Delizioso Portogallo

Ciao a tutti!!! Questo é il nostro primo itinerario e cercheremo di essere il più precisi possibile nel raccontarvi il nostro viaggio in Portogallo (con una piccola deviazione in Spagna) dal 13 al 30 agosto. Due adulti (Claudio e Laura), tutte le prenotazioni effettuate tramite internet e itinerario creato da noi stessi (volevamo unire città...
Scritto da: duetopini
delizioso portogallo
Partenza il: 13/08/2007
Ritorno il: 30/08/2007

Due adulti (Claudio e Laura), tutte le prenotazioni effettuate tramite internet e itinerario creato da noi stessi (volevamo unire città d’arte e mare ed abbiamo optato per Lisbona-Tavira-Siviglia-Lagos-Lisbona).

– 13/18 agosto LISBONA Partenza da Roma (Fiumicino) con volo LUFTHANSA (via Monaco) prenotato tramite www.Expedia.It al costo complessivo di Euro 428,00 (volo a/r, tasse incluse per due adulti). Il volo per Monaco parte in orario, ottimo servizio da parte di Lufthansa ed arrivo all’apt di Monaco in perfetto orario. Il volo per Lisbona, invece, effettuato dalla TAP non é dei più puntuali (45 minuti di ritardo) ma ne approfittiamo per goderci il pulitissimo ed efficente aeroporto di Monaco (postazioni con giornali, caffé e vari tipi di thé gratis). Giunti all’aeroporto di Lisbona ritiriamo senza problemi i nostri bagagli e ci dirigiamo verso l’uff. Informazioni turistiche dove una gentilissima signora ci spiega (anche in italiano) come giungere al nostro hotel e ci consegna una piantina dettagliata della città e dei mezzi di trasporto. Appena fuori l’aeroporto infatti c’é la fermata dell’aerobus 91 che raggiunge direttamente il centro di Lisbona con fermate vicinissime ai maggiori hotels. Il costo del biglietto é di Euro 3,00 a persona, si acquista a bordo e può essere utilizzato per tutta la giornata su altri mezzi (compreso l’Elevador de Santa Justa). Il nostro HOTEL é il REAL PARQUE prenotato tramite www.Expedia.It (Euro 398,00 6gg/5nt, camera matrimoniale e colazione inclusa). La scelta si é rivelata corretta: ottima struttura vicinissima alla fermata della metro S. Sebastiao (linea blu), camera molto spaziosa e pulita, personale simpatico e colazione abbondante. Da consigliare!! Durante la permanenza a Lisbona abbiamo girato la città in lungo e in largo. Una citazione particolare va fatta per i mezzi di trasporto: il servizio di metropolitana é veramente ottimo. Ci sono quattro linee (blu, gialla, verde e rossa) che collegano tutti i punti della città. Le varie metro, così come le stazioni, sono pulite e soprattutto in orario!!! Non abbiamo mai aspettato più di 4 minuti e da subito ci siamo mossi con grande facilità. Segnaliamo, inoltre, che non abbiamo avuto problemi di sicurezza nel prendere la metro anche in tarda serata. Noi abbiamo acquistato la Lisboa Card (Euro 31,00 a persona per 3 giorni con possibilità di usufruire di tutti i mezzi di trasporto, di visitare gratis i musei e di avere particolari sconti per la visita di alcuni monumenti) anche se, a conti fatti, non é stata così conveniente come credevamo (probabilmente sarebbe stato meglio acquistare solo il biglietto cumulativo per tutti i mezzi di trasporto ma ormai é andata…) Da non perdere: Mosteiro dos Jeronimos (patrimonio mondiale dell’umanità dove sono custodite le tombe di Vasco da Gama e di Camoes) e la Torre de Belem (simbolo della città). Le entrate sono gratis con la Lisboa card, ma il giorno di ferragosto (quando ci siamo andati) sono gratis per tutti…Bellissimo il chiostro del Monastero e la veduta dalla Torre da dove si può ammirare il Ponte 25 de Abril (simile al Golden Gate di San Francisco) che attraversa il fiume Tejo e sull’altra sponda la statua del Cristo Rei (simile a quella di Rio de Janeiro). Prima di arrivare alla Torre (raggiungibile a piedi dal Monastero) si può ammirare il Padrao dos Descobrimentos, monumento dedicato alle imprese di navigazione. E’ assolutamente obbligatoria una fermata alla famosa Casa dos Pasteis de Belem per assaggiare i deliziosi dolcetti di pasta sfoglia e creme brulée, i pasteis de nata, vera gioia per il palato…; Sé Patriarcal, la cattedrale di Lisbona; Castelo de Sao Jorge, da cui si può ammirare uno splendido panorama di Lisbona e del fiume Tejo; le piazze storiche della città, dalla grandissima Praça do Comercio (con l’Arco Triunfal sul lato nord ed il monumento equestre a D. Josè al centro) a Praça dos Restauradores e a Praça D. Pedro IV meglio nota come Rossio; il quartire dell’Alfama (secondo noi il più bello di Lisbona) con le sue stradine, le sue case addossate l’una all’altra, i panni stesi ad asciugare, i localetti nei quali si può ascoltare il fado (la tipica musica popolare) e soprattutto il mitico TRAM 28 divenuto uno degli emblemi della città che, con le sue splendide vetture in legno, sfreccia (è proprio il caso di dirlo…) da un capo all’altro del centro storico (da non perdere assolutamente un giro completo); i quartieri di Baixa (commerciale), del Chiado (ricco di negozi, ristoranti e bar tra cui il famoso Café A Brasileira, con la statua in bronzo di Fernando Pessoa seduto ad uno dei tavolini, dove abbiamo gustato un buon caffè al costo di Euro 0,55…). Molto suggestiva anche la chiesa gotica del Carmo, rimasta una rovina a cielo aperto dopo il terremoto che colpì Lisbona nel 1755; Parque das Naçoes, la zona più avveniristica di Lisbona. Da qui si può ammirare il ponte Vasco da Gama (lungo 17,5 km), l’Oceanarium, la torre Vasco da Gama (con la cabinovia che attraversa il parco) e il grandissimo centro commerciale Vasco da Gama (al suo interno c’è la fermata della metro Oriente – linea rossa- tutta in vetro e acciaio); Sintra, residenza estiva dei sovrani portoghesi, è una cittadina molto graziosa a pochi km da Lisbona. Il treno si può prendere dalla stazione Cais do Sodrè o dalla fermata della metro linea blu Jardim Zoologico (cosa che abbiamo fatto noi). Il viaggio dura 30 minuti, il treno è pulito e il biglietto è gratuito avendo la Lisboa card. Sintra (patrimonio mondiale dell’umanità) si gira tranquillamente a piedi ma, purtroppo, qui abbiamo avuto un piccolo inconveniente. Il Castelo dos Mouros e il Palacio da Pena sono le due attrazioni principali e sono raggiungibili tramite servizio di navetta che, stando a quanto detto dall’impiegata dell’uff. Turistico, dovrebbe passare ogni 15 minuti… Ci dirigiamo alla fermata e notiamo con sospetto una fila di persone in attesa abbastanza consistente. Dopo 1 ORA E 20 MINUTI la fila di persone si era notevolmente incrementata e della navetta nemmeno l’ombra… Proviamo a raggiungere il castello a piedi ma la distanza è davvero notevole ed avendo già perso tanto tempo dobbiamo rinunciare alla visita; ci dirigiamo verso il Paço Real (Palacio Nacional de Sintra ingresso gratuito con la Lisboa card), interessante costruzione caratterizzata da due enormi camini conici (molto bella la stanza degli azulejos e la grande cucina).

Da Sintra prendiamo l’autobus per raggiungere Cabo da Roca, il punto più occidentale d’Europa.

E’ veramente uno spettacolo unico!!! Da qui si gode uno splendido panorama sulla costa selvaggia, le onde si infrangono con forza sulla scogliera e nonostante il vento fortissimo (portare sempre una felpa) non verresti mai via… Le parole non possono spiegare la magia di questo posto…ASSOLUTAMENTE DA VEDERE. Riprendiamo l’autobus direzione Cascais (località turistica) e da qui il treno per rientrare a Lisbona (questa volta arriviamo alla stazione di Cais do Sodrè). Per ciò che riguarda il cibo non abbiamo avuto problemi. Lisbona è piena di centri commerciali dove si possono trovare ristoranti che offrono menù turistici di buon livello a prezzi molto convenienti. Anche il caffè (il migliore fuori dall’Italia) e i vari dolci (provateli tutti…) sono più che accessibili.

– 18/21 agosto TAVIRA In mattinata ritiriamo la nostra autovettura (presso agenzia dell’Avis) prenotata via internet dall’Italia tramite www.Autoeurope.Com (Euro 320,00 per 12 giorni incluso franchigia danni, copertura furto, guidatore aggiunto e chilometraggio illimitato). Ci consegnano una Peugeot 206 SW diesel con appena 12.000 km e il serbatoio pieno (è andata bene, c’è sempre un pò di timore quando ti consegnano la macchina…). Attraversiamo il Ponte 25 de Abril e ci dirigiamo verso l’Algarve destinazione Tavira. Il viaggio è tranquillo, l’autostrada è in buone condizioni (costo pedaggio Euro 17,00) e in circa 3 ore arriviamo a destinazione. Tavira è una cittadina molto graziosa dove il turismo di massa e soprattutto i grandi casermoni di cemento ancora non hanno preso il sopravvento. Il lungofiume ornato da palme, i due ponti di cui uno di epoca romana, i negozietti di souvenirs e i ristorantini, le basse casette bianche, tutto contribuisce a renderla molto “vivibile”.

Raggiungiamo (con un po’ di difficoltà dovuta ai sensi unici) la nostra meta: una deliziosa stanza prenotata via internet al costo di Euro 50,00 a notte situata sul lungofiume proprio di fronte alla fermata del battello che giornalmente ci porterà all’Ilha de Tavira (una lunghissima isola proprio di fronte alla terraferma). L’unico modo per raggiungere la spiaggia, infatti, è proprio il battello che parte ogni ora (costo del biglietto a/r Euro 1,80) e che in 15 minuti collega Tavira ad una delle spiagge più belle del Portogallo. Questa immensa distesa di sabbia bianca ci lascia piacevolmente sorpresi: sull’isola c’è un grande campeggio, numerosissimi ristoranti, bar e chioschetti che affittano lettini ed ombrelloni (molto belli in legno con le foglie di palma ed economici: 2 lettini + ombrellone Euro 11,00 per tutto il giorno). Nonostante sia molto frequentata questa spiaggia è talmente grande che, anche di domenica, non c’è problema di affollamento. E’ molto pulita (ci sono ovunque contenitori per la raccolta differenziata) così come il mare che, superato lo chock iniziale per l’acqua gelida, invita ad un bel bagno… Qui abbiamo scoperto quella che sarà una costante delle nostre giornate di mare: la Bolas de Berlim (la nostra “bomba” calda). Durante la giornata venditori di bolinhas passavano con il loro dolce carico (Euro 1,00 al pezzo) per la gioia di noi bagnanti…

Dolci a parte, è sicuramente il pesce il piatto forte dei ristoranti. Ci permettiamo di segnalare un piccolo ristorantino dove ci siamo trovati molto bene: è il rist. Regional Joao Belhi situato sul lungofiume dove con la modica cifra di Euro 23,00 (in due) abbiamo mangiato grigliata mista di pesce con verdure di contorno, mega (veramente mega) insalata di tonno con uovo, pomodoro, mais e olive, vino e acqua ed i famosi antipastini portoghesi con pane, burro e olive. Piccola annotazione per gli antipasti: se uno non li vuole, basta che non li tocca e non verranno addebitati. Comunque, da quel che abbiamo potuto vedere nei vari ristoranti, il costo non è così eccessivo (in media pane, burro, patè e olive costano Euro 1,50/2,00).

– 21/23 agosto SIVIGLIA Tavira dista soltanto 26 km dalla Spagna per cui abbiamo deciso di fare una piccola deviazione dal Portogallo e di visitare Siviglia (abbiamo sempre sentito parlare bene di questa città). Dopo 1 ora e 30 minuti siamo di fronte al nostro albergo l’Hotel Becquer prenotato direttamente dal suo sito internet (Euro 148,00 3gg/2nt colazione inclusa) in posizione centrale e facilmente raggiungibile.

La stanza è graziosa e pulita e la colazione varia e abbondante (anche questa si è rilevata una scelta azzeccata). Dal nostro hotel possiamo raggiungere facilmente il centro per cui lasciamo la nostra auto nel parcheggio privato (Euro 15,00 a notte) e ci avviamo alla scoperta di questa città. Forse dire MERAVIGLIOSA è poco… Le enormi piazze con i giardini, gli edifici curatissimi i suoi splendidi monumenti… che spettacolo. Un giorno in più non avrebbe fatto male… Da non perdere: La Catedral e la Torre della Giralda (biglietto d’ingresso Euro 7,50 a persona).Con i suoi 130 metri di lunghezza la cattedrale rimase, fino alla costruzione della Basilica di San Pietro, il più vasto edificio di culto della cristianità. Al suo interno, nonostante alcuni lavori di ristrutturazione, si possono ammirare moltissimi tesori e la tomba di Cristoforo Colombo; da visitare poi la Torre della Giralda (non spaventatevi per la sua altezza, non ci sono scale ma un percorso in salita molto più facile da affrontare) per il magnifico panorama a 360° che offre sulla città; Plaza de Toros, grandiosa arena ocra, rossa e bianca che abbiamo voluto ammirare solo da fuori non essendo molto amanti delle corride…; Torre del Oro, sorellina della “torre d’argento” (ora scomparsa) posta sull’altra sponda del fiume che trae il suo nome dagli azulejos dorati dai quali era ricoperta; Hotel Alfonso XIII, il palazzo più celebre della città ora super-mega hotel per pochi…; Plaza de Espana, immensa piazza circondata da un palazzo semicircolare fiancheggiato da due torri che danno accesso a varie gallerie rivestite con azulejos che rappresentano tutte le province del Paese; Plaza San Francisco, piazza pubblica teatro delle esecuzioni dell’inquisizione.

Abbiamo lasciato per ultimo quello che secondo noi è il quartiere più bello: Santa Cruz. Le strette stradine dell’antico quartiere ebraico si snodano tra piazzette piantate ad aranci, facciate di casette bianche con balconcini in ferro battuto ornati da azulejois, patios traboccanti di fiori… girare senza meta tra questi luoghi è veramente un piacere. In una di queste piazzette abbiamo gustato una delle migliori cene della vacanza: all’Hosteria Dona Lina ( tavolini all’aperto con candela), due antipasti prosciutto e melone (quattro mega fette di melone a testa), la classica ed ottima paella (non c’è porzione singola la portano direttamente per due persone), pane, acqua e gelato per due Euro 33,00.

Sia per la location (molto romantica) che per il cibo (molto buono), lo consigliamo assolutamente!! Piccola annotazione: anche se non volete provare il suddetto ristorantino, evitate sempre e comunque i menù turistici (a differenza del Portogallo) che costano tanto e sono orribili (la paella surgelata in vendita nel nostro supermercato è migliore…).

Siviglia è una città pulita e sicura anche se calda. Agosto forse non è il mese migliore per visitarla ma noi dopo il primo giorno (38 gradi alle 18.30 anche se era un caldo secco e non scendeva neanche una goccia di sudore) siamo stati fortunati ed abbiamo potuto girarla accompagnati da un leggero venticello…Periodo dell’anno a parte, DA NON PERDERE!! – 23/29 agosto LAGOS Lasciamo la Spagna e rientriamo in Portogallo destinazione Lagos nella parte occidentale dell’Algarve. Dopo un viaggio di 3 ore circa raggiungiamo il nostro albergo VILLA MAR AZUL prenotato direttamente dal sito www.Sonelhotels.Com (Euro 450,00 7gg/6nt senza colazione, tariffa scontata del 5% prenotando 3 mesi prima). Non è stato molto facile trovarlo in quando le indicazioni sono praticamente inesistenti. Sapevamo già che il check-in andava fatto presso un altro hotel della catena Sonel, il Costa d’Oiro; infatti il Villa Mar Azul è costituito da una serie di appartamenti a 200 metri dal mare in formula hotel. Abbiamo optato per un T0 Studio Apartment e siamo stati molto soddisfatti: ampia sala con letto a tre piazze(!), cucina completa di tutto (pentole, piatti, biancheria, piccoli elettrodomestici e microonde), TV, aria condizionata, ampia sala da bagno con phon e grande terrazzo con tavolino, sedie ed ombrellone. Avevamo la possibilità di fare tranquillamente colazione a casa e poi… via… verso il mare. Al rientro la simpaticissima signora Lisette (la governante affidata al nostro appartamento) ci faceva trovare tutto pulito (compresi i piatti utilizzati per la colazione!). Unico neo: proprio di fronte all’albergo stavano costruendo altri appartamenti per cui venivamo svegliati alle 8.00 dagli operai che iniziavano i lavori (poco male, non siamo dormiglioni e passavamo comunque la giornata al mare).

Lagos è una graziosa e vivace cittadina. Il centro storico è ricco di negozi di souvenirs, ristorantini vari e locali dove poter gustare un aperitivo. Tra le splendide spiagge di Lagos e dintorni vi segnaliamo: Praia de Dona Ana, Praia do Pinhao e Porto de Mos (quest’ultima raggiungibile a piedi dal nostro hotel) costituite da una serie di piccole baie, bellissime grotte e faraglioni; Meia Praia (la nostra preferita), grandissima distesa di sabbia bianca appena fuori Lagos.

Piacevole sorpresa è stato l’oceano: freddo si (tonifica, tonifica), ma acqua pulita (avendo visto il Pacifico avevamo qualche dubbio…) e pesci che nuotavano con noi.

Approfittando di una giornata fredda e nuvolosa (per fortuna l’unica della vacanza) abbiamo fatto un’escursione a Cabo de Sao Vicente, il punto più sud-occidentale d’Europa. Anche questo si è rilevato un luogo splendido dal punto di vista naturale con le enormi scogliere battute in continuazione dalle grandi onde dell’Atlantico rese ancora più cupe dal brutto tempo. Molto suggestivo il faro. Non ci ha entusiasmato, invece, Sagres piccola cittadina a 3 km da Cabo de Sao Vicente piuttosto “piatta”.

Dal punto di vista alimentare anche qui a Lagos (come nel resto dell’Algarve), il piatto forte è il pesce ma si trova tranquillamente di tutto. Noi prendevamo il pane fresco nei vari supermercati e portavamo in spiaggia panini e frutta per il pranzo mentre la sera cenavamo fuori. Vi segnaliamo due ristorantini dove ci siamo trovati particolarmente bene e che si trovano al centro: “O cantinho do mar” dove per Euro 18,00 (in due!!) abbiamo mangiato gli immancabili antipastini (pane, burro, patè e olive), bistecca di tonno con contorno di verdure varie, involtino di pollo con verdure, acqua, coca-cola e dolce per due; “Ristorante Miramar” dove per Euro 26,00 (sempre in due) abbiamo preso gli antipastini, la grigliata di pesce misto con contorno di verdure, la pizza, acqua, coca-cola, mega banana split e coppa di fragole con panna (era l’ultima sera, ci siamo fatti male…) e caffè.

– 29/30 agosto LISBONA Dopo questi ultimi giorni di mare rientriamo a Lisbona. Con 3 ore di viaggio siamo nuovamente nella capitale e questa volta passiamo per il ponte Vasco da Gama (pedaggio Euro 2,20 + Euro 17,85 per l’autostrada). Abbiamo prenotato tramite www.Expedia.It una stanza all’Hotel ALIF (Euro 65,00 colazione compresa) abbastanza vicino all’aeroporto dato che avevamo il volo alle 9.30 del giorno successivo. Niente di eccezionale, stanza piccolina ma per una notte ci può stare… Riconsegnamo senza problemi la nostra auto all’agenzia ed approfittiamo di questo ultimo pomeriggio a Lisbona per visitare Campo Pequeno (proprio di fronte all’hotel) vasta piazza alberata caratterizzata dalla Praça de Touros, dal grande centro commerciale e per passeggiare per la città.

E’ giunto il giorno della partenza. Alle 7.00 prendiamo il taxi alla fermata che si trova di fronte all’hotel (saltiamo la colazione che inizia alle 7.00 e che non ci hanno permesso di fare qualche minuto prima…) e in 10 minuti siamo all’aeroporto (costo del tragitto Euro 5,70). Abbiamo fatto bene: la fila è imponente dato che ci sono solo banchi del check-in con la dicitura “Europa” per cui, qualsiasi sia la destinazione, siamo tutti incolonnati insieme. Questa volta il volo della TAP parte quasi puntuale (15 minuti di ritardo) mentre con sorpresa (è proprio il caso di dirlo) apprendiamo che a Monaco il volo della Lufthansa per Roma partirà con 30 minuti di ritardo… Comunque, voli tranquilli, personale gentile e… fine delle vacanze!! Siamo rimasti molto soddisfatti di ciò che abbiamo visto del Portogallo. I luoghi sono molto belli (forse Lisbona potrebbe essere tenuta meglio per quel che riguarda gli edifici e la pulizia), la gente molto simpatica e pronta ad aiutarti e il costo della vita è migliore che da noi (lo abbiamo visto sul cibo ma anche la benzina costa meno). L’Algarve è la regione turistica per eccellenza del Portogallo anche se a noi, personalmente, non piace il super-affollamento (sia edilizio che umano) di centri come Faro, Albufeira o Portimao che abbiamo escluso volutamente dal nostro itinerario a favore di centri come Tavira e Lagos che, pur offrendo tutte le comodità, sono più vivibili. Assolutamente consigliata una vacanza in questo bellissimo paese.

Ciao a tutti e… al prossimo viaggio!!!!!