Easy trip in Toscana: non solo Firenze!

Dopo una quasi interminabile attesa è finalmente arrivato il momento di partire. Siamo in 5, più felici che mai! 20/08/09 - Alle 6 di mattina siamo in aeroporto, pronti a lasciare la nostra calda Catania alla volta di Pisa. Dopo un piacevole volo, arriviamo a Pisa, ritiriamo i bagagli e facciamo i biglietti per il comodo treno che...
Scritto da: pandina86
easy trip in toscana: non solo firenze!
Partenza il: 20/08/2009
Ritorno il: 27/08/2009
Dopo una quasi interminabile attesa è finalmente arrivato il momento di partire. Siamo in 5, più felici che mai! 20/08/09 – Alle 6 di mattina siamo in aeroporto, pronti a lasciare la nostra calda Catania alla volta di Pisa. Dopo un piacevole volo, arriviamo a Pisa, ritiriamo i bagagli e facciamo i biglietti per il comodo treno che dall’areoporto ci porterà a Firenze, dove alloggeremo per ben 8 giorni. Al nostro primo approccio col capoluogo toscano, apprezziamo subito l’arte fiorentina ammirando la chiesa di Santa Maria Novella. Da bravi giovani risparmiatori decidiamo, mappa in mano, di raggiungere l’alloggio a piedi. Decisione non proprio felice data la calda ora del pomeriggio, la distanza, e la nostra poca dimestichezza con le ancora sconosciute strade fiorentine. Impieghiamo circa mezzora per arrivare in Via de Guicciardini, dove abbiamo prenotato un delizioso appartamento. La padrona di casa, gentile e disponibile, ci aspetta nel suo negozio proprio sotto casa. Ci mostra l’appartamento, ci da le chiavi e ci fornisce tante informazioni utili. Lasciata la padrona di casa cominciamo ad esplorare la casa, ci piace molto. Siamo a due passi dal famosissimo e suggestivo Ponte Vecchio e la casa è pulita e spaziosa. Una doccia, una sitemata ai vestiti e siamo pronti. Uscendo da casa una targa sulla parete ci segnala che alloggiamo nell’antica dimora de Machiavelli. Onorati, lasciamo la sfarzosa via e andiamo a fare la spesa per la settimana; troviamo un comodo supermercato proprio a due passi da casa. Data la levataccia dopo un veloce giro turistico della zona, decidiamo di cenare e andare a letto. Domani ci aspetta una giornata pesante alla scoperta di Lucca e Pisa. 21/08/09 – Ci svegliamo di buon’ora, prepariamo un’abbondante colazione e ci incamminiamo verso la stazione Santa Maria Novella dove prenderemo il treno per Lucca. Facciamo i biglietti e prendiamo subito il treno. In meno di un’ora arriviamo a Lucca. Uscendo dalla stazione ci troviamo di fronte la cinta muraria che racchiude il centro storico di Lucca. Ci godiamo una lunga ma piacevole passeggiata nel giardino comunale, ci ripara dal caldo e ci rilassa. Raggiungiamo il centro cittadino, visitiamo qualche chiesa e una villa privata, compriamo un panino e un gelato per pranzo e torniamo alla stazione in direzione Pisa. La famosissima Piazza dei Miracoli si scorge già poco oltre la stazione Pisa San Rossore. Più ci avviciniamo, più notiamo che la torre di Pisa pende davvero! oltrepassato l’arco che racchiude la piazza restiamo senza fiato. Il contrasto tra il verde del prato e il bianco dei monumenti ci abbaglia. Tantissimi turisti di tutte le nazionalità affollano il prato e le bancarelle ai bordi delle strada. Per mancanza di tempo (si entra a gruppi e solo con la visita guidata ad un orario stabilito) rinunciamo a salire sul campanile pendente…Ci accontentiamo di fare le classiche foto in prospettiva mentre reggiamo la torre! decidiamo quindi di fare un biglietto cumulativo e visitare le altre attrazioni sulla piazza: la Cattedrale, il Battistero, il Camposanto monumentale, il Museo dell’Opera Del Duomo. Facciamo un giro fra le innumerevoli bancarelle, spendiamo qualche soldo e torniamo alla stazione. Non abbiamo ancora imparato la strada per la stazione così sbagliamo strada e ci troviamo sul lungarno. Per fortuna “non tutti i mali vengono per nuocere”, siamo stanchi ma la passeggiata sul lungofiume ci piace moltissimo. Per arrivare sul Ponte Vecchio dobbiamo superare il ponte Amerigo Vespucci, il Ponte Santa Trinità e il Ponte alla Carraia. Apprendiamo da una simpatica coppia di fiorentini che quest’ultimo prende il nome dal fatto che era un ponte attraversato dai poveri e quindi dai carri mentre il ponte santa trinità era il ponte dei ricchi. Giunti vicino casa, compriamo la cena e torniamo a casa.

22/09/09 – Anche oggi lasciamo Firenze per recarci a San Gimignano, delizioso borgo cinto dalle mura. Stavolta prendiamo l’autobus,più comodo ci dicono e più vicino a casa! San Gimignano ci piace molto. Adoriamo girare per i suoi vicoli medievali pieni zeppi di botteghe artigiane, cuoierie fiorentine e osterie. In un’atmosfera del genere perfino la strada in salita diventa piacevole! dopo il solito fast food, stavolta a base di pizza, scopriamo una pluripremiata gelateria frequentata anche da molti personaggi famosi. Ci lasciamo tentare e confermiamo che in effetti il gelato è ottimo e i prezzi normali. Giriamo il centro, i vicoli, le fonti e ovviamente i negozi! nel primo pomeriggio prendiamo l’autobus intenzionati a tornare a casa presto. Alle 18 siamo a casa, il tempo di un riposino, una doccia e siamo pronti ad uscire. E’ sabato sera e siamo invitati a cena da una coppia di amici fiorentini che ci preparano una pasto a base di specialità fiorentine. Mangiamo fegatini, pappa al pomodoro, coniglio alla fiorentina e ovviamente assaggiamo i famosissimi vini toscani: chianti, mugello e vin santo! torniamo a casa un pò brilli ma molto felici.

23/08/09 – Oggi finalmente restiamo a Firenze. Dormiamo un pò di più, esploriamo la zona dell’oltrarno, il caratteristico quartiere di San Frediano, visitiamo le chiese e dato che è domenica ne approfittiamo per ascoltare la messa. Attraversiamo i quartieri popolari e raggiungiamo Piazza Della Signoria, sede del potere civile fiorentino con Palazzo Vecchio e cuore della vita sociale della città. La vista della piazza è davvero bella, ammiriamo le statue, il David (la copia perchè l’originale in seguito a sfregi è stato spostato alla Galleria dell’Accademia) e la Galleria degli Uffizi. Torniamo a casa per il pranzo, ci riposiamo e ripartiamo in direzione Piazzale Michelangelo. Dopo una lunga salita raggiungiamo il piazzale. Ecco un altro David, facciamo decine di foto al panorama, ci rinfreschiamo con una granita e ci incamminiamo verso Forte Belvedere. Con nostra grande delusione, scopriamo però che è chiuso a causa di uno spiacevole incidente in cui una ragazza ha perso la vita. Decidiamo di prendere una strada diversa da quella dell’andata, siamo fortunati e arriviamo giusto al ponte vecchio. Un pò di riposo, una doccia e usciamo di nuovo, stasera si va a cena fuori. Peccato che il locale che avevamo selezionato era già chiuso, come tanti altri della zona. Cosi finiamo in una modesta pizzeria gestita da stranieri! Dopo cena torniamo sul lungofiume per fare qualche foto notturna…Che spettacolo il lungarno! torniamo in appartamento, facciamo qualche video divertente e andiamo a letto.

24/08/09 – Oggi partiamo di buon’ora alla volta di Siena, città del Palio. Il caldo si fa sentire specialmente nella concava Piazza del Campo. Giriamo il centro cittadino diviso in terzi (Terzo di Camollia, di Città e di San Martino) e ci addentriamo nell’atmosfera delle contrade. Il palio si è svolto qualche giorno fa e le strade addobbate dalle bandiere colorate sono uno spettacolo! Giriamo il Duomo e facciamo una visita al Santuario di Santa Caterina, molto piccolo in realtà. Così preferiamo addentrarci nelle vie cittadine e gustare odori e sapori nelle tipiche botteghe e salumerie dove assaggiamo l’ottimo prosciutto e salame toscano. Nel tardo pomeriggio torniamo a casa, come ogni giorno stanchi ma felici.

25/08/09 – oggi giornata dedicata alla cultura e all’arte. In mattinata visitiamo la Galleria dell’Accademia, ammiriamo l’imponente David (quello vero stavolta!) e varie altre opere. All’uscita incontriamo la gentile coppia di fiorentini che ci avevano invitato a cena il sabato precedente. Ci portano in giro per Firenze e con loro ammiriamo Santa Maria del Fiore, Santa Croce e San Lorenzo. Ci fermiamo a mangiare in un mercato alimentare, alcuni di noi gustano un panino con la trippa, altra specialità tipica fiorentina. Nel pomeriggio visitiamo la casa di Dante (UNA VERA DELUSIONE!) e Orsanmichele. Alle 17.30 avevamo prenotato l’ingresso agli uffizi. Scopriamo con nostro disappunto che prenotare costa 4 euro in più a testa. Il giro agli Uffizi ci sfinisce, forse non siamo fatti per questo tipo di arte! torniamo a casa distrutti, ceniamo e andiamo a letto. 26/08/09 – Oggi restiamo vicini a casa, visitiamo Palazzo Pitti, dimora della più famosa famiglia nobile fiorentina. Facciamo il biglietto cumulativo per l’intero complesso Pitti, Giardino di Boboli compreso. Un giorno intero basta a stento per visitare l’enorme palazzo. Restiamo piacevolmente colpiti dalle stanze e dal Giardino. Torniamo a casa, facciamo una doccia, mettiamo gli abiti eleganti e usciamo per festeggiare la nostra ultima sera in Toscana mangiando la famosa Fiorentina! la gustiamo in un ristorante poco lontano da piazza della Signoria ma forse non era il posto migliore. Torniamo a casa e giriamo un filmino comico nel nostro appartamento, degna conclusione di un viaggio all’insegna del divertimento! 27/08/09 – Ci alziamo presto per fare le valigie, salutiamo la padrona di casa, facciamo le ultime foto e ci incamminiamo verso la stazione. Sembra che dopo una settimana abbiamo finalmente imparato la strada giusta…Magra consolazione dato che ci tocca prendere il treno per Pisa aeroporto e tornare a casa! Tanta era la voglia di restare in Toscana che le nostre valigie sono arrivate dopo 3 giorni…Sarà stato un segno del destino?!?