Diario di helsinky

Il nostro viaggio inizia alle ore 10,30 del 3 settembre 99. Partenza da Roma-fiumicino con destinazione HELSINKY. Arrivo nella capitale finlandese dopo circa 3 ore di volo. In taxi raggiungiamo il nostro hotel (Seaside Hotel). Il tempo di disfare le valigie e parte subito la nostra gita turistica. Attraversiamo l’ESPLANADI (la via più...
Scritto da: Fabrizio Catroppa
diario di helsinky
Partenza il: 03/09/1999
Ritorno il: 06/09/1999
Il nostro viaggio inizia alle ore 10,30 del 3 settembre 99.

Partenza da Roma-fiumicino con destinazione HELSINKY.

Attraversiamo l’ESPLANADI (la via più frequentata di Helsinky, piena di negozi e ristoranti) fino ad arrivare al SENAATINTORI ( il palazzo del senato) a nostro giudizio il monumento più bello della città.

Il giorno successivo ritorniamo da quelle parti perché nelle vicinanze del palazzo c’è la piazza del marcato (KAUPPATORI) dove i pescatori appena sbarcati vendono il loro pesce e centinaia di persone sono in fila per comprarlo o come noi per assaggiare salmone e gamberi di fiume.

Dopo un maritato pic-nic ci dirigiamo ad un ufficio informazioni per avere notizie sulla gita nell’ isola di SUOMENLINNA.

Il percorso prosegue con la visita alla Cattedrale,alla Stazione fino ad arrivare al SIBELIKSENPUISTO.

Un grandissimo parco con all’interno il monumento dedicato al grande musicista finlandese Jan Sibelius.

Anche questa giornata è finita andiamo a cena e torniamo in hotel.

La mattina successiva è dedicata alla visita dell’isola di Suomenlinna,viaggio di circa 20 minuti in traghetto e arrivo nella vecchia roccaforte militare. All’interno dell’isola ci sono musei, botteghe artigianali dove viene lavorato il vetro, alloggi e un battello pub.

Sulle scogliere site nel perimetro dell’isola, vecchi cannoni puntati verso la grande Russia.

Il ritorno nella città è dedicato allo shopping e all’acquisto di chincaglierie da riportare a casa.

Il giorno 06 è la data del nostro ritorno,il ricordo di una città dove tutti noi vorremmo vivere soprattutto per la mentalità della sua gente.

Ciao HELSINKY by Fabrizio & Laura P.S. Per qualsiasi altra notizia, foto,suggerimenti e informazioni Scrivi a catroppa.Fabrizio@tiscali.It