Due settimane da sud a nord

Ciao, con questo itinerario vorremmo dare qualche informazione per viaggiare per conto proprio in Vietnam, zaino in spalla e rigorosamente fai da te! Intanto qualche info in breve prima di partire: - stagione: siamo andati in dicembre, stagione ideale per il sud e il centro (caldo ma secco), e un pò freddino al nord - Hanoi (ma nell'ambito dei...
Scritto da: SimonaBrassesco
due settimane da sud a nord
Partenza il: 19/12/2009
Ritorno il: 03/01/2009
Ciao, con questo itinerario vorremmo dare qualche informazione per viaggiare per conto proprio in Vietnam, zaino in spalla e rigorosamente fai da te! Intanto qualche info in breve prima di partire: – stagione: siamo andati in dicembre, stagione ideale per il sud e il centro (caldo ma secco), e un pò freddino al nord – Hanoi (ma nell’ambito dei 18/20 gradi).

– vaccinazioni: non ne abbiamo fatte nè ci sono sembrate utili una volta lì. La malaria non esiste nelle zone che abbiamo visitato, e in quelle frequentate da turisti in generale. Per il resto, abbiamo evitato di bere l’acqua locale, e di mangiare cibi crudi o lavati con acqua locale, e siamo stati sempre bene. – visti: abbiamo scelto il “visa on arrival”, ossia ci siamo fatti fare la lettera di presentazione da parte di un’agenzia locale via internet (vietnamimpressive.Com), pagando 20 dollari a testa con carta di credito. Occorre portarsi dietro una fototessera e la lettera stampata, e una volta arrivati in aeroporto si prende il visto in arrivo. E’ più comodo dell’alternativa di richiederlo in ambasciata in Italia mandando il passaporto. – voli aerei: abbiamo prenotato i voli su internet con la compagnia aerea Etihad Airline la tratta Milano – Abu Dhabi – Kuala Lumpur e con Air Asia (low cost asiatica) la tratta Kuala Saigon all’andata e Hanoi Kuala al ritorno. In questo modo abbiamo risparmiato parecchio rispetto a prendere il volo per Bangkok come fanno in molti, anche se il viaggio è stato un pò lungo… – trasferimenti: abbiamo scelto di fare tutti gli spostamenti in treno, prenotandoli prima di partire attraverso la vietnamimpressive, e ci siamo trovati bene. Abbiamo scelto le cuccette negli scompartimenti da 4, i treni sono normali, non troppo puliti (raccomando il sacco lenzuolo!), e comodi dal momento che ci siamo trasferiti con i treni notturni risparmiando tempo e alberghi per qualche notte. – alberghi: tutti prenotati sul sito “hostelbookers.Com”, scegliendo la camera doppia con bagno in camera negli alberghi valutati migliori dai viaggiatori. Ci siamo sempre trovati bene, posti puliti, centrali e comodi, più o meno equivalenti ai due/tre stelle italiani. Il prezzo standard per la doppia era di circa 20 USD, e sul sito si paga il 10% di deposito con carta di credito, e il resto in albergo. Raccomandiamo di confermare via email la prenotazione con gli alberghi, a volte sono un pò storditi e si perdono le prenotazioni! Solo nel posto dove abbiamo trascorso tre giorni al mare abbiamo prenotato telefonicamente visto che non c’è altro modo. – escursioni: le abbiamo prenotate in loco (delta del Mekong due giorni, baia di Halong due giorni, tunnel di Cu Chi in giornata); non vale assolutamente la pena prenotarle prima dall’Italia perchè il costo è molto più elevato e lì c’è molta più offerta! In generale, il Vietnam è un paese ormai molto sviluppato e turistico, sebbene non vi siano molti italiani (non ne abbiamo incontrato neanche uno in due settimane), si incontrano tantissimi turisti di altre nazionalità e il Paese offre moltissimo per il turista. E’ molto facile organizzarsi, trovare alberghi, escursioni, etc. Il nostro itinerario è stato il seguente: – 1 giorno: Saigon, girando per la città. Come albergo eravamo nella zona del district 1, molto comoda, alla guesthouse “Luan vu”, molto semplice ma accogliente e ci siamo trovati benissimo. Attraverso loro abbiamo prenotato l’escursione nel Mekong di due giorni/1 notte, pagando circa 35 USD a testa. Saigon si vede benissimo in un giorno. – 2 e 3 giorno: Delta del Mekong, con Delta Adventure. Il trasferimento si fa in bus fino alla prima cittadina (Cai Be) e poi tutto in barca, si fa il classico giro tra i locali, il mercato galleggiante, i canali con le barche più piccole, e poi abbiamo scelto di trascorrere la notte in casa dei locali (che consigliamo moltissimo rispetto all’albergo!). I due giorni sono stati molto belli! – 4 giorno: escursione in giornata ai tunnel di Cu chi e al tempio Cao Dai, sempre con Delta Adventure e prenotata il primo giorno alla nostra Guesthouse, pagando 7 USD a testa. L’escursione è stata bella, nonostante la gita turistica con il bus… – 5/6/7 giorno: con il treno notturno arriviamo a Nha Trang di prima mattina il quinto giorno e ci trasferiamo al Jungle Beach Resort, un posto di cui avevamo letto su questo sito in un altro itinerario di viaggio e in cui abbiamo prenotato tre giorni (facendoci prenotare anche il trasferimento in macchina dalla stazione di Nha Trang). Il “resort” è un posto molto spartano con i bungalows sulla spiaggia, un posto molto da viaggiatori zaino in spalla, su una spiaggia lunga e deserta, assolutamente lontano da tutto… A circa 60 Km a nord di Nha Trang (che invece è la località di villeggiatura turistica, costruita e bruttina). Lo consigliamo assolutamente anche noi, per qualche giorno di totale relax… Sebbene ad essere sinceri, il Vietnam non è certo il paese in cui andare per fare vacanze di mare… Non è molto bello in sè, ci sono paesi sicuramente molto più belli da questo punto di vista. – 8 giorno: con un altro treno notturno da Nha Trang arriviamo di mattina a Danang, e ci trasferiamo subito in taxi a Hoi An, dove alloggiamo all’hotel Nhi Nhi (che consigliamo). Passiamo la giornata a Hoi An, un posto assolutamente di shopping, che consigliamo soprattutto a chi è interessato a farsi fare i vestiti su misura (i sarti sono bravissimi e in 24 ore fanno camicie, vestiti da uomo e da donna, e praticamente qualunque capo d’abbigliamento scegliate in qualunque modello e tessuto, a prezzi assolutamente convenienti). Non c’è moltissimo da vedere, e Hoi An è più che altro un posto turistico che costa anche più degli altri… – 9 giorno: la mattina visitiamo le Marble Mountains, carine per le grotte enormi, che sono sulla via verso la stazione, e prendiamo il treno per Huè del primo pomeriggio. Il treno dura un paio d’ore ed è considerata la tratta più bella paesaggisticamente del Vietnam, per il panorama tutto sulla costa a strapiombo sul mare… Arriviamo a Huè e andiamo in taxi all’hotel Holiday, abbastanza carino e soprattutto comodissimo. – 10 giorno: giriamo con un tassista locale per i vari posti da vedere di Huè, la cittadella, la pagoda, e tre tombe. Le tombe ci piacciono molto, soprattutto sono molto belle dal punto di vista del paesaggio intorno, dei villaggetti che si incontrano lungo la strada… La cittadella imperiale invece ci delude parecchio, è quasi completamente distrutta, niente da spartire con la città proibita di Pechino! – 11 giorno: arriviamo ad Hanoi con il treno notturno da Huè, e qui la temperatura cambia, è più freddo (circa 18 gradi), e il cielo è grigio… Vediamo tutto quanto in un giorno, in particolare la zona dedicata ad Ho Chi Minh, mausoleo, casa, museo, poi il tempio della letteratura, e la città vecchia con il lago e i negozietti. Alloggiamo all’asia palace hotel, abbastanza carino e comodo, centrale e pulito. Prenotiamo in un’agenzia locale l’escursione ad Halong Bay (due giorni/una notte) per i giorni seguenti, spendendo 55 USD a testa (il programma è per tutti uguale, in pratica cambia solo il tipo di barca). – 12/13 giorno: escursione ad Halong Bay – bus fino ad Halong City e poi si parte in barca per la baia, si visita una grotta molto bella, si fa Kayak nella baia e poi in barca per cena e notte. Il giorno dopo si riparte in barca e poi in bus si torna ad Hanoi. La baia è ovviamente molto bella, per quanto l’escursione è davvero molto turistica ed è davvero stra pieno di barche e di turisti! Inoltre, due giorni sono forse un pò pochi, perchè il secondo giorno è quasi tutto trasferimento… Chi rimane tre giorni vede anche l’isola di Cat Ba con il trekking su un monte, che dicono sia bello, se avete tempo probabilmente vale la pena fermarsi di più. Il 14 giorno torniamo a casa, purtroppo, il viaggio è già finito! Per qualsiasi informazione, scriveteci pure…