Due notti al castello

due notti al castello
Partenza il: 17/09/2010
Ritorno il: 19/09/2010
Il mio Riky ha compiuto 43 anni il 4 di Agosto, volevo regalargli qualcosa di diverso… adora i paesini ed i castelli Medioevali… così mi metto a cercare su internet… ma per lui vorrei qualcosa di veramente speciale senza dissanguarmi nella spesa. Eureka, ho trovato!! …i nostri tre ragazzi commentano che è un nome un po’ strano ma io ho parlato al telefono con un’affabilissima Elisa che mi ha saputo consigliare. Riky è stato molto felice del regalo anche perchè saremo solo noi due… bimbi, cane, gatti e coniglio nano, staranno a casa con le nonne siamo già d’accordo e sono contenti anche loro. Sfatando tutte le dicerie sul Venerdì 17 siamo partiti alle 17 da La Spezia direzione Perugia. Col navigatore satellitare, abbiamo facilmente raggiunto il Castello e la nostra vacanza ha avuto inizio con una cena a lume di candela nel “Rivellino”, romanticissima saletta all’interno delle mura del castello, finemente arredata, dove eravamo soli!! I nostri ospiti si sono rivelati subito cordiali, efficienti, sensibili, di grande esperienza e molto simpatici. Hanno saputo all’occorrenza consigliarci, coccolarci o essere incredibilmente discreti… perfetti! La cena, accompagnata da un’ottima musica di sottofondo, ha appagato i nostri sensi… e la camera da letto, “Camera della Seta”, era infinitamente romantica. Le colazioni erano sublimi con dolci fatti in casa, appena sfornati, vi dirò, la crostata di ricotta mi resterà nel cuore! Sabato mattina siamo partiti per visitare i dintorni e seguendo le dritte dei nostri ospiti, ci siamo recati a Bevagna, un paesino che è una bomboniera e merita di essere visitato. La visita, richiede almeno una mezza giornata e rivolgendosi al Comune ci sono anche delle visite guidate del museo e delle botteghe medioevali, al costo di 10 euro. All’ingresso del paese, c’è una simpaticissima osteria “Le antiche sere”, dove si mangia e si beve bene, spendendo il giusto. Una visita di un’altra mezza giornata la merita Montefalco dove, peraltro, proprio a metà Settembre si svolge una manifestazione: “Enologica 31” con degustazione di vini come il Sgrantino, il Montefalco, ecc. Ingresso 7 euro. A sera siamo rientrati al castello e dopo un aperitivo all’ombra della torre abbiamo partecipato ad una magnifica cena con delitto… noi adoriamo i gialli ma tra il buon vino ed i pasti succulenti… beh, non ci siamo neanche classificati! Dessert a buffet… ed a volontà sotto la torre e poi a nanna. Domenica mattina, tardissima mattina, ci dirigiamo verso San Giminiano, Tra le dolci e colorate colline senesi vedi le torri che si stagliano all’orizzonte… è una perla! Merita una visita in tranquillità, va passeggiata in lungo ed in largo poichè ogni angolo riserva una sorpresa. Vicino alle torri in effetti dietro un angolo abbiamo scovato un’enoteca fornitissima e raffinatissima, “La cantina del Convento”. Così per pranzo-merenda ci siamo fatti una bella degustazione di vini, salumi e formaggi… poi abbiamo continuato la visita per smaltire cibo e alcool. Alle 18… un po’ mogi abbiamo ripreso l’auto alla volta di casa… si rientra suvvia i bimbi ci aspettano! Ci è tornato il sorriso… Ripartiamo!