Dublino + Galway + Guinness

Siamo partiti il 20/08 mattina per Dublino da Linate (noi siamo di Brescia) Io , Morris (detto Tom Cruise) e il Baro, con il biglietto A/R e solo la prima notte prenotata. Volo tranquillo di 2 ore con Aer Lingus e all'atterraggio il clima irlandese ci da il benvenuto con nuvole, vento e anche qualche raggio di sole. In aereoporto a Dublino...
Scritto da: Giacomo Botturi
dublino + galway + guinness
Partenza il: 20/08/2004
Ritorno il: 27/08/2004
Siamo partiti il 20/08 mattina per Dublino da Linate (noi siamo di Brescia) Io , Morris (detto Tom Cruise) e il Baro, con il biglietto A/R e solo la prima notte prenotata. Volo tranquillo di 2 ore con Aer Lingus e all’atterraggio il clima irlandese ci da il benvenuto con nuvole, vento e anche qualche raggio di sole. In aereoporto a Dublino abbiamo scoperto che per noleggiare la macchina ci vogliono 25 anni (lo sapevamo ma ci abbiamo provato lo stesso) mentre noi ne abbiamo 22; ma dopo tutte le risposte negative non ci siamo persi d’animo e ci siamo promessi di insistere e di cercare i rent a car in città. Con il bus siamo arrivati all’albergo prenotato dall’italia e poi via per la Città. Scesi in O’Connell streett e visto l’enorme pennone posizionato in mezzo alla grossa via, abbiamo attraversato il fiume Liffey per arrivare al Trinity college , vedere il book of Kells e la Library Long room. ancora un giro nelle vie principali e poi un salto al pub a bere la mitica Guinness che ci terrà compagnia per tutta la vacanza. il giorno dopo, Sabato 21/08 giornata dedicata alla ricerca di un’ostello per le 2 notti succesive ,che abbiamo trovato subito , poichè in città se ne vedono un sacco! dopo esserci sistemati all’Avalon House ci siamo diretti al Guinness StoreHouse per visitare la fabbrica della Guinness e gustarci una pinta sulla terrazza costruita al settimo piano dove è possibile vedere tutta la città. il giorno successivo il 22/08 visita alla cattedrale di San Patrizio e dopo aver incontrato la mia amica Antonella, che lavora a Dublino da 3 mesi, abbiamo preso il treno e siamo scesi nela periferia sud della città sulla costa per una passeggiata vicino al mare nella zona della villa di Bono degli U2 e di Enya. La mattina del 23/08 abbiamo noleggiato l’auto da Dan-Dooley, l’unico che noleggia la macchina a chi ha meno di 25 anni. Si paga qualche cosa in più ma complessivamente il prezzo è buono. Sempre in compagnia di Antonella ci siamo allontanati da Dublino destinzanione Trim (40 KM) a visitare il castello dove è statio girato il film Braveheart. Dopo aver pranzato nel fastfood vicino la Anto è tornata al suo lavoro , Morris si è messo alla guida e noi 3 siamo partiti per Galway, sulla costa Ovest. Sono 200 Km circa ma ci si mette di più poichè le strade sono la metà delle nostre e questo è il suo bello: si attraversano paesini con poche case, un negozietto e 3 o 4 pub dove si troveno tutti dopo una giornata di lavoro; e si passa tra infinite collinette verdi dove pascolano mucche , tori , cavalli , e tante pecore. La sera siamo arrivati a Galway e abbiamo cenato , bevuto e trovato un B&B per la notte( sono di più i B&B degli abitanti!!!). il 24/08 e il 25/08 abbiamo visto dei posti magnifici. Saimo saliti a Nord verso il Connemara , siamo scesi a sud attraverso il Burren ( colline dall’aspetto lunare) fino alle Cliffs of Moher, enormi scogliere che fanno venire la pelle d’oca, dove si infrange l’oceano! Siamo poi rientrati a Galway passando sulla costa. ci sono posti e paesaggi che molti possono immaginare ma vederli dal vivo ed essere parte di loro da delle forti emozioni. Il 26/08 siamo rientrati per l’ultimo giorno a dublino, una visita al Temple bar , un giro in centro tra gli artisti di strada, un giro nel centro commerciale e trai negozi per qualche oggetto ricordo e qualche gadget firmato guinness, per poi rituffarsi nei pub fino alle 10:00. Fino alle 10:00 perchè abbiamo dovuto prendere l’ultimo bus disponibile per arrivare in aereoporto dove abbiamo passato la notte, dato che il volo di ritorno era fissato alle 7:00 L’irlanda è un’isola affascinante con scenari meravigliosi, dove la natura è incontaminata e dove in alcuni posti sembra che il tempo si sia fermato. Se in più ci aggiungiamo qualche pinta di Guinness……. Jack