Due settimane fai da te in Sudafrica

Ciao a tutti! Siamo appena tornati da 2 settimane splendide in sudafrica+swaziland e siamo qui per darvi qualche dritta... Innanzitutto l'itinerario è stato abbastanza massacrante, quindi a posteriori se riuscite aggiungete qualche gg in +, i km sono tanti (circa 3800) e dopo un pò le gambe iniziano a ragionare da sole e non le tenete più!...
Scritto da: dile_82
due settimane fai da te in sudafrica
Partenza il: 01/09/2007
Ritorno il: 16/09/2007

Innanzitutto l’itinerario è stato abbastanza massacrante, quindi a posteriori se riuscite aggiungete qualche gg in +, i km sono tanti (circa 3800) e dopo un pò le gambe iniziano a ragionare da sole e non le tenete più! abbiamo prenotato praticamente tutto dall’italia, volo internazionale e i 2 voli interni, il noleggio dell’auto e quasi tutti i pernottamenti. Per i parchi nazionali pensateci con anticipo mentre per le altre sistemazioni noi abbiamo optato per i backpackers. Soluzione straconsigliata soprattutto per giovani, i prezzi sono eccezionali, hanno accomodation con bagno privato e le posizioni sono sempre centrali! In totale, con voli e tutti i regalini possibili abbiamo speso 1800 a testa! Per il cambio calcolate circa 1 euro = 10 rand.

Domenica 2 settembre : Johannesburg – Sabie volo internazionale Egypt Air con scalo al Cairo e arrivo a Johannesburgh 9.30. A parte lo scalo un pò lungo, la compagnia è promossa, puntuale e con aerei discreti! 600 euro a testa.

Noleggio auto EUROPCAR: per il nord non dimenticate l’aria condizionata! www.Drivesouthafrica.Com Ci siamo diretti verso Sabie per la prima notte (circa 400 km). Sabie è davvero insignificante e minuscola, forse a posteriori consigliamo la notte a Graskop, è vicinissima ma decisamente più tipica.

Caselli N4 : 31 + 46 R Lunedì 3 settembre: Sabie – Blyde River Canyon – Kruger Sulla strada verso il kruger visitiamo Pilgrim’s Rest, villaggio di minatori carino ma attenti ai lavavetri abusivi; Mac mac falls, decisamente da evitare; berlin falls, carine; punti panoramici sul blyde river canyon (the Pinnacle, George View, God’s Window, Berlin’s Falls, Bourke’s Luck, Three Pinnacles). Arriviamo verso le 14 all’ingresso del Kruger Phalaborwa. Dall’Italia avevamo prenotato 2 notti dentro il parco www.Sanparks.Org, rispettivamente Olifants e Skukuza. Promossi entrambi. Sul kruger non spendiamo racconti in quanto va provato personalmente, le emozioni sono assicurate! Pranzo all’interno del Kruger c/o il Letaba Camp insieme a migliaia di scoiattolini e cerbiatti 96,60 R.

Cena all’Olifants 280 R. Adattatore 16,95 R Martedì 4 settembre: Kruger Pranzo allo Skukuza Camp 101,10 R.

Cena Selati Train Restaurant 150 R : bistecca di filetto 200g + T-Bone 500g in una location stile vecchia banchina di una stazione con carrozza annessa! Consigliato! Mercoledì 5 settembre: Swaziland Alla mattina usciamo dal parco e arriviamo al confine con lo swaziland. Notte prenotata nella riserva Mlilwane Wildlife Sanctuary nella loro abitazione tipica = la capanna che in inglese si chiama beehive. Decisamente da non perdere! La riserva è un mondo a parte, sperduta nel nulla ma ne vale la pena.

Cena all’Hippo Haunt in riva ad un laghetto casa degli Hyppo! 200 R Ingresso nello Swaziland 50 R – Mlilwane Sanctuary 50 R + Sunset Drive con aperitivo in cima alla montagna guardando il tramonto 240 R. KM : 400 Giovedì 6 – Venerdì 7 – Sabato 8 settembre: St Lucia Cene: Quarterdeck 240 R. I gamberoni + buoni della vacanza! St Pizza 200 R con T-Bone spaziali! Una grigliata mista di pesce esagerata! 380 R PERNOTTAMENTO : St Lucia Bib’s International Backpackers, 310 Mckenzie Street, +27 355901056 650 R VISITE : Swazi Candles, Greater St Lucia Wetland Park 85 R – Mission Rocks, panorama splendido tra laguna, foresta e oceano – Cape Vidal (quella del bagno schiuma), praticamente solo natura, senza costruzioni e con pochissime persone, gabbiani, falchi e delle onde da sballo. Horse Riding sulla spiaggia 340 R. Dumazulu Village 95 R, siamo arrivati tardi e abbiamo perso la danza zulu ma siamo riusciti lo stesso a fare un giro nel villaggio a metà prezzo per fare qualche foto. Tutto un business x turisti. Crociera sulla laguna 260 R.

Domenica 9 settembre Durban – Port Elizabeth – Addo Sveglia h 7 e via fino a Durban, riconsegniamo l’auto e facciamo le radici in aeroporto. Volo Kulula: Partenza Durban h 13.50 – Arrivo Port Elizabeth h 15.00. Alle 16 prendiamo l’altra Chico bianca e via verso l’Addo NP dove arriviamo alle 17. Pernottamento + bello della vacanza nello chalet del parco! Casello 23 + 6,5 + 5,5 R. Il tempo è cambiato, sempre sole ma con un freddo non indifferente! Lunedì 10 settembre Addo – Knysna Cena The Oyster Tavern a Knysna 170 R PERNOTTAMENTO : Knysna Island Vibe, Main Street 67 250 R VISITE : Addo NP – Jeffrey Bay, carina ma niente di che – Plettenberg Bay, baia splendida tra mare e laguna – Knysna, la Beverly Hills del SA, case splendide con piscina e vista mozzafiato a dispetto delle favelas a qualche km di distanza! – Buffalo Bay, tanto vento, surfisti e onde che si infrangono nelle rocce! Casello 11 R Martedì 11 settembre: Oudtshoorn Pranzo Tea garden 28 R, tramezzini a bordo piscina in una location paradisiaca e sotto un sole caldissimo! Cena Paljas a Oudtshoorn per provare il filetto di struzzo e il patè con uno sfondo di musica lounge! 220 R PERNOTTAMENTO: Backpackers Paradise, 148 Baron van Reede Street, +27 442723436. Promosso! 280 R. Mitico lo sconto di Petra del Backpackers Paradise per le visite agli struzzi e al ranch! VISITE: The Heads, panorama su Knysna con ville da film! – Cango Wildlife Ranch 151 R, arriva il 5° big five ma dopo il Kruger non c’è paragone! Mercoledì 12 settembre: Hermanus Cena da Fishermans Cottage 200 R, casereccio ma molto buono! PERNOTTAMENTO: Hermanus Backpackers, Flower Road, 290 R con colazione VISITE: High Gate Ostrich Farm 52 R. Avvistamento balene ad Hermanus.

Giovedì 13 settembre: Cape Town Cena Waterfront Quay Four Tavern 200 R. PERNOTTAMENTO: Cape Town Fountains Hotel, 1 St. George Mall, +27 214431100. Questo si che è lusso! Posizione strategica centrale! Ottimo! VISITE: Table Mountain 205 R, spettacolare e maestosa, si sale in cima a 1000mt con la funicolare e si gode di un panorama meraviglioso, da una parte il porto, robben island e la città e dall’altra il Capo. – Waterfront, porto molto carino ma molto turistico, enormi centri commerciali, tanti ristoranti e negozi vari, musicisti in strada e poca Africa! – Green Market Square – BMW Pavillion – Bokaap quartiere malese con le casette colorate.

Venerdì 14 settembre: penisola del Capo Cena Mama Africa in Long Street 322 R discreta ma con intrattenimento musicale live! VISITE: Cape Point funicolare 68 R – Ingresso Penisola del Capo 110 R – Boulders beach con la colonia di pinguini.

Sabato 15 settembre Pranzo Quay Four 180 R, bistecche enormi per chiudere in bellezza! Ci aspettano solo 24 ore tra voli e aeroporti… VISITE: Robben Island 300 R, ex prigione di massima sicurezza, tour molto suggestivo con un sacco di spiegazioni da un ex detenuto. E’ proprio come nel film “Il colore della libertà”. Ricordatevi di prenotare la gita appena arrivati a Cape Town! Volo 1Time: Cape Town h 16.40 Arrivo Johannesburg h 18.40 Volo Egypt Air Partenza Johannesburg h 21.45 Domenica 16 settembre Arrivo Mi Malpensa h 15.40 CONCLUSIONI – Zanzare zero, assolutamente inutile la profilassi (almeno per settembre!).

– Criminalità inesistente, ovviamente bisogna stare attenti e non uscire col buio ma per il resto state sereni! – Indicazioni stradali buone, basta uno stradario che tra l’altra ci ha lasciato Europecar.

Il racconto non è dettagliatissimo ma altrimenti sarebbe stato troppo lungo, chi volesse informazioni basta che ci scriva, abbiamo messo tutto in archivio per non dimenticarci di niente!