Dubai Gold

dubai gold
Partenza il: 16/10/2021
Ritorno il: 24/10/2021

1°g sab 16 ottobre – Volo Milano-Dubai

Volo Emirates Milano-Dubai con partenza alle ore 14.45 e arrivo alle ore 22.50.

Preleviamo 500 AED allo sportello bancomat dell’aeroporto nella sala del ritiro bagagli e poi acquistiamo una sim dati Intelsat poco prima di uscire dall’aeroporto (6gb + 120 min a 125 AED)

Con un taxi 55 AED in 10’ siamo al Phoenicia Hotel un albergo a 3 stelle nella zona di Diera, niente di che ma vista l’ora e visto che domani visiteremo quella zona mi è sembrato la giusta scelta.

2°g dom 17 ottobre – Deira la Città Vecchia

Dopo aver fatto colazione, tramite Uber 24 AED andiamo al Deira Old Souq Marine Trasport Station e iniziamo la visita del quartiere di Deira.

Camminiamo lungo la Old Baladiya Street per 100 m circa fino a raggiungere il portale in legno che indica l’entrata del Spice Souk dove ci facciamo inebriare dall’aroma di varie spezie e da decine di banchetti dove acquistiamo qualche regalo. Usciti da questo tunnel sbuchiamo su Al Abra Street, prendiamo a destra e raggiungiamo la Heritage House. L’entrata è gratuita e si possono vedere tutte le stanze ed anche possibile prendere un tè nel cortile centrale. Proseguendo poi lungo Al Ahmadiya Street, dove i venditori propongono i ghutra, il tipico copricapo indossato dagli uomini che ovviamente ne acquisto uno e al rientro utilizzerò come foular…raggiungiamo poi il portale di entrata del Gold Souk, anche qui entriamo nel tunnel e ci rifacciamo un po gli occhi, giretto veloce perché i venditori sono un po troppo assillanti. Rientriamo in hotel a rinfrescarci un po e successivamente verso le 15.30 da Baniyas Square prendiamo la metro in direzione Union (1 fermata 6AED a persona) da dove raggiungiamo Al Ghurair Centre il primo centro commerciale di Dubai che ancora oggi merita sicuramente una visita. Per la cena optiamo per il Aoud Alarabi Sea Food poco distante dal centro commerciale lungo la Al Rigga Rd (lo consiglio si mangia un buon pesce). Rientro in hotel tramite la metro (1 fermata 6AED a persona).

3°g lun 18 ottobre – Madinat Jumeirah

Tramite Uber 91AED in 25’ andiamo al Ivory Grand Hotel Apartments.

Relax in piscina fino al tardo pomeriggio dopo di che con un taxi 17 AED e andiamo al Souk Madinat Jumeirah un luogo molto suggestivo poiché è stato progettato con l’idea di ricreare una tipica città araba. Oltre a 3 hotel di lusso include un souq con numerosi negozi che vendono ogni tipo di prodotto, dai tessuti ai profumi fino alla gioielleria. Tutt’intorno agli edifici ci sono canali, fiumi e piccoli laghetti, alcuni dei quali si possono attraversare a bordo di water taxi. Lungo i canali trovate alcuni bar e ristoranti (consiglio il Shimmers sulla spiaggia ma da prenotare con un paio di gg di anticipo). Da qui avrete una magnifica vista dello splendido hotel Burj Al Arab, divenuto simbolo della città dove scattiamo una inevitabile foto. Cena a base di tacos al Tortuga e rientro in Hotel con il taxi 19 AED

4°g mar 19 ottobre – Escursione nel deserto

Con una passeggiata di 10’ raggiungiamo il centro commerciale Mall of the Emirates uno dei più famosi ed importanti centri commerciali della città e oltre a negozi e ristoranti ospita una serie di attrazioni come Ski Dubai, ovvero una pista da sci al coperto che potete anche osservare attraverso le ampie vetrate.

Rientriamo in hotel dove alle 15.00 ci attende un tour nel deserto a bordo di un veicolo 4×4 in cui oltre a noi 2 ci sono anche una coppia tedesca (madre e figlia) con cui facciamo subito amicizia. Questo tour prenotato dall’Italia tramite Viator € 115 a coppia, ci porta nel deserto, guidando attraverso bellissime dune di sabbia con la nostra super guida esperta. Dalle alte dune si assiste al tramonto dorato mentre il sole illumina il deserto. Il trambusto della città è lontano e si gode del silenzio pacifico e della tranquillità che ci circonda. Affascinato dalla magnifica vista, si passa poi a un’incantevole notte araba raggiungendo il tradizionale campo base. La cena barbecue viene servita in un ambiente illuminato dalle torce, creando l’atmosfera giusta per la talentuosa danzatrice del ventre che si esibisce sotto un cielo coperto di stelle. Compreso nel pacchetto anche 30’ di quad, il sand boarding e un tatuaggio all’henné. Sfiniti più che altro dal caldo rientriamo in hotel verso le 22.30

5°g merc 20 ottobre – Miracle Garden

Tramite Uber 44 AED e andiamo al Miracle Garden. Arrivati abbiamo un’amara sorpresa, è il periodo di chiusura e mea culpa non avevo verificato. Fortunatamente proprio di fronte c’è il Dubai Butterfly Garden, ingresso 55 AED a persona, che in 4 zone ospita centinaia di farfalle che si possono anche facilmente prendere in mano.

La visita è breve e quindi decidiamo di tornare al Souk Medina Jumeirah a comprare i regali che non avevamo preso lunedi. Verso le 16 prendiamo un taxi 16 AED e torniamo in hotel dove alle 19.00 attendiamo il pulmino per raggiungere una “crociera” con cena lungo il Khor Dubai 48.10 € a coppia preso tramite Viator, niente di eccezionale ma la cifra spesa vale la pena per fare una serata diversa dalle altre.

6°g gio 21 ottobre – Tour Dubai

Prendiamo un taxi 45 AED e andiamo a visitare la Jumeirah Mosque la più importante della città e l’unica visitabile dai non musulmani. Alle 10.00 e alle 14.00 (chiuso il venerdi) parte un tour guidato 30 AED a persona, che vi mostrerà l’interno e la sua storia molto ben raccontata da una signora di origini inglesi che da 25 anni vive li.

La visita dura 1 oretta, dopo di che prendiamo un taxi 18 AED e andiamo al Bastakiah Nights un ristorante mediorientale riccamente decorato all’interno del Al Fahidi Historic District uno storico quartiere ristrutturato che vi dà l’idea di come fosse la Dubai di un tempo. Le vecchie case sono state convertite in negozi, bar e gallerie d’arte e tra le attrazioni principali c’è il forte Al Fahidi, la costruzione più antica di Dubai. Ennesimo taxi 29.50 AED fino al Dubai Mall dove andiamo a cambiare il voucher per il Bury Kalifa e l’acquario 105 € a coppia preso tramite Getyourguide. Percorriamo quindi il lungo tunnel che collega il centro commerciale con la metro omonima e raggiungiamo la fermata di Sobha Realty 8 AED e da qui il tram sempre compreso nel biglietto per Palm Gateway da dove parte la Dubai Monorail 35 AED, la monorotaia sopraelevata che collega la terraferma con l’ultimo punto dell’isola artificiale di Palm Jumeirah e icona di Dubai, l’Atlantis The Palm l’hotel più instagrammato di Dubai, cosi dicono. Dopo le immancabili foto di rito prendiamo un taxi 19 AED e raggiungiamo The Point (la fermata della monorotaia era chiusa per lavori) dove ci sono alcuni bar e ristoranti da dove si possono ammirare il gioco delle fontane. A mio parere non vale la pena in quanto durano un paio di minuti e non hanno niente a che fare con quelle del Dubai Mall che vedremo domani.

Taxi 32 AED e rientriamo in hotel dove ci facciamo portare una buona pizza per concludere la giornata.

7°g ven 22 ottobre – Downtown Dubai

Verso le 9.00 prendiamo il taxi 38 AED e andiamo a vedere il Burj Khalifa. La vista di Dubai a 500 m di altezza è spettacolare. Rimaniamo circa 1 oretta, ma ci si può stare quanto si vuole, dopo di che passiamo alla visita del Aquarium and Underwater Zoo dove potete vedere squali bianchi, piranha, tartarughe e pinguini che nuotano all’interno dell’acquario più grande del mondo. Integriamo il biglietto con il pacchetto full 51 AED a persona per vivere completamente l’esperienza unica di questo posto. Lo consiglio!

Terminata la visita (squalo bianco, cavalluccio marino e pinguino vi rimarranno ben impressi nella vostra memoria) facciamo su e giu per questo immenso centro commerciale facendo qualche acquisto e aspettando le 21.15 quando terminiamo la giornata con un giro in barca € 37 a coppia (getyourguide) nel laghetto fuori il centro commerciale, per vedere i giochi di acqua e luce che le fontane offrono ogni giorno dalle 18.00 in poi.

Prendiamo un taxi 45.50 AED e rientriamo in hotel.

8°g sab 23 ottobre – Buri al Arab

Dopo aver fatto il tampone in una clinica a due passi dall’hotel, andiamo a trascorrere un paio di ore di relax alla Pubblic Beach che raggiungiamo in taxi 21 AED

Rientriamo in hotel verso le 15.00 per una doccia dato che alle 17.30 ci aspetta un aperitivo (prenotato in anticipo tramite il sito dell’hotel) al Buri al Arab taxi 21 AED. L’aperitivo è un pò caro ma lo spettacolo dell’hotel e la panoramica del skybar posto al 27 piano li vale tutti. Rimaniamo li circa un 2 orette dopo di che trascorriamo l’ultima serata con una cena al The Noodle House nel complesso del Souk Madinat Jumeirah.

9°g dom 24 ottobre – volo Dubai-Milano

È tempo di preparare le valigie, salutare alcuni membri dello staff dell’hotel e con il taxi 62 AED raggiungiamo il terminal 3 dell’aeroporto dove il volo Emirates delle 15.45-20.30 ci riporterà alla “mediocrità” di Malpensa.

Considerazioni finali:

– Non vi serve prelevare, ovunque accettano le carte di credito o prepagate.

– Onde evitare perdite di tempo prenotate i tour dall’Italia (Viator o Getyourguide)

– Se optate per l’aperitivo al Burj al Arab vi consiglio orario delle 17.30 in modo che arrivate un attimo prima e potete gustarvi il tramonto.

– Per ristoranti esclusivi bisogna prenotare un paio di gg prima

– Utilizzate Uber solo se non vedete passare i taxi (molto raro)

– Consiglio spostamenti in taxi (molto economici)