Dugi Otok, bella ma non per tutti

Un pezzo di Croazia ancora incontaminata dove trovare mare incontaminato, relax e panorami mozzafiato

Partenza il: 04/08/2013
Ritorno il: 11/08/2013

Dugi Otok – l’Isola Lunga – Vacanze Croate Prima Parte

Sono stata innumerevoli volte in Croazia e devo ammettere che sono sempre stata attratta dalle isole del Sud, quelle in provincia di Spalato e Dubrovnik, ma dopo l’esperienza super positiva dell’anno scorso sull’isola di Cres anche quest’anno ho voluto assaggiare un’isola a me nuova, questa volta in provincia di Zara, Dugi Otok, l’isola lunga.

Non l’avevo mai presa in considerazione, ma un mio amico qualche anno fa mi mostrò le foto di una spiaggia di sabbia bianca, con mare caraibico e rimasi a bocca aperta quando mi disse che si trattava di Saharun, a Dugi Otok.

Incuriosita incominciai a informarmi su internet cercando diari di viaggio, ma a parte un sito molto ben fatto (Croazia Info) non trovai molto materiale. Capii quindi che Dugi Otok, nonostante questa rara spiaggia di sabbia, non fosse un’isola battuta dal turismo di massa. Ora che ci sono stata ho capito perchè. Dugi Otok è bella, ma non è per tutti.

Il paesino più grande, quello dove abbiamo soggiornato, si chiama Sali e non è altro che una decina di casette colorate che si specchiano nelle acque del porticciolo, una manciata di konobe, due bar e fine della storia.

Certo, poi ci sono le tante case in affitto e alcuni hotel abbastanza spartani. Non ci sono disco bar, discoteche o locali alla moda… quindi quando dico che è un’isola non per tutti, capite perchè. Ma il bello è quello!

Sembra un posto di altri tempi, un posto fatto per il relax, per dimenticare davvero la frenesia della città, dei ritmi pazzi ai quali dobbiamo sottostare tutto l’anno. A Sali regna la tranquillità.

La sera i bambini si trovano nella piazzetta vicino al porticciolo e giocano per strada sotto lo sguardo sereno dei genitori che chiacchierano sui gradoni delle case o sulle panchine. I vecchietti fumano la pipa seduti sotto gli ulivi e le vecchine chiacchierano e fanno a maglia sedute su semplici sedie sistemate sotto la finestra di casa, per guardare la vita scorrere sotto i loro occhi, giù per la strada, un’usanza che mi ha ricordato tantissimo la mia amata Puglia.

Una gelateria e una strana “biblioteca” completano la lista dei divertimenti serali di Sali.

Una strada attraversa l’intera isola, che come suggerisce il nome è lunga (45 km), ma molto stretta, il punto più largo è infatti di circa 5 km. Praticamente i panorami che si godono attraversandola per intero costituiscono già di per sè un valido motivo per visitare l’isola. Ci sono punti in cui si vede il mare da entrambi i lati, una fitta macchia mediterranea, pini, bianche scogliere e insenature piccolissime di sassi candidi, porticcioli con una manciata di case intorno, isole e isolotti, alcuni poco più grossi di scogli, che affiorano dall’acqua e si susseguono a perdita d’occhio.

Gli altri paesini, che si trovano tutti esclusivamente sul lato est dell’isola, sono Zaglav, Luka, Brbinj, Bozava e Soline e provate a immaginare come possano essere se Sali, il capoluogo non chè il più grande paese dell’isola, è come ve l’ho descritto qui sopra.