Diario provenzale – 1ma parte

Tour 'on the road' alla scoperta del meridione francese, dalla Provenza alla Costa Azzurra, passando per Montpellier e Lione.

Partenza il: 18/08/2009
Ritorno il: 29/08/2009

bello passare per le statali che avevo già segnate, ma non consigliabile al momento; non avremmo goduto nulla in quanto i sensi erano colmi ed il corpo esausto.

E’ a Gap che Jole disse una frase rimasta celebre negli annali dei nostri viaggi, ovvero: “Ho gli occhi saturi, non ci sta più niente!”. Ed in effetti molto, moltissimo avevamo visto e fatto sino ad allora, e specialmente in quell’unica, estenuante giornata che al suo tramontare ci avrebbe condotto in un mondo completamente diverso, dentro un’altra parte di Francia e di viaggio: dalla Provenza, dalla valle del Rodano e dalle Alpi, alle pigre atmosfere d’élite della Costa Azzurra e di Montecarlo.

Lasciamo dunque Gap e le sue valli, e pian piano ci immettiamo su strade sempre più larghe e dritte che conducono verso il mare, verso il nostro amato Mediterraneo, nuovamente nel cuore della Provenza per un ultimo, fuggevole saluto alla periferia di Aix-en-Provence, e poi spediti verso Nice, dove arriviamo in tarda serata, e dove avrà inizio la seconda parte del nostro robusto itinerario.

provenza-sxnkx

provenza-umhpx

GORDES - panorama

provenza-4mdnj

La festa medievale al castello di Tarascon

Leggi i Diari di viaggio su Aix-en-Provence
    la provenza tra i campi di lavanda di valensole

La Provenza tra i campi di lavanda di Valensole

La Provenza, e in particolare il plateau di Valensole, da fine Giugno a fine Luglio, altro non è che un luogo magico, quasi mistico....

nella patria di don chisciotte

Nella patria di Don Chisciotte

è nulla di che, anzi un po’ decadente. La sera abbiamo cenato presso un ristorante sito di fronte all’hotel.16/2 – Lasciata...

inverno provenzale

Inverno provenzale

nel museo svizzero di Winterthur. Oggi questo edificio ospita l’Espace Van Gogh, centro polivalente con mediateca, archivi, sale...

tour nella francia meridionale: auvergne, provenza, camargue, costa azzurra

Tour nella Francia meridionale: Auvergne, Provenza, Camargue, Costa Azzurra

Uno dei più bei tour nel Sud della FranciaL’intento della vacanza è quello di vivere la montagna e il mare e, già che ci siamo,...

la magia della provenza: dieci giorni nella meraviglia

La magia della Provenza: dieci giorni nella meraviglia

Una destinazione da sogno L'anno scorso una mia cara amica del liceo, Giulia, mi ha proposto di fare un viaggio insieme nell'estate 2019,...

il mare, la lavanda, il lago, la montagna: la provenza

Il mare, la lavanda, il lago, la montagna: la Provenza

un locale poco fuori dal centro storico ma comodo al parcheggio così che appena terminato possiamo affrontare il trasferimento verso...

colori e profumi della provenza

Colori e profumi della Provenza

Inviaggioconimiei ama scegliere come tappa la Francia, ma soprattutto la Provenza. Per il ponte di Pasqua 2015, abbiamo optato per un...

la costa sud della francia, ma non solo

La costa sud della Francia, ma non solo

Partiamo da Mentone all’inizio di agosto e, dopo avere percorso tutta la costa mediterranea, seguiamo la base dei Pirenei fino a sbucare...

francia: in auto tra costa azzurra e provenza

Francia: in auto tra Costa Azzurra e Provenza

14 agosto 2015, Jour numéro un: da casa a Grasse (km percorsi 220 cIRca) Ed eccomi qui a raccontare il nostro primo giorno che sta...

odori di provenza e sapori di linguadoca

Odori di Provenza e sapori di Linguadoca

Pensi alla Provenza e magicamente un profumo intenso di lavanda pervade l’aria. Magicamente anche i vestiti odorano di lavanda. I piatti...