Edimburgo e Highlands

Scritto da: gianni9296
edimburgo e highlands
Partenza il: 05/06/2010
Ritorno il: 08/06/2010
Partiti da bologna con ryanair destinazione edimburgo il 5 giugno 2010.volo perfettam in orario. All’aeroporto immediatamente fuori c’e’ una fila di posteggi autobus e un piccolo ufficio con scritto airlink100. Conviene il biglietto a/r di 6£ e in poco meno di mezz’ora si e’ in centro.ultima fermata e’ al capolinea sul ponte wawerly prima di quella ne fa altre 3. Noi avevamo un hotel in york street ma essendo una citta’ piuttosto piccola si puo’ trovare anche leggermente fuori e raggiungere tutto il centro in breve tempo. Abbiamo suddiviso i nostri 4 giorni in questo modo: sabato e domenica Edimburgo lunedi’ gita di 1 giorno alle Highlands e Lockness e martedi’ ultimo giretto mattutino in citta’. Per l’organizzazione della visita del centro storico ci siamo affidati alla guida lonely planet. Non voglio entrare in merito alle cose viste e a suggerimenti scontati. Fate cio’ che credeete, la citta’ e’ estremamente sicura sia di giorno che di notte. Giratela a piedi,evitate i tram turistici della sightseen tour.non servono.tutto e’ a portata di mano anche se 14£ per 24 ore non sono poi un’esagerazione si possono risparmiare. Evitate invece tutte quelle trappole per turisti che, soprattutto in royal mile, ti paventano mini tour eclatanti che invece sono solo perdite di tempo. Il cinema in 3d del mostro di lockness 5,5£ buttete il tour nei sotterranei di mary king’s close 11£ per un’oretta di patetico tour in cantine sotterranee.da evitare ingesso al museo camera obscura 9£ e assolutamente deludente dove invece consiglio di andare e’ in almeno uno dei musei nazionali. belli e gratuiti. il castello non entusiasma ma difficilmente non farete la fila per acquistare un bigklieto d’ingresso di 14£.il panorama che si gode dall’interno e’ lo stesso che si ha affacciandosi dalle mura circondariali. consiglio invece un bel tour di una intera giornata fuori citta’. l’organizzazione e’ buonissima. noi abbiamo optato per un super classico highlands e lago lockness.cercate le agenzie in giro per royal mile e prenotate dove vi fanno pagare meno.tutti i tour sono esattamente uguali hanno le stesse fermate e gli stessi orari.se lo fate via internet il risparmio e’ maggiore .poterste prenotare gli ultimi giorni da casa quando avete gia’ idea della situazione meteo.farlo con la pioggiae la nebbia non ripaga certamente. a meta’ di r.mile c’e’ una agenzia che si chiama highlands experience.il pulmino da 12 parte proprio di fronte al loro ufficio. La grey line invece utilizza pulmann da 54 persone per cui non si ha una buonissima vista.i tour partono da 32 a 41£ a secondo dell’agenzia scelta ma ripeto tutti poi fanno lo stesso itinerario e nei punti di ristoro ve li trovereti tutti li sconsiglio il tour sul lago in barca sul lago lockness per tanti motivi:1 ora in mezzo all’acqua dove non c’e’ niente e si vede solo le coste a10£ e’ esoso.in barca e’ molto freddo e l’ecoscandaglio che hanno e’ una mezza bufala.date la preferenza ad una bella passeggiata per la piccola ma graziosa cittadina di s.august,dove vi lascia il pulmanne dove poi dovreste imbarcarvi. i biglietti eventuali li potete fare anche sul pulmnan ma ribadisco meglio un caffe caldo in qualche baretto e due passi. il cibo non e’ male anche se abbiamo proivato solo quello dei pub.attenzione all’orario.dopo le 8e30 non servono piu’ dalla cucina,per cui andate prima se volete anche cenare. le vie piu’ centrali sono piene di negozietti scottish made in cina.sciarpe in cachemere che da noi sono solo al mercato,souvenirs plastificati con ancora l’adesivo made in…corea,insomma se non riuscirete a evitarli almeno sappiate consapevolmente cosa comprare.

riepilogo generale. citta’ bellissima,gente cordiale,birra e wiskye,musei nazionali gratuiti,pubs super accoglienti,organizzazione e precisione per i tours(da fare assolutamente) insomma una volta nella vita merita alla grande,ma da fare solo in estate!!!a giugno giravo con sciarpa e berretto. possibilmente non portatevi a casa le loro sterline (in circolazione hanno sia quelle inglesi che quelle scozzesi emesse anche da banche locali) ma solo quelle inglesi,il vostro istituto potrebbe non accettarle.per cui prima di partire fatevele cambiare in qualche pub,loro lo sanno e lo faranno tranquillamente. noi italiani dovremmo imparare la loro pulizia e la loro precisione! a quel punto potremmo fare pagare anche100e per l’ingresso agli uffizi e nessino straniero ce lo rimproverebbe. buon viaggio e buona scorpacciata di emozioni