Edimburgo e dintorni

Viaggio in Scozia per visitare la capitale e i castelli
Scritto da: malanna
edimburgo e dintorni
Partenza il: 13/08/2012
Ritorno il: 21/08/2012
Viaggiatori: 4 + 1 bambina

1° giorno 13/08/2012

Partenza ore 11 da Roma Ciampino, destinazione Edimburgo dove arriviamo alle 13 (ore 14 italiane). Prendiamo l’autobus che ci porta in centro per arrivare alla nostra sistemazione Herald Hotel e lasciamo le valigie. Immediatamente ci tuffiamo sulla Royale Mile passando per Lothian Rd e Princess Street. Sulla Royale c’è il Fringe Festival e così ogni angolo pullula di artisti di strada che richiamano l’attenzione. Girovaghiamo un pò lasciandoci prendere dal clima festoso ma poi la stanchezza inizia ad avere il sopravvento e ci conduce ai West Princes Street Gardens dove, sempre in compagnia di sottofondo musicale, ci sbivacchiamo sul verdissimo prato da cui si gode una bellissima veduta del Castello che domina la città! Lo stomaco reclama e così, passando sulla Princes Street, intravediamo una parallela molto carina! E’ la Rose Street su cui si aprono vari pub, ristoranti e caffè. Cerchiamo un pub dove cenare ma con estrema delusione molti di essi ci respingono (pur non essendo ancora le 20) a causa di Marta che ha 2 anni :(( Alla fine ne troviamo uno, ma ovviamente ci rammentano che alle 20 ce ne dobbiamo andare. Prima birrozza scozzase, crocchette di pollo e patatine fritte. Alle 20 meno dieci ci ricordano gentilmente di dover uscire 🙁 . Ne approfittiamo per tornare all’hotel e riposarci per la giornata successiva.

2° giorno 14/08/2012

Sveglia ore 8! Colazione super abbondante e partenza per Edimburgh Castle. Biglietto di ingresso 16 sterline (!) ma ne vale la pena! Bellissimo… la storia ci cattura… cerchiamo di immaginare i personaggi passati da lì.. troppo emozionante e soprattutto… vista eccezionale su tutta la città! Giriamo e rigiriamo i vari edifici, le prigioni, gli ori della corona, la cappella per concederci infine un pranzetto al caffè situato all’interno. Proprio mentre stiamo mangiando arriva il primo scroscio scozzese, ma noi siamo al riparo ;)). Alle 13, la pioggia cessa, e tutti i visitatori si tuffano fuori per assistere allo scoppio del cannone in programma ogni giorno a quest’ora. Usciamo dal castello e ci rituffiamo sulla Royale Mile ancora più piena di artisti e cornamusai. Circa a metà ci fermiamo in un locale dove si esibiscono artisti free per concederci una pausa birra. Riprendiamo a percorrere la Royale Mile prestando attenzione ai vicoli che si aprono su di essa e scoprendo così il cimitero in cui è sepolto l’economista Adam Smith e i Dunbars Close Garden dove ci concediamo un riposino mentre i gabbiani volano sopra di noi. Il clima è piacevolissimo e così riprendiamo il cammino in direzione del Parlamento scozzese e il Palazzo Reale.

Al termine la nostra attenzione è rapita dall’Holyrood Park, un piccolo promontorio verdeggiante che domina la città dal lato opposto del castello. In 2 decidiamo di provare a salire un pò per scoprire il panorama che naturalmente non ci delude! Riscendendo decidiamo di dirigerci presso la biglietteria del military tattoo per, con tutta l’ingenuità di questo mondo, provare ad acquistare i biglietti per lo spettacolo serale. Ovviamente sold out :(( la delusione è moltissima… ma a questo punto optiamo per una buona cenetta. Dall’Italia abbiamo portato un biglietto da visita di un ristorante gestito da un “conoscente”, decidiamo di trovarlo scoprendo un altro lato di Edimburgo che non smette di stupirci e affascinarci.. Prendendo il bus 22 arriviamo nella zona Leith sulla Commercial Street dove, di fronte alla fermata del bus, c’è il nostro ricercatissimo ristorante Giuliano’s dove gustiamo una cena a dir poco squisita con salmone, scampi, spigola ed anche tagliata!! imperdibile! Si è quasi fatta mezzanotte.. andiamo a nanna concedendoci gli ultimi due passi per le vie di Edimburgo.

3° GIORNO 15/08/2012

Sveglia ore 7, colazione e partenza per l’aereoporto con il bus 100 per il ritiro della nostra car presso Europcar. Abbiamo una sw insigna argento con cambio automatico. Dopo la prima difficoltà di accensione e avvio finalmente riusciamo a partire cercando di non far danni con la guida a sinistra. Direzione Pitlochry, paesino molto suggestivo di cui esploriamo il lungofiume (Tummel) passando attraverso la diga che genera una raccolta di acque meritevole da cui si dovrebbero avvistare i salmoni. Ripresa l’auto ci spostiamo poco più a nord verso Blair Castle (ingresso 9,50 sterline), unico a possedere ancora un proprio esercito! Poco dopo l’arrivo assistiamo all’esibizione di un cornamusaio che poi scopriamo ripetersi ogni ora. Un pò distrattamente passiamo per le varie stanze del castello che si rivelano una specie di cimitero di cervi: ovunque ci sono attaccate le corna di questi animali. Pranziamo nel caffè interno e poi giretto per il giardino (se si arriva di mattina c’è un servizio di trasporto per la sua esplorazione) soffermandoci in particolare all’osservazione dei cervi. Riprendiamo il viaggio. Prossima destinazione Dunotthar Castle. Il viaggio è davvero molto lungo, attraversiamo la regione Angus e ovviamente il bestiame che vediamo al pascolo è più numeroso di ogni nostra immaginazione. Arrivati a Dunotthar la vista è semplicemente incantevole… il cielo un pò grigio e il vento freddino infittiscono il mistero di questo castello posto sopra la scogliera su cui si infrangono le onde del Mar del Nord. Scattiamo un pò di foto e riprendiamo il viaggio.. la strada da fare è ancora lunga.. stanotte si dorme ad Inverness dove arriviamo per le 22 dopo una breve sosta ristoratrice al Mc Donald’s di Elgin. Il b&b Arold Hause è super accogliente e le stanze davvero ben curate.

4° GIORNO 16/08/2012

Colazione ore 8,30 poi con l’auto ci dirigiamo all’avvistamento di Nessie ;). Costeggiamo il Loch Ness arrivando aal’Urquhart Castle in cui decidiamo di non entrare. La giornata è bellissima, direzioniamo verso Inverness e facciamo 2 passi per la città sostando per il pranzo lungo il Ness che offre una magnifica veduta del castello della città. Oggi il programma prevede di arrivare a Scrabster per imbarcarci per le Orcadi. Strada facendo ci fermiamo a Tian per la visita alla distilleria Glenmorangie, la cui visita l’avevamo prenotata presso il centro informazioni di Inverness per le ore 13:30. Biglietto di ingresso 2,50 sterline (onestissimo) per 45 minuti totali terminati con degustazione. Risaliamo in auto ed il display segna 26°C… non crediamo ai ns occhi. Riprendiamo il viaggio. La costa Nord-Est col sole è notevole.. i pascoli arrivano sul mare.. ci fermiamo in un villaggio di pescatori (Dunbath) e alle 17 arriviamo a destinazione. Ci imbarchiamo godendoci dal traghetto l’avvistamento progressivo delle isole con le loro scogliere uniche illuminate da un tramonto multicolore su un mare super piatto. Attracchiamo a Stromness e ci dirigiamo verso Orphir alla ricerca del ns B&B The Noust. Meno carino delle precedenti sistemazioni ma comunque ok.

5° GIORNO 17/08/2012

Stamattina il clima scozzese ci dà il benvenuto! Pioggerellina costante e vento! Ovviamente non ci demoralizziamo e dopo la solita colazione alle 8 ci dirigiamo come prima tappa all’esplorazione della cappellina su Lamb Holm costruita dagli italiani prigionieri nella 2° GM. Continuiamo la perlustrazione a sud dell’isola passando anche nei pressi della Tomb of Eagles che però decidiamo di non visitare viste le intemperie meteorologiche. Torniamo sulla Mainland e, costeggiando la costa, ripassiamo attraverso Kirkwall per dirigerci verso i Menhir di Stennes e il Ring of Brodgar entrmbi molto affascinanti. E’ quasi ora di pranzo, decidiamo di tornare a Stromness per una pausa presso un caffè segnalato dalla Lonley Planet che sconsigliamo vivamente! Il burger beef era immangiabile! Un pò nauseati risaliamo a bordo alla volta di Skara Bree e Brought of Birsay, un isolotto raggiungibile a piedi con la bassa marea su cui ci sono i resti di un insediamento vichingo. Riprendiamo l’esplorazione verso nord-est sostando presso il Broch of Gurness (5 sterline), altro insediamento preistorico posizionato a ridosso della scogliera. Ora si va a Kirkwall. Sosta nella cattedrale e ritorno al B&B per un ristoro riscaldante a base di thè e termosifoni. Sono le 20, decidiamo di tornare a Kirkwall per la cena presso un bar trovato nella guida che però è chiuso 🙁 Al pub ovviamente non ci fanno entrare e così finiamo un’altra volta per cenare in un locale italiano.. incredibile!Al ristorante Lucano, una cameriera siciliana che è sulle Orcadi per studio ci spiega che le cucine chiudono alle 21 per cui siamo stati proprio frotunati. Il locale si svuota presto ma, visto che siamo italiani, con noi sono più clementi e ci permettono di finire la cena in tranquillità! Usciti dal locale la nebbia ha avvolto l’isola.. l’atmosfera piacevole si unisce alla difficoltà di guida per tornare all’alloggio.

6° GIORNO 18/08/2012

Stamattina la sveglia suona prima, alle 9 abbiamo il traghetto che ci riporterà a Scrabster. Come ci allontaniamo dalle isole, la nebbia si dissolve lasciando il posto ad un sole radioso che illumina il viaggio di ritorno. Arrivati sulla terraferma costeggiamo la costa settentrionale arrivando a Durness dove ci fermiamo per il pranzo in un locale che ricorda un rifugio di montagna. Il cibo buonissimo.. tramezzini con salmone, patate con tonno, dolce e ovviamente birra! Ripartiamo in direzione di Ullapool scoprendo anche su questo tratto panorami mozzafiato. Svoltiamo infine per Inverness alla ricerca del nostro b&b Bircgrovie che questa volta è dislocato in campagna. Su consiglio della signora del bb ceniamo al The Ord Restaurant dove gustiamo finalmente una buona bistecca alla griglia.

7° GIORNO 19/08/2012

Stamattina la destinazione è il castello di Eilean Donan (6 sterline), forse il più suggestivo che abbiamo visitato. Purtroppo l’interno non è fotografabile… nella sala grande sembra di essere in un film! Davvero bellissimo sia dentro che fuori. Terminata la visita, visto che abbiamo tempo, decidiamo di oltrepassare il ponte che collega con l’isola di Skye per dare un’occhiata.. arriviamo fino a Elgon ma il confronto con quanto già visto non ci fa apprezzare pienamente questa zona. Prima di lasciare l’isola sostiamo in un market e facciamo provviste per il pranzo. Ora si va verso Fort William. Lungo il tragitto non possiamo fare a meno di sostare più volte per immortalare le vedute che si presentano ai nostri occhi. Fort William ci delude un pò.. la città non è niente di che, andiamo alla stazione per vedere il treno a vapore di harry potter ma non c’è :(. Riprendiamo l’auto per dirigerci verso il Glen Nevis.. scopriamo nel parco un parcheggio allestito appositamente per i mezzi necessari alla regia del film BreaveHeart, purtoppo è iniziato a piovere 🙁 per cui non possiamo concederci una passeggiata. Riprendiamo il percorso by car dirigendoci verso Glencoe alla ricerca dell’Inchonnal b&b che si rivela oltre le aspettative. La location curatissima si trova all’interno del villaggio disposto tra le pendici di montagne verdeggianti e un romanticissimo loch. Lasciamo i bagagli e ceniamo al Glencoe Hotel dove assaggiamo, oltre all’ottima carne, una zuppetta di pesce deliziosa. La giornata sta per volgere al termina ma prima di andare a nanna ci concediamo una passeggiata intorno al lago e lungo il pittoresco villaggio.

8° GIORNO 20/08/2012

Stamattina si va verso Stirling (13 sterline). Il percorso che facciamo è tra i più belli visti. Dapprima la strada attraversa verdi montagne lambite da cascate e ruscelli che subito dopo lasciano il posto a distese e valli che sembrano interminabili. Poi di nuovo specchi d’acqua, boschi di pini, fiumi. Ci fermiamo in continuazione e ad un certo punto godiamo anche del suono di una cornamusa tra le montagne. Arrivati a Stirling ci dirigiamo verso il castello passando per la old town e la nostra attenzione è subito richiamata dall’imponente Wallace Monument che vediamo in lontananza. Dall’esterno il castello ricorda molto quello di Edimburgo, all’interno è piutttosto folkloristico con vari personaggi vestiti con abiti dell’epoca pronti ad accoglierti nelle varie stanze. Prima di uscire passiamo dentro la Great hall per scattare la foto di rito sul “finto” trono. Ora si va al Wallace Monument (8,25 sterline).. Iniziamo la scalata verso la cima della torre fermandoci quasi a metà per ammirare la spada originale di Wallace ed ascoltare, attraverso una “statua” le vicende del patriota scozzese. Arrrivati sopra la torre la veduta è ovviamente meritevole. Il viaggio direziona verso l’ultima destinazione: Glasgow. Alloggiamo all’HolydayInn centralissimo e comodo anche per il parcheggio. Ceniamo al ristorante attaccato al ns hotel.. incredibile!!! Ristorante “Di Maggio”! Anche questa volta ci siamo inoltrati in italian food. Finito di cenare ci gettiamo nelle strade della città che, pur essendo totalmente opposta ad Edimburgo, riesce cmq a rapirci. Raggiungiamo George Square dove pensiamo di berci una birra per strada! Poco dopo passano delle italiane che ci dicono che dallo scorso 19 luglio questa pratica è vietata! Ci liberiamo in fretta dei vuoti contenti di non essere staiti beccati 😉

9° GIORNO 21/08/2012

Il nostro ultimo giorno ha inizio come sempre alle 8. Prepariamo le valigie per i controlli della Ryanair e ci catapultiamo di nuovo nel centro della città per spendere le ultime sterline rimaste. Non è molto difficile 😉 Tra il Celtic store e una super mega libreria ce n’è per tutti! In un supermercato acquistiamo i viveri per il nostro ultimo pranzo scozzese che gustiamo sulle scalette della Buchanan Galleries allietati da un artista di strada che canta lirica. La vacanza è davvero terminata, ci dirigiamo verso l’aereoporto di prestwich per riconsegnare l’auto e ripartire. Il nostro volo è alle 17,35.

Consigli pratici:

– vestirsi a cipolla, il sole quando esce è molto caldo ma se si copre l’aria è davvero fresca

– nei pressi dei laghi fare attenzione ai moscerini che ti assalgono e pungono!

– cibo per bambini: dall’Italia ci siamo portati pasta, pentolino e scolapasta, olio oliva, sughetti, parmigiano, bresaola sottovuoto, vasetti frutta e biscotti per la colazione. Nei supermercati scozzesi non ci è sembrata esserci molta scelta nell’alimentazione infantile..

– se andate in agosto prenotate il Military Tattoo di Edimburgo dall’Italia.

– indispensabile il navigatore

inghilterra-cwn3n