Due settimane a Tokyo e dintorni

Alla scoperta della megalopoli giapponese, con qualche escursione in giornata e una puntatina a Parigi
Scritto da: patti70
due settimane a tokyo e dintorni
Partenza il: 04/07/2019
Ritorno il: 18/07/2019
Spesa: 3000 €

GIORNO 1 – 4 luglio

Siamo partiti da Bologna alle 7.30 della mattina. Abbiamo volato con Air France, con scalo a Parigi Charles De Gaulle, volo prenotato circa 4 mesi prima, compresa l’assicurazione Allianz da loro proposta, fortunatamente non utilizzata. La scelta della compagnia aerea si è rivelata azzeccata, gli aerei sono nuovi e ben accessoriati, il personale cortese passa continuamente con vivande: nel volo mattutino fino a Parigi caffè o cioccolato caldo con brioche; nel volo diretto per Tokyo delle 13.30 subito quada bere, poi un menù già impostato su fuso orario orientale, con cena a base di pollo o maiale, purè e dolce, in seguito un gelato, altro succo, infine la colazione. Unico neo lo scalo all’andata di 4 ore, passate ad annoiarci in aeroporto e addirittura di dieci ore al ritorno, sfruttate per un giro a Parigi, di cui dirò poi.

GIORNO 2 – 5 luglio

Arrivo a Narita alle 8.25 della mattina del giorno seguente, dopo un volo lungo e con 7 ore di fuso orario. Dopo un controllo rapido con impronte e foto, non fatto ai minori di 16 anni, ci dirigiamo al terminal 1 nord, per ritirare all’Ufficio postale del 4° piano il router per il wifi portatile, prenotato online qualche giorno prima: procedura rapida, poca fila e veloce.

Soggiorneremo per 12 notte all’hotel Tobu Levant a Kinshicho, prenotato in offerta a febbraio su Booking.com, quindi ci dirigiamo all’esterno per prendere il Limousine Bus alla fermata n. 2, servizio di autobus che serve i principali hotel e stazioni, anche questo prenotato online in precedenza. Ho trovato questa soluzione comodissima, dopo quasi 2 ore si viene lasciati esattamente all’ingresso dell’albergo, senza preoccuparsi di orientarsi appena arrivati e con le valige.

Il Tobu Levant si è rivelato una scelta perfetta: camera superior con vista sullo SkyTree davvero impareggiabile, letto matrimoniale king, un quattro stelle molto confortevole e con personale che parla inglese.

La camera viene data solo dalle ore 14 quindi facciamo il check-in, lasciamo i bagagli in custodia (al ritorno ce li ritroveremo già in camera) ed usciamo. Il quartiere di Kinshicho, pur essendo periferico, è davvero molto servito, ci sono tanti posti per mangiare, diversi supermercati (Family Mart, Lawson e Seven Eleven proprio di fronte) e un grande centro commerciale di dieci piani subito accanto, l’ArcaKit. Consumiamo il nostro primo pranzo in un Kaiten sushi di fronte all’hotel, ristoranti di sushi con il nastro trasportatore, in cui torneremo spesso nei giorni seguenti, per la qualità del cibo ed i prezzi convenienti; in Giappone non ci sono gli AYCE come in Italia, si accumulano piattini colorati, ad ogni colore corrisponde un prezzo diverso e alla fine si paga ciò che si è consumato. Non si paga il coperto e le bevande, come acqua e tè, sono gratuite, vengono servite da brocche.

Ci rechiamo alla stazione della metropolitana, linea viola Hanzomon e con la carta Suica ci dirigiamo a Shibuya, mezz’ora circa di viaggio diretto. Classica foto con la statua del cane Hachiko che si trova a sinistra dell’incrocio, poi da Starbucks per un bel timelapse del famoso attraversamento pedonale. Camminiamo per circa 500 metri e ci rechiamo nel centro commerciale Hikarie, per vedere l’incrocio da un altro punto di vista, l’11 piano con la Sky Hall, ma si è troppo in alto e non rende. Invece nei piani bassi scopriamo una fantastica zona food hall (piano B3 per salato e B2 per i dolci). Da non perdere!

Tornamo in hotel e ceniamo in camera con tonkatsu e spiedini presi al Lawson.

GIORNO 3 – 6 luglio

Colazione in camera con prodotti comprati al Lawson la sera prima, come faremo sempre.

Stamattina ci incontriamo nella hall dell’hotel con la nostra Free guide Noriko, contattata nel sito delle Tokyo free guide, esperienza assolutamente consigliata! Si tratta di persone che si offrono come guida gratuitamente, bisogna solo pagare loro le spese di trasporto, ristoranti e visite. Nel nostro caso abbiamo avuto la fortuna di trovare disponibilità per la lingua italiana! In un fitto scambio di mail nelle settimane precedenti, abbiamo stabilito insieme cosa fare e cosa mangiare. Prendiamo la metropolitana fino a Takeshita Dori, una zona pedonale piena di negozi per giovani; prendiamo uno zucchero filato arcobaleno al Totti Candy Factory e facciamo tante foto. In fondo ci fermiamo al Tokyu Plaza, per fare foto con i tanti specchi lungo le scale mobili e proseguiamo passeggiando per Omotesando. A pranzo proviamo, su mia richiesta, un ristoranto shabu shabu, Yamawarau, dove mangiamo benissimo, intingendo i pezzi di carne nel brodo bollente. Riprendiamo la metro e ci dirigiamo verso Kappabashi Dori perchè nel pomeriggio inizia la festa Tanabata, con mille bancarelle e decorazioni ovunque. Salutata la nostra guida, torniamo in hotel per riposare un po’. Per cena torniamo a Shibuya per provare Genki Sushi, famoso kaiten dove si ordina su tablet ed i piattini ti arrivano su mini shinkansen. Facciamo un po’ di fila, prezzi e qualità nella media.

GIORNO 4 – 7 luglio

Domenica piovosa e freddina, decidiamo di stare al chiuso, quindi ci dirigiamo verso Ikebukuro per andare al centro commerciale Suncity (fermata metro Higashi, che ha un tunnel coperto che porta direttamenteall’ingresso, comodissimo con questa pioggia). Il Suncity è enorme e super affollato. Prima tappa al Pokemon center, imperdibile per i più giovani. Accanto c’è il negozio Sanryo, per gli appassionati di Hello Kitty. Pranzo non giapponese cval fast food Kua Aina, hawaiano, ottimo e simpatici gli arredi, circa 3000 yen in due. Nel pomeriggio visitiamo l’acquario, famoso per l’ultimo piano sul tetto del grattacielo ( biglietto 2200 yen adulti, 1200 ragazzi), carino ma davvero affollato e con i pinguini e le foche in spazi troppo angusti. Ritorno con la metro a Kinshicho e shopping da Uniqlo nell’ArcaKit vicino, poi cena nel solito kaiten e riposo in hotel.

GIORNO 5 – 8 luglio

Giornata dedicata ad Odaiba, isola artificiale nella zona della baia. Con la metro arriviamo a Shimbashi e da lì monorotaia Yurikamome fino Aomi, consiglio di sedersi davanti per fare un bel video fra i palazzi. Prima tappa il Team Lab Borderless, a mio avviso imperdibile, creato dagli stessi del padiglione del Giappone all’Expo di Milano, biglietto acquistato online nel loro sito, si presenta l’e-ticket sul cellulare, non è possibile comprarlo sul posto. Meglio arrivare prima dell’apertura e mettersi in coda, quando siamo usciti all’ora di pranzo la fila era lunghissima.

Guarda la gallery
giappone-gjg6x

Tokyo Sky Tree

giappone-b3tnj

Team Lab

Giappone: leggi gli altri diari di viaggio

Video Itinerari