Egitto da alessandria a assuan
Ho continuato da solo per il Cairo dove arrivo alle 4 del mattino. So che la città vive sempre ed infatti trovo un taxi che per 35 le. Mi porta al mio hotel “El Hussein” nel quartiere islamico sull’omonima piazza e all’entrata del Khan el Khalil e vicino al Caffe’ El Fishawi. Il prezzo della camera circa 7 euro, Non è il max della pulizia ma ho un bagno in camera con acqua calda e un terrazzino che si affaccia sulla moschea /luogo sacro per gli arabi/ e sempre movimentata da migliaia di persone. Sono rimasto li 5 gg. Durante i quali ho fatto amicizia con molti commercianti del mercato. Ho comprato degli oggetti bellissimi, ho trovato che l’artigianato egiziano è raffinato. Ho mangiato nei vari piccoli ristoranti della piazza e dei dintorni senza provare quelli citati dalle guide e mi sono trovato bene anche se all’inizio ho avuto un po di problemi di stomaco, Ho evitato cmq le insalate crude. La gente mi è sembrata disponibile e educata, Non ho mai avuto sensazioni di insicurezza. Ho prenotato e preso il treno di seconda classe per Alexandria (treno comodo e pulito). Sono stato all’hotel Union sulla corniche in pieno centro. Una camera molto bella con terrazzo sul mare per 10 euro con bagno e colazione inclusa. Alessandria mi è piaciuta ed ho mangiato tanto buon pesce a buon mercato nella zona Al-Anfushi.
Da lì sono andato all’oasi di Siwa nel deserto. Il viaggio è stato lungo in autobus (9 ore) e l’oasi stessa mi ha deluso un po. Da Alessandria ho preso il treno di prima per Assuan dove sono arrivato al mattino successivo. Bellissima città ma i proprietari di feluca non ti lasciano passeggiare in pace e bisogna veramente avere molta pazienza. Giro di AbuSimbel e tempio di Philae e viaggio in feluca(dormendoci la notte) fino a KomOmbo. Tutto bellissimo anche se la notte in feluca è stata molto scomoda (prezzo per l’escursione 80 le. Compreso il pranzo, cena e colazione). Autobus fino a Luxor e visita ai templi e lle tombe. Ho deciso, dopo 2 giorni, di andare in autobus ad Hurgada dove ero stato tanto tempo prima. Albergo economicissimo 30 le. E nonostante il tempo non fosse bello sono uscito per 2 giorni in barca per nuotare sul corallo, Bellissima esperienza a 120 le. Al giorno compreso il pranzo. Sono stato a cena a buffet al” 3 Corners hotel” buonissimo, per le.60. Da Hurgada con un traghetto super moderno sono andato a Sharm ma senza fermarmici e continuando in taxi per Dahab. Sono sceso ed ho scelto il Penguin village. Camera con bagno sul mare a 40le. Volevo restarci solo 3 gg. E invece sono rimasto una settimana e sono andato via con dispiacere, Il posto è molto rilassante e poco formale. Facilissimo fare amicizia e tutto è piacevolissimo. Ho fatto per una giornata una escursione anche al Convento di Santa Caterina che però non mi è piaciuto molto e che avrei evitato se avessi saputo che resta aperto solo alcune ore e che l’organizzazione ci ha lasciati li fino alle 20 di sera. A Dahab non ho fatto escursioni in barca ma solo nuotate con la maschera partendo dalle spiagge e vi assicuro che è bastato per godere di fondali bellissimi. La sera al rientro bevevo una birra e poi a cena in un minuscolo ristorante di pesce di fronte all’hotel sul corso principale dove sceglievo il pesce. Contrattavo e poi mi veniva cotto così come lo volevo e servito con del riso, tahina e insalata (avevo incominciato a mangiarla). Non ho mai speso piu’ di 25 le.
Rientrato al Cairo con un autobus speciale (6 ore) sono andato in un Hotel molto pulito “Invitation” vicino al Museo Egizio (70 le.) e poi con grande dispiacere il rientro a casa via Budapest. Tutto splendido ed economicissimo e poi sono tornato abbronzzatissimo…
Scrivetemi se volete informazioni e sappiate che l’Egitto è una meta meravigliosa