Due amiche in cerca di guai!

Dopo tornata dal messico (che gia mi mancava), mi ero resa conto di aver fatto un tipico percorso di turisti che hanno voglia di vedere un paese meraviglioso senza pero' escludere la poverta' vera e propria... Che ti lascia un triste ricordo. Ma dopotutto ti apre gli occhi e ti fa capire che nella vita si puo' essere felici con pochissimo. ma...
Scritto da: Tamy Marinsek
due amiche in cerca di guai!
Partenza il: 29/01/2001
Dopo tornata dal messico (che gia mi mancava), mi ero resa conto di aver fatto un tipico percorso di turisti che hanno voglia di vedere un paese meraviglioso senza pero’ escludere la poverta’ vera e propria… Che ti lascia un triste ricordo. Ma dopotutto ti apre gli occhi e ti fa capire che nella vita si puo’ essere felici con pochissimo.

ma torniamo al viaggio: dopo un faticoso volo di 13 ore…Niente mi poteva rendere piu’ felice come le lunge ed enormi distese di luci dorate della citta’ del messico viste dall’aereo.

finalmente – messico stiamo arrivando! seguirono due magice(nel vero senso della parola) settimante a tepoztlan e dintorni- a casa di un schiamano (il papa della mia amica) che vive nei monti in un piccolo villagio chiamato san huan.

in questi 14 giorni sali’ su teposteco, visitai l’enorme complesso di piramidi di teotihuacan, rimasi un’po delusa del triste paesaggio di tula con le sue statue che si pensa provenienti da atlantide.

non dovreste perdervi la frenesia della capitale con il raduno settimanale “el chiopo” con giovani “alternativi” di tutti i tipi dove puoi comprare di tutto, farti i dredlooks un tatuaggio o piercing (sconsiglio per scarsa igiene)…

dopo aver visto tutti questi posti (su e giu con gli autobus…Che ti scaricano le pile)abbiamo fatto un ultimo sforzo, a cuernavaca comprammo 2 biglietti per acapulco.

non ci siamo fermate molto (solo 4 ore) perche eravamo in cerca di spiaggie selvaggie – seguirono altre 9 ore di autobus verso puerto escondido, potevi sentire l’odore del oceano anche se intravedevi solo le linee delle palme con la luna piena…(che ti faceva dimeticare le sedie scomode il caldo e l’afa) erano le 7 del mattino con i surfer americani nel mare agitato e onde di 3 metri non eravamo molto entusiaste di restare…Anche perche i prezzi delle habane erano tuttaltro che raggionevoli! non ne potevamo piu’ di autobus…

l’oceano era irresistibile e non potevamo proseguire senza aver fatto una nuotatina.

finalmente…Trovammo il paradiso. Puerto escondido era gia lontano! il posto? mazunte.

tranquillo con onde relativamente piccole (a confronto di zipolite), piccola spiaggia dorata con palme di cocco altissime, habane (3$ a notte/persona) sparse qua e la…Ma la cosa piu’importante – pochi turisti! era il massimo, siamo rimaste per 10 giorni facendo baldoria tutta la notte tra i suoni del “didgeridoo” e “bongo”… Girovagando su e giu’ schiacciate come sardine sulle “camionetas”, visitando le mangrovie con i coccodrilli e ammirando le numerose specie del centro nazionale della “tortuga” a mazunte. Ma la cosa piu’ bella era l’intera giornata di “snorkeling”, trascorsa a nuotare tra i coralli e i pesci colorati.

ah si, se avrete l’opportunita’ di visitare questi luoghi di oaxaca non dimenticate di portarvi apresso un buon repellente per pulci!!!!! era tempo di proseguire: dalla costa verso i monti fino a san cristobal de las casas. (freddo bestiale di notte) 2 giorni di zapatisti e via fino a palenque, un’altro paradiso di foresta tropicale con cascate e tanti funghi…

trovammo posto per dormire in un accampamento situato ai bordi della giungla chiamato “elementos naturales” a 2 km dal famoso sito.

che brivido svegliarsi la mattina con i ruggiti di giaguaro, e la notte non poter dormire a causa delle rane e le scimmie urlatrici. Una cosa unica! visitai il sito 2 volte…La prima (da sola perche lea aveva paura di rovinare la telecamera e di prendere la polmonite)nel bel mezzo di una pioggia tropicale – palenque emanava una tale energia che potevi sentire le sue vibbrazioni. Non potevo sciegliere un momento migliore anche perche non c’era tanta giente.

per puro caso partimmo verso le playas (non si tratta di spiaggie ma di un lago) a 20 km da palenque e trovammo un pescatore che per 100 pesos (barattammo per un bel po’)ci porto’ a fare un giro con la sua barchetta rudimentale a vedere gli iguana…Ma iguana di 2 metri di un colore mai visto prima!!!! (che per nostra fortuna hanno una paura matta del uomo) per ultimo visitammo agua azul, un posto altrettanto magnifico con le sue numerose cascate…Ma per causa dell’acquazzone di 2 giorni fa il colore non era proprio azzurro.

(un consiglio; non avventuratevi da soli nella giungla intorno i siti e le attrazizoni perche potreste avere un incontro sgradevole che vi costera i vostri averi o persino la vita!) il viaggio stava per terminare. Con rammarico dovevamo lasciare chiapas per tornare a citta’ del messico.

era un peccato che non potevamo fermarci a villahermosa a tabasco perche avevamo lasciato un bel gruzzoletto di soldi a casa del padre (per sicurezza).

per il viaggio di 2 sett. Sopra indicato (acapulco-puerto escondido-mazunte-san cristobal-palenque-agua azul-villahermosa) vi bastano poco piu’ di 600 dollari! con una mega festa passata con gli amici allo studio tattoo di “dermafilia” (citta’ del messico) abbiamo fatto un ultimo rituale per portare a casa un souvenir molto speciale…Indelebile, proprio come il nostro ricordo di questo magnifico viaggio. se vi serve qualche dritta e siete curiosi in che tipo di guai ci siamo trovate, non esitate di scrivermi. Saro felice di aiiutarvi! tamy star tattoos