Divertirsi nell’Eden

E' stato stato in nostro viaggio di nozze! Siamo partiti la seconda decade di ottobre (un mese notoriamente non speciale per le Maldive), fiduciosi del cambiamento delle regole climatiche che si verifica ovunque negli ultimi anni e del fatto che stavamo andando verso la stagione secca che comincia a novembre. Da Milano Malpensa con Lauda Air: un...
Scritto da: MARTINA101
divertirsi nell'eden
Partenza il: 14/10/2002
Ritorno il: 21/10/2002
E’ stato stato in nostro viaggio di nozze! Siamo partiti la seconda decade di ottobre (un mese notoriamente non speciale per le Maldive), fiduciosi del cambiamento delle regole climatiche che si verifica ovunque negli ultimi anni e del fatto che stavamo andando verso la stagione secca che comincia a novembre.

Da Milano Malpensa con Lauda Air: un viaggio del Ventaglio per la modesta cifra, scontata, di € 3.000 + idrovolante. All inclusive.

Volo ottimo con un unico scalo a Colombo in andata e dopo 12 ore siamo giunti a Male, la capitale.

Giornata limpida, sole cuocente. Erano circa le 10 del mattino (ora locale). 3 ore avanti rispetto all’Italia dove vigeva ancora l’ora legale.

Caldo incredibile accentuato dai jeans e dalla maglia di cotone a maniche lunghe che improvvisamente sembrava un maglione di lana! Controlli ligi da parte della polizia maldiviana. Quasi tutte donne agli sportelli e ai metal detector che si oltrepassano separatamente: “Ladys and mans please”.

Due barche piuttosto grandi e una piccola aspettavano coloro che non avevano prenotato l’idrovolante e che, con una navigazione veloce di 3 ore li avrebbero portati al villaggio.

Io e mio marito avevamo molto discusso su questa scelta: lui era per la barca. Non capiva perchè avrebbe dovuto spendere 600.000 di vecchie lire per un servizio non esclusivo, e quindi locale, che ci avrebbe permesso di effettuare la traversata in soli 45 min ma con un’attesa prevista anche di un’ora o più.

…Non aveva tutti i torti ma io all’idea di navigare 3 ore dopo 11 di volo mi sentivo male. Preferivo l’idea della sala d’attesa. E se mi avesse fatto male la barca? Se ci fosse stato il mare mosso? Meglio non rischiare. Sono tonata in agenzia e ho preso per me e lui sto benedetto idrovolante! Così, mentre quasi tutti prendevano la barca, noi salivamo in un furgoncino degli anni ’60, munito di aria condizionata, che ci ha portato alla sala d’attesa di un piccolo aereoporto dove abbiamo riconsegnato le valige e dove ci hanno detto di metterci tranquilli. Saremmo partiti alle 12:30… Erano le 10:45!! Per evitare i commenti di mio marito mi sono affrettata a dormire un po’ sulle poltroncine mentre l’aria condizionata era talmente alta che ho messo anche un giacchino sopra la meglietta.

Con un anticipo di mezz’ora, noi e altri 9 passeggeri, siamo saliti in questo aereo stile Indiana Jhons con un pilota di 120 Kg in pantaloncini corti e maglietta hawaiana. Eravamo diffidenti ma senza alternative. Ha messo in moto e siamo partiti. Sembrava non ce la facesse ad alzarsi e invece… Volava anche piuttosto alto e lo spettacolo è stato mozzafiato!! Tutti gli atolli dall’alto… Una meraviglia incredibile divisa in sfumature dal celeste, al blu e al verde!!Dopo davvero 45 min siamo arrivati alla ns. Isola: il Dhiffushi; e con largo anticipo rispetto alla prima delle 3 barche veloci!! Il villaggio è molto bello. I 250 bungalow sono puliti, carini,tutti bianchi, con un bagno molto grande e con la doccia a cielo aperto così da permetterVi di stare nudi senza che nessuno vi veda. Cassetta di sicurezza, telefono e tv satellitare per vedere, se mai vi interessasse, RAI international la sera prima di dormire.

I bungalow hanno tutti il doppio ingresso: 1 verso il centro del villaggio e l’altro verso la spiaggia. 2 lettini in plastica bianchi sono a Vs. Disposizione: li potete anche portare in acqua per abbronzarVi meglio! Tolto il capo villaggio e i 6 animatori il personale è tutto maldiviano. Sono persone squisite, umilissime e altrettanto sorridenti e cordiali.

Naturalmente sono musulmani perciò, nel loro rispetto, è da evitarsi il top-less in zona reception, bar, ristorante, se proprio non si riesce ad evitare del tutto.

L’acqua è fantastica: una grande piscina a 30° di temperatura costante… Altro che congestioni. Potete anche mangiare in acqua!! Il tempo alla fine è stato un po’ pazzerello i primi 3 giorni, nei quali ci ha sorpreso verso sera con un paio di acquazzoni. Sono stati brevi ed intensi e, senza esagerare, anche piacevoli. Dal 4° giorno avanti niente: nessuna nuvola… Ma alla fine un po’ d’acqua dal cielo l’abbiamo desiderata. Era diventato troppo caldo per quanto, va detto, vi è una grossa differenza di caldo tra Male e la Vostra ventilata isola! Il sole sorgeva alle 06:00 circa per tramontare alla stessa ora dopo 12 ore, perciò alle 10:00, quando ci esponevamo noi, il sole era alto come fosse mezzogiorno! Riuscivamo a stare fino alle 12:30 circa poi assolutamente all’ombra fino alle 15:00. Non si esponeva nessuno in quell’lasco di tempo!! Fate attenzione! Negli orari giusti e con adeguata protezione si riesce a prendere un’abbronzatura davvero invidiabile, mentre gli esagerati o i distratti che si addormentano nell’orario peggiore, rischiano di visitare l’ospedale di Male per irritazioni o scottature! Io e mio marito eravamo già abbronzati con qualche lampada e quando siamo arrivati non abbiamo sentito la necessità di alti fattori protettivi esponendoci negli orari giusti.

Attenzione allo snorkling che vi frega: lo stare sotto il pelo dell’acqua vi ustiona la schiena! Noi siamo corsi ai ripari senza rinuncire all’acqua mettendoci una maglietta ma per chi, come me non porta i boxer, le chiappe erano viola e la sera viaggiavo di Foille alla grande!! La cucina è internazionale e ottima: mangiate ciò che volete in tranquillità anche le cose che più vi sono dubbie. Assaggiate tutto senza problemi. Al peggio non incontrerà il vs. Sapore preferito ma non avrete problemi. Non li ha avuti nessuno. Noi siamo rimasti delusi dai dolci: presenza da alta pasticceria ma sapori tutti uguali… Da semolino zuccherato!! Cocco, cocco e ancora cocco a volontà. Obbligatorio assaggiarne entrambe le qualità: il maldiviano e quello dello Sri Lanka che si riconosce perchè esteticamente ha il frutto di color arancione. Raccoglieteli da soli e fateveli aprire da un maldiviano con il macete. Il pomeriggio li trovate in giro che fanno manutenzione al villaggio e saranno felici di accontentarvi. D’obbligo anche assaggiare il Kurumba che io trovo 10 volte migliore del cocco normale. Non è altro che il cocco crudo che si mangia quando ancora è gelatina ed ha un sapore…Eccezionale!!! Vorrei sfatare anche sta storia che alle maldive dopo 2 giorni ci si rompe le palle! Per noi non è stato così. Abbiamo fatto amicizia e ci siamo divertiti.

L’isola è talmente piccola che quando vi dicono che in 15 min a piedi la girate tutta è vero, ma proprio per questo alla fine della vacanza, poco o molto, conoscete tutti. Con alcuni ovviamente si ha sempre un feeling particolare e così leghi di più. Nel nostro caso abbiamo fatto amicizia con dei veri e propri personaggi con i quali si facevano le attività e gli anedotti di vacanza diventavano spunti per continue battute! Ci siamo trovati anche in Italia già 2 volte e non abitiamo vicini! Gli animatori, e anche questo è vero, svoglono il loro lavoro in maniera soft (adatto all’ambiente) e alle numerose coppie presenti ma non mancano tornei di calcio e beach volley, l’acqua gim e l’aerobica.

Ci mancava solo che a metà vacanza montassero, sul campo da beach, le luci in spiaggia per i tornei notturni! Una festa!! Carine le escursioni. Non è vero che non c’è niente da vedere. E’ vero che sono care ma ti mostrano quello che hanno: poco.

I camerieri maldiviani, tra una cortesia e una parola, hanno fatto amicizia con noi italiani e un giorno hanno invitato i ragazzi a giocare a calcio nella loro area privata dell’isola (il centro). Italia contro Maldive. Carinissimi e sportivi si sono presentati tutti in maglietta della nazionale italiana! …Peccato per loro ma abbiamo vinto noi anche se, con quel caldo, credevo che i nostri stramazzassero al suolo!! A quasi 5 mesi ho di nuovo voglia di partire…

Quando tornerete in Italia vi sembrerà che la Vs. Vita non abbia colori. Non ce ne sono neanche la metà! …Comunque secondo me una settimana è sufficiente… La seconda sarebbe la ripetizione della prima… Sta a voi decidere.

Potete farlo anche sul luogo e, se c’è posto, vi faranno uno sconto che non troverete in agenzia! Ne hanno tutta la convenienza. L’unico problema? La disponibilità del volo di rientro nella settimana successiva ma se dite che volete rimanere si occupano loro di tutto.

Mio marito vi consiglia vivamente l’idrovolante per lo spettacolo e perchè il servizio alla fine vale la candela. (!!) Non vi abbiamo detto anche che per il ritorno c’è la levataccia: sveglia alle 05:00… (con Eurofly partireste di notte!) ma se avete l’idrovolante partirete alle 8:45 con tutta calma!!! Se decidete, prenotatelo dall’Italia altrimenti vi costerà ben $120 a cranio solo andata.

… Cos’aspettate? Siete ancora qui??!! Buon viaggio. Patrizia e Simone