Dubai e Seychelles tra magia e relax

Un tuffo nella futuristica Dubai e relax nelle spiagge delle incantevoli Seychelles tra Praslin, La Digue e Mahé
Scritto da: Micix
dubai e seychelles tra magia e relax
Partenza il: 18/08/2016
Ritorno il: 01/09/2016

18-19/08

Partenza ore 17 da casa: finalmente ferie! Prendiamo l’aereo con la nostra amata compagnia Emirates da Milano Malpensa alle 22.20 (per il parcheggio, noi ci affidiamo sempre ai parcheggi dell’aeroporto, per il momento abbiamo sempre preso il P4, comodissimo ed a buon prezzo), e puntualissimi alle ore 06.20 atteriamo a Dubai. Appena usciti dall’aeroporto veniamo colpiti da un’ondata di caldo: siamo nel deserto… accidenti che afa! Prendiamo il taxi (100 dinari) per raggiungere il nostro hotel, l’One&only Mirage Arabian Court… e la stanza era fortunatamente già pronta. Che efficienza questi arabi! Sbrighiamo il conto e le formalità e ci accomodiamo nella nostra superstanza: 2 ore di riposo, doccia, giretto per l’hotel e via, prendiamo il taxi per il famosissimo Friday Brunch al Jumeirah Al Qasr. Per accedere a questo brunch, ci eravamo documentati in Italia e abbiamo prenotato circa un mese prima: è bellissimo… e quanto cibo! Mai vista cosi tanta abbondanza! Cibo di tutti i tipi e generi. Abbiamo deciso per la versione analcolica anche se poi il prosecco te lo danno lo stesso (quindi vi consigliamo di seguire le nostre orme..). E’ un po’ caro, ma vi assicuro che ne vale la pena anche perché, diciamocelo, quand’è che ricapita? Terminato il brunch ed alzato da tavola (non senza qualche difficoltà) siamo andati con l’Abra (“shuttle” gratuito, è una bella barchetta che ti permette di vedere dai canali artificiali la struttura Madinat Jumeirah in tutto il suo splendore) al Souk Medinat, riproduzione di un vecchio souk in chiave moderna e soprattutto con aria condizionata. Vi accorgerete, se andate ad agosto a Dubai, che cercherete l’aria condizionata in ogni momento della vostra giornata! Questo Souk è carino ma nulla di particolare (la struttura è molto bella, ma dentro ci sono negozi normali tipo centro commerciale. A noi non ha entusiasmato, ma si sa, Dubai è proprio come un parco divertimenti!). A piedi, sotto un caldo ed un sole davvero incredibili, siamo andati fin davanti alla famosissima vela per scattare delle foto: mi raccomando, è una struttura talmente bella che non potete perdere! Esausti e distrutti dal caldo, con il taxi (dimenticavo: lì ci si muove solo con il taxi) siamo tornati in albergo, dove ci siamo buttati in piscina per tre ore e abbiamo esplorato tutto l’esterno del nostro hotel (mare: caldissimo anche quello… aiuto!). Doccia e poi via a fare una camminata a Marina Walk, nonché un giro al “piccolo” (secondo loro) centro commerciale Dubai Marina (se volete acquistare un po’ d’acqua, lì dentro troverete il supermercato Waitrose). Torniamo in albergo ad appoggiare le cose poi andiamo al Jetty Lounge per bere due cocktail (2 cocktail circa 120 dirham): questo locale ve lo consigliamo, è pieno d’atmosfera e i cocktail sono davvero molto buoni!

Sab 20/08

Sveglia verso le 08, stamattina abbiamo in programma distretto storico di Al fahidi e i Souk. Sappiamo che non resisteremo molto con il caldo, ma ci proviamo! Quindi con il taxi arriviamo ad Al Fahidi, vediamo il Forte e il distretto storico, con tutte le sue viuzze, poi da lì andiamo all’Old Souk, prendiamo l’Abra al Bur Dubai station, attraversiamo il fiume e arriviamo ai Souk dall’altra parte, ossia Spice souk (nulla di che) e Gold souk (più particolare); da evitare il Parfume Souk.

Riprendiamo quindi il taxi e torniamo in albergo per goderci un po’ di relax… considerate che i tempi d’estate non possono essere serratissimi, il caldo vi rallenterà inesorabilmente. Finito il pomeriggio in piscina ci prepariamo per la cena persiana allo Shabestan (prenotato su Zomato dall’Italia), dove andiamo con il solito taxi. Il ristorante si trova al secondo piano del Radisson Blue Hotel a Deira, sul Creek; cena persiana ottima (entree offerta da loro, un antipasto in due ed un piatto per due con tre specialità della casa) e soprattutto molto abbondante. Molti ristoranti si trovano dentro gli hotel qui a Dubai. Per noi italiani può sembrare strano ma qui è la normalità. In ogni hotel troverete molte attività, come fossero dei piccoli centro commerciali..anche questo è Dubai! Il ristorante è comunque molto buono, e si mangia a prezzi ragionevoli: consigliatissimo. Torniamo quindi in albergo per goderci l’ultima notte… domani notte si parte per le Seychelles!

21/08

Ci svegliamo con tutta calma. Oggi dobbiamo fare il checkout, lo facciamo verso le 10.30, e ci avviamo per prendere la monorotaia che attraversa tutta la palma fino all’Atlantis the Palm. Molto carina e costa a/r 25 dirham a testa. Che spettacolo l’Atlantis The Palm: ci ripromettiamo che, nel caso dovessimo rifare tappa a Dubai, dobbiamo assolutamente andare al parco acquatico del complesso! Dalla monorotaia abbiamo preso il taxi e siamo andati diretti al Mall of the Emirates, dove l’attrattiva più grande è la pista da sci! Incredibile vedere donne con il burka che si lanciano giu’ dalle piste con il bob, e soprattutto pensare che fuori dal centro commerciale ci sono ben 45 gradi! Abbiamo mangiato nella food court (io koreano e Filippo thailandese), piatti buoni ed abbondanti, e prezzi piu’ che abbordabili. Abbiamo quindi preso la metro per il Dubai Mall, il più grande centro commerciale del mondo. Siamo andati subito al Burj Khalifa e poi, dato che avevamo preso la combo online, siamo andati anche all’Aquarium & Underwater zoo. Meritano molto entrambi! Giriamo ancora, ed è arrivato il momento delle fontane e del gioco di musica e luci che fanno ogni mezz’ora. Carino, noi ne abbiamo visti due e quello con la musica araba è stato molto bello. Abbiamo quindi visto anche il souk e poi il dinosauro che c’e nel souk interno al centro commerciale, nonché la cascata con i nuotatori. Prendiamo il taxi, ritorniamo in albergo per le valigie e poi via, andiamo in aeroporto… ci siamo, il volo per le Seychelles partirà stanotte!

22/08

Eccoci a Seychelles! Ci accoglie nel piccolissimo aeroporto il tour operator Seyvillas con cui abbiamo prenotato la nostra vacanza itinerante qui alle Seychelles. È super consigliata per il vostro viaggio alle Seychelles: pensano a tutto loro! Con il pullmimo arriviamo al porto, dove attendiamo con ansia la partenza Del Cocos de mer, il nostro barchino per raggiungere Praslin. Un’andata un po’ difficile… se dovessimo ritornare indietro, sceglieremmo l’opzione aereo. Arriviamo al nostro graziosissimo b&b L’Hirondelle ad Anse Volbert (soluzione solo pernottamento), dove abbiamo prenotato un grazioso appartamentino con veranda. Sistemiamo i bagagli e poi ci fiondiamo in spiaggia per tre ore, tra bagni e camminate sulla bellissima spiaggia bianca. Torniamo ad appoggiare le cose in camera ed andiamo in centro (chiamarlo centro è un parolone) dove ritiriamo rupie seychellesi per il nostro soggiorno in uno degli atm della strada. Stop anche al supermarket per acqua e colazione. Torniamo quindi in camera, un po di relax e ci vestiamo per la cena. Abbiamo prenotato a “Les Lauriers” , dove abbiamo mangiato con un buonissimo buffet creolo e grigliata di pesce e carne a circa 35 euro a testa. Questo ristorante non dovete perderlo: ricordatevi di prenotare in anticipo! Inoltre, vi segnalo anche che è meglio pagare in rupie che in euro: in euro vi arrotonderanno sempre qualcosa nel cambio, mentre le rupie sono accettate dappertutto e i prezzi sono più bassi.

23/08

Ci svegliamo per andare a fare l’escursione Curieuse Island e St.Pierre. wow! Colori bellissimi e tartarughe giganti ci hanno atteso a Curieuse, e dopo una sosta a sant’Anne (spiaggia raggiunta con una camminata in mezzo alla vegetazione) facciamo anche il bbq sulla spiaggia. Rifocillati e riposati, partiamo per fare lo snorkeling a St Pierre , nonostante la corrente Filippo decide di provarci e riesce nell’impresa! Torniamo quindi ad Anse Volbert (costo della gita tot 2100 rupie) e ci mettiamo ad oziare sulla spiaggia. Dopo aver prelevato altre rupie abbiamo fatto un pò di regalini ed acquisti, stasera invece cena a base di pizza e gelato da Luca’s, rigorosamente da asporto!

24/08

Oggi ci siamo svegliati con un obiettivo: giro dell’isola con la macchina & Anse Lazio. Andiamo subito alle 09.00 ad anse lazio, c’e la marea un po’ alta ma poca gente. Il mare è bellissimo e ci godiamo tutta la mattinata a fare bagni e snorkeling. Pausa verso le 13.30 @ honesty bar in fondo all’isola per due birrette con sfondo del mare. A malincuore lasciamo questa bellissima spiaggia per una tappa alla valle de mai per vedere i Cocos de mer: tre percorsi diversi per lunghezza, noi abbiamo fatto quello medio ci vuole circa un’ora/un’ora e un quarto (percorso verde), comodo e fattibile anche per famiglie. Ripartiamo e facciamo tutto il giro dell’isola: alcune strade sono ripidissime! Nel caso vogliate acquistare qualcosa da mangiare, troverete alcuni supermarket nella zona, es. Whole food market sulla strada per Grand anse, che vende ogni cosa.

Cena a “La Goule” di fianco al nostro b&b, più economico ma più spartano: degna di nota la smoked fish & moustard, buonissima.

25/08

Trasferimento a La Digue, ca 15 min. da Praslin. Beh questa si che è un’isola top! Come veicoli motorizzati c’è solo qualche sonnolento taxi e qualche transfer degli alberghi più lussuosi,.altrimenti solo bici o a piedi. Prendiamo il nostro taxi per andare a Cabanes Des Anges, la nostra guest house, dove ci danno una bellissima villettina con veranda. Posto molto bello e pulito. Il nolo bici , sempre nell’albergo, è 100 rupie/gg/bici. Prendiamo le bici e ci addentriamo alla scoperta dell’isola, fermandoci quindi un paio d’ore ad Anse Severe, dove ci godiamo un po’ di relax. C’e anche un chioschetto, dove abbiamo preso due frullati di frutta fresca tropicale ( 100 rupie/frullato) in compagnia di due tartarughe giganti. Andiamo quindi nel supermarket sulla strada, vicino al nostro albergo, a fare scorta di bere, e poi doccia e via, a prendere cibo da asporto al famosissimo Gala Takeaway. Purtroppo un po’ di cose erano già finite ma noi ci siamo accontentati, era comunque tutto molto buono (e con 10 euro in due te la cavi)! Ah, vi consiglio di organizzarvi con film da mettere su chiavetta e hard disk: tutte le tv sono moderne in queste isole e, poiché non c’è vita sociale dalle 21.00 in poi in nessuna isola delle Seychelles, vi godrete moltissimo i vostri film preferiti!

26/08

Stamattina direzione anse source d’argent! Ci svegliamo presto e dopo aver fatto la colazione sulla veranda, mentre preparo la borsa Filippo va a fare un salto alla Bakery, che si trova davanti al porto, per prendere qualche cosa da mangiare. Con pochissime rupie mangi delle cose davvero buone! Ci dirigiamo Quindi verso Anse Source d’Argent; si paga 100 rupie a testa per entrare, ma merita! Oltre alla spiaggia ci sono bellissime coltivazioni di vaniglia e tartarughe giganti! La spiaggia è molto scenografica e merita davvero! Inoltre ci sono due chioschi che vendono cocktail di frutta e succhi che sono molto carini e i succhi sono buonissimi. Noi abbiamo preso un centrifugato di frutta tropicale (100 rupie) e un coco mojito (125 rupie). Verso le 15 riprendiamo la nostra bici per scattare qualche foto nella bella riserva, acquistare olio di cocco home made e essenza di vaniglia, e via, in direzione Grand Anse. Ci sono un po di saliscendi ma alla fine ne vale la pena, la spiaggia è molto suggestiva! Riprendiamo la bici e ci avviamo verso La Passe, dove facciamo tappa al nostro fidelissimo Gala Take away (150rupie in tutto) per la nostra cena creola e giretto in un paio di negozietti, dove prendiamo dello zafferano e the alla citronella (primo negozio, quello piu vicino al locale Tarosa). Arriviamo in albergo appena in tempo..un acquazzone ci ha colpito!

27/08

Oggi ci ha accompagnato un tempo decisamente brutto, l’unico durante la vacanza. Decidiamo quindi, appena termina la pioggia, di dedicarci alle escursioni. Iniziamo quindi con un trekking fino al Cafe Bellevue. La scarpinata è lunga e faticosa, ma il panorama merita! Ci premiamo all’arrivo con due frullati di frutta fresca (100 rupie ognuno). Scendiamo e con la bici arriviamo fino a Chez Julez a mangiarci del polpo (roasted e curry), un po’ gommoso però molto saporito… forse meglio il Roasted. Piatto ben servito, prezzo nella media: due piatti di polpo e un acqua 600 rupie. Torniamo indietro e ci fermiamo a sornecchiare ad Anse Severe. La serata passa tra un paio di film e una passeggiata fino al porto. Domani si va a Mahé!

28/08

Mattinata di ozio in piscina; siamo un po’ tristi, La Digue ci è piaciuta tantissimo. Alle 13 ci viene a prendere il pulmino, ed andiamo a prendere la Barca, che sbarca prima a Praslin e poi a Victoria. Da Victoria ci portano al B&B Bord Mer Villa, nulla di eccezionale, stanza spaziosa, wfi piuttosto lenta, tv vecchia. Insomma, diciamo che la prima impressione non è stata delle migliori. Facciamo un salto sul lungomare… mamma mia, un concentrato di tamarri mai visti. Siamo un po’ sconsolati, torniamo in albergo.

Cena al Boat House di fianco al nostro b&b, con buffet abbastanza buono e vario. Pessimi i dolci (macedonia in scatola). 430 rupie a testa forse un po’ eccessivo, pero’ la quantità sicuramente soddisfa.

29/08

Giornata di mare, la spiaggia direi che è l’unica cosa bella di Beau Vallon. Bellissimo tratto di spiaggia e mare ottimo per fare il bagno. Cena take away in una delle bancarelle sul tratto pedonale dietro al ristorante “La plage”, con spiedoni e carne in padella (con nemmeno 200 rupie abbiamo mangiato in due).

30/08

Oggi abbiamo preso la macchina a noleggio (50 euro) e abbiamo fatto un bel tour per l’isola. Siamo partiti da Beau Vallon facendo tutta la costa nord fino a Victoria. A Victoria ci siamo fermati per visitare il mercato, il tempio hindu e fare una passeggiata tra le vie del centro. È stato carino stare tra la gente del posto! Siamo ripartiti ed abbiamo fatto tappa alla distilleria Takamaka che si trova nella via costiera da victoria verso sud, ed abbiamo acquistato del rum al cocco (possibilità di tour organizzati per vedere la distilleria). Siamo quindi ripartiti per andare verso Anse Intendance. Non è molto segnalato il percorso, quindi fate attenzione altrimenti passate oltre senza accorgervene. La spiaggia è bellissima ma le onde sono davvero travolgenti… noi ci siamo infradiciati, dal telo ai vestiti perché siamo stati travolti da un onda gigante… che ridere! Siamo ripartiti e abbiamo rifatto il percorso fino a tornare a Beau Vallon. Ricordatevi che al pomeriggio l’alta marea rende le spiagge impraticabili, ma a Beau Vallon qualcosa di libero trovate sempre!

Serata… cena al Baobab Pizzeria dove con 300 rupie ce la caviamo.

31/08

Giornata di mare e Bazar Labirin… oggi si torna! Se dovessimo fare un bilancio della nostra vacanza, siamo molto soddisfatti: forse meglio un giorno in più a La Digue ed uno in meno a Mahè. Vi ricordo inoltre, se pensate di prenotare un viaggio alle Seychelles, che non farete vita sociale perché alle 21.00 chiude tutto; ma è proprio questo il bello, vedrete!

Alla prossima!