DJERBA perchè? Sea club RYM beach

Gerba è l'isola turistica per eccellenza, la località di vacanza numero uno della Tunisia. In realtà è un luogo davvero eccezionale per il suo artigianato unico, per i costumi del tutto singolari e per l'ambiente umano assolutamente diverso rispetto al resto della Tunisia. Certo, ci sono le belle spiagge, l'ottimo clima, le palme e tutto il...
Scritto da: Claudio Mortini
djerba perchè?  sea club  rym beach
Partenza il: 27/06/2004
Ritorno il: 11/07/2004
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 3500 €
Gerba è l’isola turistica per eccellenza, la località di vacanza numero uno della Tunisia. In realtà è un luogo davvero eccezionale per il suo artigianato unico, per i costumi del tutto singolari e per l’ambiente umano assolutamente diverso rispetto al resto della Tunisia. Certo, ci sono le belle spiagge, l’ottimo clima, le palme e tutto il resto, ma il fascino di Gerba stà altrove. Per esempio nel silenzio e nella calma che regnano sovrani su tutta l’isola; oppure nei colori e nelle voci dei mercati delle sete, delle spugne e delle filigrane d’argento che una bimillenaria comunità ebraica compone secondo moduli risalenti all’epoca bizantina; o ancora nella sfilata delle 213 moschee, una diversa dall’altra, che punteggiano come un bianco rosario i paesi e le campagne; o nei riti dei matrimoni che qui hanno i toni di una grande festa folcloristica. Senza contare che i gerbiani, di antica stirpe berbera, sono cosi gelosi della loro “unicità” e della loro “diversità” che anche in campo religioso si distinguono per essere gli unici eretici della Tunisia, in quanto seguaci della setta karegita, non integralisti fanatici ma puristi, se non sei musulmano non entri in moschea, tolleranti con i toples in spiaggia, ma niente calzoncini corti e canottiera nei centri abitati. In una parola: il bello di Gerba non sta solo nelle sue spiagge, ma anche dietro di esse. Certo, chi cerca la tintarella e la vita di mare in senso stretto trova ampia soddisfazione. Una serie di oltre 70 alberghi offre ricettività per tutte le tasche e svaghi per tutti i gusti. Né manca la materia prima, visto che la media delle giornate di sole e di 344 su 365, così dicono gli abitanti, personalmente in un gennaio ho trovato 26 ° e tanto sole .

Situata a 530 km a sud di Tunisi, conta 60.000 abitanti. L isola si presenta come un quadrilatero con un’estensione di 514 km e (un po’ più del doppio dell’isola d’Elba). Le coste si sviluppano per 128 km; eccetto rarissimi punti, sono tutte basse e sabbiose. Solo il 25 per cento del litorale e occupato da strutture alberghiere, mentre il resto e completamente libero. L’isola e piatta: il punto più elevato si trova ad appena 53 metri sul livello del mare. Una strada asfaltata collega tutti i villaggi dell’isola: sono una ventina. L’unico che ha dimensione di paese vero e proprio e Houmt Souk, la capitale. L’isola, per alcuni tratti, appare piuttosto brulla. Più che lungo la costa, la vegetazione e rigogliosa nell’interno dove si contano circa 600 mila ulivi. Per secoli Gerba ha sofferto carenza d’acqua,ma il problema e stato risolto nel 1969 con 1’inaugurazione di un grande acquedotto che capta le sorgenti del monte Dahar nei pressi di Medenine. Il clima, se da una parte è fonte di grattacapi per i contadini, dall’altra ha costituito uno dei fattori principali per lo sviluppo turistico. Alla scarsa piovosità e all’altissima frequenza annua dei giorni di sole si aggiunge una temperatura mite durante tutto l’anno: mai troppo fredda d’inverno e mai troppo calda d’estate. E fin quì la guida turistica. Vi dico subito, in due settimane, nessuna nuvola temperatura da 30 a 32 °, brezza marina otimale, alghe come solito, evento naturale, alcuni addetti le rimuovono dalla spiaggia antistante il Vs, hotel/club lo smaltimento avviene in modo ecoambientale= ci pensa il mare. MEDUSE? Si ma in alto mare, si vedono andano nella casa dei delfini, sono di diametro non inferiore ai 30cm e di colore blùvioletto. Il Sea club è fequentato da clienti, belgi, francesi, svizzeri ed Italiani, tanti bambini, tutto gratis sino a 14 anni ( escluso agosto ) n. 22 animatori, bravissimi, solo 4 italiani dediti al mini club e prenotazione sport acquatici. Cibo eccessivo in quantità, scelta e qualità, n. 4 cuochi che sono addetti alla cucina a “vista” quale : brace, forni della pizzeria, pasta e frutta ( ti tolgono la buccia dall’anguria ) tutto in guanti bianchi usaegetta, come spesso capita in tunisia nei club. Soggiorno di relax ( nonostante i bambini ) lo consiglio ai giovani di ogni età, ciao.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche