Dubai e Abu Dhabi

Un viaggio (anche nel lusso) tra vacanza e lavoro...

Partenza il: 04/03/2011
Ritorno il: 13/03/2011

un minuto; da lì, si può vedere dall’alto lo spettacolo delle fontane danzanti davanti al Dubai Mall. Le fontane sono comunque molto belle anche viste “da terra”, e questo è uno dei pochi divertimenti gratuiti che la città offre. Per quanto riguarda i pasti, a Dubai non c’è che l’imbarazzo della scelta quando si tratta di decidere cosa e dove mangiare: i ristoranti sono raffinati e il cibo ottimo. Bisogna fare attenzione però, perchè si rischia di pagare un conto astronomico. Nelle food court dei Mall si mangia bene senza spendere troppo. Sempre nei Mall, è molto divertente guardare le persone vestite con le tuniche tradizionali caracollare sui pattini sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio al Dubai Mall, o scendere lungo la pista da sci indoor del Mall of Emirates; e dato che guardare non costa nulla, si può farsi abbagliare dalle vetrine dei negozi di lusso nei centri commerciali, chiedendosi se i gioielli esposti siano veri o imitazioni, mentre gli originali sono ben nascosti in cassaforte.

Durante la settimana che abbiamo trascorso negli Emirati, abbiamo passato due giorni a Abu Dhabi. La si raggiunge in circa un’ora e mezza in taxi, noi ci siamo accordati col tassista per ottenere un prezzo ragionevole per il viaggio. Alloggiavamo a Yas Island, in uno degli hotel vicino al circuito di F1: un po’ decentrato, ma anche qui senza taxi non ci si muove, quindi la posizione dell’albergo non fa grande differenza. Trattandosi di un viaggio di lavoro, durante il soggiorno ad Abu Dhabi non siamo riusciti a fare nessuna escursione nei dintorni, ma ho potuto visitare la Sheikh Zayed Grand Mosque, spettacolare sia dall’esterno che all’interno, dove è possibile accedere solo con le visite guidate, che si svolgono al mattino. La visita dura circa un’ora, durante la quale ci sono state spiegate varie cose riguardo alla costruzione della moschea, e ad alcuni precetti dell’Islam. Rientrati da Abu Dhabi, scegliamo di dedicare gli ultimi tre giorni di vacanza alla spiaggia. Alloggiamo al Dubai Marine Beach Resort di Dubai, che abbiamo scelto perchè dotato di spiaggia privata, molto tranquillo nonostante fosse frequentato in prevalenza da russi, che in tutte le nostre precedenti esperienze di viaggio, si sono sempre rivelati piuttosto rumorosi. La spiaggia dell’hotel era attrezzata e tranquilla, anche se non molto grande; all’interno del complesso ci sono vari ristoranti, piscine e una Spa. La sera era molto piacevole trascorrere qualche ora chiacchierando di fronte a una limonata alla menta. Sono stati tre giorni di vero lusso. In conclusione, Dubai mi ha dato l’impressione di un posto fatto dai ricchi, per i ricchi: la città è straordinaria da un punto di vista architettonico, ma è poco godibile, la sua maggiore attrattiva sono i negozi e per chi non è patito di shopping resta ben poco altro da fare. Non è una meta dove sceglierei di tornare, anche se sono felice di averla visitata.