nel palazzo Mogamma vicino Midan Taharir e costa molto poco. L’autobus notturno dal Cairo per Taba vi lascia poco distante dalla frontiera ma alle 4,30 del mattino. Uscendo dall’Egitto si pagano poche L.E., per entrare in Israele non si paga nulla ma si paga all’uscita l’equivalente di 12 Euro (si può fare il cambio sul posto). Se non volete il visto israeliano sul passaporto mettete un foglietto bianco all’interno dello stesso. E’ importante che lo facciate se pensate di andare in Siria). Se prendete un taxi per raggiungere la frontiera giordana fatevi accendere il tassametro e il costo dovrebbe essere circa 7/8 € (sono circa 20 km.). Per entrare in Giordania generalmete non c’è da pagare per il visto (Aqaba è zona franca!)ma solo 5 € come tassa d’entrata. Usciti al parcheggio del taxi ci vogliono 5 € per arrivare a Aqaba e da lì prendere un AUTOBUS per Petra o per Wadi ram o per Amman. Stessa procedura poi se volete rientrare in Egitto ma in più ci saranno da pagare come tassa d’entrata in Sinai 48 L.E. (6 €). Tenete presente che il traghetto da Nuweiba a Aqaba costa 50/60 $ e che bisogna fare ore di fila e controlli di sicurezza.Da li sono poi andato in taxi a Nuweiba (10 €) per continuare la mia vacanza in Egitto sul mar Rosso. Se volete più info scrivetemi.