DJERBA – Villaggio VERATOUR
Il costo per un soggiorno settimanale va dai 400 agli 800 euro per strutture un po’ più curate. Viste le condizioni climatiche ed igieniche, meglio prevedere medicinali contro dissenteria, fermenti lattici e attenzione all’acqua.
Per la nostra vacanza abbiamo scelto di viaggiare con VERATOUR, appoggiandoci al villaggio Palais des Iles. (la struttura è affiancata da un altro villaggio del gruppo, il Negresco) Soggiorno di una settimana (di più non ne vale la pena!!), con partenza da Verona il 27 giugno e rientro il 4 luglio; Il volo è operato con Tunisair, davvero molto puntuale in entrambi i viaggi. Unica nota negativa è stata la scarsa pressurizzazione dell’abitacolo (se state vicino all’uscita di sicurezza cominciano i dolori all’orecchio!).
Dall’aeroporto un bus fa da shuttle per il villaggio, chiedendo circa 20-30 minuti di strada. Le camere sono abbastanza grandi, molto pulite e dotate di aria condizionata, mini frigo e TV (senza telecomando); La pulizia è impeccabile; ogni mattina l’addetto sposta letti e comodini per pulire ogni angolo della stanza. Unico neo sono gli asciugamani, quasi sempre rotti e sfilati (magari con qualche buco) e molto spesso non cambiati. Accertatevi che quelli gettati a terra siano davvero sostituiti!!!! Il servizio assistenza interno è disponibile ed efficiente; Se avete bisogno di un phon basta dare il numero di stanza e riconsegnarlo entro 2 ore Veniamo quindi alla nota dolente, la “mensa” (perchè non si può parlare di ristorante); Colazione inesistente ; 2-3 tipi di brioches (moooolto secche), qualche frollino e poche altre cose; Non aspettatevi una vasta scelta buffet Pranzo & Cena quasi sempre con lo stesso menu; Abbiamo avuto il sospetto che i cibi fossero sempre gli stessi (all’apertura abbiamo trovato il pesce già spolpato); Preparatevi a lunghe code per la pasta (l’unico piatto accettabile) e alle bevande. Non esistono infatti caraffe ma ogni volta dovete riempire i singoli bicchieri con bibite allungate e acqua non in bottiglia!!! Non aspettatevi nulla di che dal servizio “All inclusive”; Pizza (quando c’è) in spiaggia e alcune fette di pane dolce nella zona piscina… Non fate fede quindi al catalogo!!!! L’animazione non è per nulla invadente e davvero molto preparata con intrattenimento serale e diurno. La spiaggia è di sabbia fina, con zona lettini e ombrelloni (non ce ne sono per tutti!!!!) delimitata da una cordata anti Vu-cumprà… I venditori non possono infatti oltrepassare la linea; Ad assicurare il tutto, un paio di ragazzi addetti alla security… La riva rimane comunque molto sporca, con parecchie alghe e qualche sacchetto sparso.
Il mare non è stato come lo aspettavamo; Ricco di alghe in superficie, nessun pesce e un po’ sporchetto; Attrezzature nautiche un po’ scadenti; Windsurf con vele triangolari ed in tessuto ( i vecchi torpedo) e tavole con deriva; Catamarano previsto SOLO con servizio taxi; Non è possibiel uscire da soli; Su 7 giorni ne abbiamo trovato solo uno con vento accettabile (vela da 6) ma non è stato possibile uscire…La vela era già occupata dall’animatore (Bel servizio al cliente!!!!) Il penultimo giorno l’animazione è stata dimezzata per la loro partecipazione a tornei interni; il giorno della partenza invece non aspettatevi nessuno in spiaggia e in piscina… Sono tutti presi con il saluto alle varie comitive in partenza (non credo sia però molto corretto!!) Dimenticavo… In questa giornata scordatevi anche il servizio All inclusive… Non troverete niente!!!!!! Ultimo commento in merito all’acqua contenuta e servita nei classici “boccioni” da palestra o azienda… Quando vengono sostituiti non sono sigillati e il sospetto è proprio quello di non trovare acqua batteriologicamente “a posto”; Quasi tutti hanno avuto problemi di dissenteria…Occhio anche ai caffè!!!