E viva la costa dorada decorata

Scritto da: vicky noor
e viva la costa dorada decorata
Partenza il: 27/04/2009
Ritorno il: 01/05/2009
I nostri viaggi si scrivono poco alla volta; diventano delle poesie, sono dipinti che si formano sulla tela; e alla fine il risultato ci stupisce sempre : il nome magico della destinazione finale si fa vivo e già batte forte il cuore. Quando a febbraio siamo entrati nel agenzia di viaggio, la signora ci ha proposta un circuito in Spagna. Un circuito in pensione completo con escursione incluse.

Senza nessuno dubbio abbiamo scelto questo paese solare, musicale. Uno pizzico di sole ci farà senza altro bene.

LUNEDI 27 APRILE : Siamo partiti da Nizza la nostra città abbastanza presto : alle 6 del mattino; perche prima di imboccare l’autostrada abbiamo preso i varie partecipanti sino a Mandelieu la Napoule e via . il viaggio comincia.

Primo stop verso aera di Marsiglia per pausa caffè. Il pranzo ci farà presso l’aera autostradale di Carcassonne e l’ultima fermata in Spagna poco prima di Barcellona. Il viaggio e stato molto piacevole.

Arriviamo come previsto al nostro albergo a CALAFELL – IL MIRAMAS RAMBLAS — situato in riva al mare: La nostra camera e molto spaziosa con il terrazzo: Una piscina interna riscaldata e il solarium. Ho anche portate i costumi da bagno. Ha ha ha. Mettiamo a posto i nostri vestiti nel’armadio : alle ore 19.30 inizia la cena al buffet. Molto squisito e variate. La nostra guida ci comunica il programma dei prossimi giorni. Nel pacchetto viaggio sono previste varie escursione tra TARRAGONE, BARCELONE, MONASTERO DI POBLET, VISITA DI CALAFELL. Le sera faremmo una splendida passeggiata sul bord de mer – sabbia dorata, vento leggero, il mare che dondole e canta – una splendida immagine ricorda di vacanza.

MARTEDI 28 APRILE : Dopo una buonissima colazione ‘spagnola’ usciamo e andiamo a visitare la città di CALAFELL : e il tipico borgo turistico . Il alto sulla colina il villaggio vecchio e, disteso lungo il mare i vari alloggi turistici che distruggono il cachet di questa città. Purtroppo il turismo di massa ha ucciso il tipico paesino catalano; qualche casette sono rimaste attorno. Andiamo a piedi sino al ‘’castello’chiamato LA CIUTADELLA in cima al villaggio vecchio. Da li la vista si estende sin al mare. Ritorniamo in albergo per il pranzo – il pesce alla grilla e un delizio – accompagnato di un verre di vino rosé ed altre verdure. Nel pomeriggio , ci facciamo un tuffo in piscina deserta a questo ore e dopo il bagno una deliziosa tintarella.

MERCOLEDI 29 APRILE : Oggi in mattinata visita dal MONASTERO DI POBLET di stilo medioevo, luogo sacro dei rei d’Aragona (distante del nostro hotel circa 60 km). Questo monastero e abitato dai monaci che vivano li, coltivano la vigna e fanno il loro proprio vino.

La guida locala ci da tante informazione. Mentre mio figlio scatta le foto, io filmo. Passiamo davanti alla sala da pranzo : mio figlio ha lo stesso mio parere : e la replica della sala pranzo che si vede nel film di HARRY POTTER. Cosi adesso questo monastero si e trasformato in scuola delle zingare. Bisogna a volta creare fantasia e magia per potere raccontare storie ai nostri figlie. Allora andiamo alla scoperta di questo luogo : devo dire che per me e stato un momento magico.

Di pomeriggio visita della mitica Signora BARCELONNA; bellissima città solare. Visita dei Ramblas, la città olimpica, la sagra famiglia. Purtroppo siamo rimasto poche ore per visitare tutta la città. Ci vuole almeno 3 giorni.

GIOVEDI 30 APRILE : Visita di TARRAGONA : con mio figlio preferiamo girare da soli. Il bus fa primo in giro panoramico della città e si ferma vicino al CASINO. Abbiamo 3 ore per ‘’navigare’’ in questa città: a piedi andiamo a visitare la cattedrale, gli archi gotici e ci buttiamo nelle varie piccole strade. In un negozio di sculture, vedo un orologio antico che compro assieme ad un vaso con dipinti nero e bianco che rappresenta une signora seduta in un giardino.

VENERDI 1 MAGGIO : Oggi si parte alle ore 8. La strada tutta dritta. Il bus si ferma poco prima della ‘’frontiera’’ francese per gli ultimi acquisti: con tutte le pause arriviamo a Nizza verso le ore 19: E stato un bellissimo soggiorno.