Due giorni alle Gorges Du Verdon

Premetto che noi abitiamo vicino al confine con la Francia e quindi siamo vicinissimi a Nizza. Questi due brevi appunti per chi volesse come noi trascorrere due giorni alle Gorges Du Verdon. Le gorges du verdon si trovano nell'entroterra di Cannes. Noi siamo usciti con l'autostrada a cannes (subito dopo antibes) direzione la cittadina di Grasse....
Scritto da: robi.giuli
due giorni alle gorges du verdon
Partenza il: 19/08/2007
Ritorno il: 21/08/2007

Le gorges du verdon si trovano nell’entroterra di Cannes. Noi siamo usciti con l’autostrada a cannes (subito dopo antibes) direzione la cittadina di Grasse. Ci sono anche altri itinerari, per esmpio da Nizza ma sono a percorrenza su strada normale e quindi più lunghi. Prima cittadina che incontrerete è Grasse nota per le sue fabbriche di profumi. Se avete il tempo merita una fermata e una visita ad una fabbrica di profumi.

Si prosegue in direzione Digne e dopo circa 1 ora (da Grasse) si arriva a Castellane, vera e propria porta per le Gorges. Castellane offre numerosi centri che vi organizzano una giornata di rafting (discesa in gommone sulle gorges e sulle piccole rapide che ci sono) o anche un giro di mezza giornata. Questi centri vi forniscono di tutto l’equipaggiamento necessario e vi portano al punto di partenza per poi venirvi a riprendere al punto di arrivo. Si può scegliere tra vari percorsi.

Dopo Castellane, in circa un’ora di macchina per 45 KM in totale, si arriva a Moustiers, cittadina sul lago di Saint Croix. Noi abbiamo alloggiato lì in particolare alla Ferme rose (www. Lafermerose.Fr) pagando € 98 per la camera e € 9,50 per la colazione (tra l’altro ricca ed abbondante). E’ una casa in campagna ristrutturata e molto curata nei particolari. Altro albergo carino (ma noi non abbiamo trovato posto) è l’hotel Colombier.

Se volete fare un giro in pedalò sul lago e nelle gorges vi consiglio di rivolgervi al “l’etoile de mer” che si trova sulla strada da moustiers in direzione lago di Saint Croix proprio sulla vostra sinistra poco prima di attraversare il ponte che porta sull’altra sponda del lago. Questo è il più economico di tutti € 18 per due ore di noleggio pedalò contro i 28 eurto chiesti dagli altri.

Per mangiare alla sera molto buona la brasseria proprio all’inizio del paese; il ristorante che a noi è piaciuto di più è il Compte , nel paese sula strada che porta alla piazzetta della chiesa.