Economia e qualita’ a istanbul

Siamo partiti con un last minute 5gg 4notti dall'aereoporto di bologna destinazione istanbul. Il pacchetto è stato acquistato un line ad un prezzo stracciatissimo 233 euro a persona tutto compreso (volo+trf+hotel) sul sito........lo posso scrivere?? boh....lo faccio......Caesartour organizzato dal tour operator Maxitravel. Un motivo c'era per...
Scritto da: Stefania Gaggero
economia e qualita' a istanbul
Partenza il: 19/01/2005
Ritorno il: 23/01/2005
Siamo partiti con un last minute 5gg 4notti dall’aereoporto di bologna destinazione istanbul.

Il pacchetto è stato acquistato un line ad un prezzo stracciatissimo 233 euro a persona tutto compreso (volo+trf+hotel) sul sito…Lo posso scrivere?? boh…Lo faccio…Caesartour organizzato dal tour operator Maxitravel.

Un motivo c’era per l’offertona…Festa nazionale turca dal nome impronunciabile della durata di 3gg (guarda caso i nostri 3 gg!).

Ad onor del vero ciò ha compotato solo la chiusura del gran bazar e del mercato delle spezie che non ci è stato pertanto possibile visitare ma mezzi di trasporto, ristoranti e musei erano aperti.

L’hotel (Hotel MINA butique) era di tutto rispetto, tenuto conto delle dichiarate 3 stelle dell’offerta, pulito e recente era meglio del 4 stelle da 200 euro a notte che mi è capitato a Dicembre a Milano! Posizionato in pieno centro storico era a pochi metri dai principali luoghi di interesse.

L’assistenza in genere è stata ineccepibile (tenuto conto della maxinevicata a bologna e della sfiga che ci perseguita…) Ma parliamo di ISTANBUL Ristoranti: generalmente a base di carne sono mediamente buoni ed il loro prezzo si aggira intorno alle 50-60 lire turche (al cambio attuale 1 euro= 1.75 lire turche) Io posso consigliarne uno confortevole, economico, con una cucina di buona qualità: RESTAURANT & CAFFE’ KIR EVI situato nel quartiere di Sultanahmet. E’ gestito da volenterosi e simpatici ragazzi locali, provate a chiamare Pinocchio il seduttivo ragazzo procacciatore di clienti forse si ricorderà di noi e vi tratterà con altrettanta cortesia (eravamo in coppia non mi ha sedotta…).

Un locale di atmosfera ricavato in una antica cisterna è il SARNIC (THE CISTERN) sempre nel quartiere di Sultanamet.

E’ un poco artificioso ma decisamente suggestivo, purtroppo non abbiamo potuto assaggiarne la cucina perchè era in corso un matrimonio turco ma se volete una cena romantica provate…

per il Pesce, il cui costo è solo lievenente superiore alla carne) vi consiglio il quartiere di KumKapi; alle spalle del fantastico mercato all’aperto del pesce vi sono parecchi ristoranti con vista sul mare.

Noi abbiamo mangiato al DOGAN RESTAURANT, forse il locale + spartano ma nel piatto ci è arrivato il pesce precedentemente scelto dal banco del mercato e gli antipasti erano di buona qualità.

Il resto lo potete trovare su qualsiasi guida…Meritano moschee e musei ed una salita sfiancante per raggiungere Torre Galata dalla quale potrete ammirare un sensazionale tramonto sul bosforo.

In ultimo i turchi…Beh a volte sono un po’ insistenti, truffaldini se gli si dà l’occasione…Ti venderebbero anche la loro madre…Ma se si riesce ad instaurare un dialigo con loro, magari offrendo una sigaretta al cameriere, si scoprono persone molto comunicative, gentili ed ospitali pronte a raccontarsi e ad offrire un te od un caffè se non addirittura un superalcolico che in turchia ha prezzi notevoli… Che altro scrivere…Buon viaggio a voi…E godetevi il bazar anche per me! Stefania e Umberto