Djerba: semplicemente bellissima

Ciao.. Vorrei raccontarvi la mia esperienza di viaggio a Djerba.. Eravamo in due, io e il mio ragazzo.. Il tour operator era l'alpitour e l'hotel(villaggio) che avevamo scelto era l'hotel Les Quattre Saisons, in pensione completa + bevande.. Ci siamo trovati molto bene qui.. Il cibo era abbastanza buono.. A buffet.. Anche se... Diciamo che la mia...
Scritto da: londonpaola
djerba: semplicemente bellissima
Partenza il: 24/08/2005
Ritorno il: 31/08/2005
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 2000 €
Ciao.. Vorrei raccontarvi la mia esperienza di viaggio a Djerba.. Eravamo in due, io e il mio ragazzo.. Il tour operator era l’alpitour e l’hotel(villaggio) che avevamo scelto era l’hotel Les Quattre Saisons, in pensione completa + bevande.. Ci siamo trovati molto bene qui.. Il cibo era abbastanza buono.. A buffet.. Anche se… Diciamo che la mia voglia di sperimentare tutte le loro specialità è finito a metà settimana.. Cucinavano piatti internazionali… E c’era la possibilità di avere pasta(spaghetti e penne) col sugo.. Espressa… E carne alla griglia.. La vacanza l’abbiamo passata in questo hotel.. Al mare.. Ed abbiamo fatto un’escursione di un giorno arrivando fino alle porte del sahara.. A Douz.. Abbiamo visitato anche matmata e le case dei berberi scavate nella roccia…Uno spettacolo di grande bellezza.. Siamo passati nello scenario del paesaggio lunare dove george Lucas ha girato “Star Wars”.Abbiamo visto Tataouine e le gorfas (magazzini berberi) di Medenine… Quest’escursione è da consigliare.. Perchè è stata veramente interessante.. Avevo sempre sognato di vedere il mitico Sahara.. E come assaggio è stato veramente da sogno.. Pur essendo Agosto non era neanche troppo caldo.. Circa 38 gradi.. Abbiamo fatto la classica passeggiata coi dromedari in quello scenario da favola.. Ho preso la sabbia per portarla a casa come ricordo e le classiche rose del deserto.. Lì a Douz ne vandevano 5 per 1 dinaro tunisino…Attenzione ai soggetti poco raccomandabili che vengono a cercare di vendervi qualcosa quando le guide dei dromedari fanno fare la sosta nel mezzo del deserto.. Raggiungono il vostro gruppo in motorino e appena vedono i bambini danno loro bibite .. E ve le vendono anche a 15 dinari…Attenzione, mi raccomando…

Consigli:io ho scelto di fare solo 1 giorno di escursione perchè tra il viaggio d’andata e quello di ritorno, visti gli operativi voli… I giorni effettivi di vacanza sarebbero stati solo 6.. Ma se questo non è il vostro problema vi consiglio di fare l’escursione di 2 giorni in fuoristrada.. Alle oasi e nel deserto… Oppure anche l’escursione alle oasi di montagna.. Credo meritino.. Il fatto è che la mia escursione è veramente stancante.. Praticamente si sta sempre in bus.. Anche se è con aria condizionata si fanno molti km.. Non vi consiglio per questo di portare bambini troppo piccoli…

Oltre ad aver fatto l’escursione acquistata tramite il tour operator..Abbiamo un pò visitato Djerba e devo dire che mi è piaciuta tantissimo: siamo andati ai mercati di Midoun e Houmt Souk e abbiamo contrattato fino allo sfinimento.. Anche se penso che comunque loro abbiano guadagnato ugualmente.. Poi abbiamo visto la cittadina di Guelalla.. e la sua ceramica…Vengono create veramente cose stupende.. Che poi vengono vendute un pò dappertutto.. In tutti i mercati… A infine abbiamo fatto il giro di una parte dell’isola.. In taxi.. Infatti a Djerba ,solo la parte a nord-est è per così dire “occidentalizzata”.. Con i mega resort e i mega hotel… nelle altre parti si può vedere sempre la natura e il paesaggio molto naturali… È davvero bello…Dulcis in fundo siamo andati a visitare la sinagoga.. Infatti a Djerba ci sono 2 paesini di religione ebraica… Questa fa davvero impressione:architettura bianca in mezzo al territorio arido.. Sotto un sole cocente… Insomma.. Il mio consiglio è quello di girare e conoscere la vera Djarba.. Non fossilizzatevi sul lettino della piscina… Scoprite l’isola.. ha tantissimo da offrire…

Sugerimenti:Girate l’isola con i taxi.. Questi non si contrattano perchè hanno il tassametro e costano veramente pochissimo…

Non fate l’escursione “tour dell’isola “col tour operator ma andate da soli.. Le persone sono gentilissime e cordiali.

Ultimo fattore:il mare.. Io l’ho trovato pulitissimo e di un verde intenso.. So che però a volte ci sono le alghe…Cmq è bello lo stesso Ciao e spero che questi miei piccoli suggerimenti vi siano utili.

paola



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche