Deliri tra Normandia e Bretagna
-Martedì 30 ottobre: dopo aver attraversato il maestoso ponte di Normandia si prosegue per le spiaggie del D-day con sosta a Omaha beach che ospita due monumenti commemorativi ai protagonisti e alle vittime dello sbarco del ’44; subito dopo (subito si fa per dire…Stavolta guidava Angelo…) ci si ferma a Mont Saint Michel e alla sua abbazia, probabilmente uno dei luoghi più suggestivi del nostro tour.
La sera si lascia la Normandia per entrare in Bretagna e si arriva a Saint Malo, cittadina storica famosa un po’ come Mont Saint Michel per le grandi escursioni di marea che vi si verificano. -Mercoledì 31 ottobre: visita rapida di Saint Malo attraverso le sue viuzze e i suoi bastoni che offrono meravigliose vedute sull’oceano e sul paese stesso.
Riprendiamo la macchina e rientriamo a Parigi dove ci attende il volo per Venezia.
Considerazioni: La Normandia e la Bretagna sono due regioni meravigliose che meriterebbero più tempo ma se avete 3 giorni a disposizione e la solita Parigi vi ha stancato, vi possiamo confermare che una visita in questi luoghi è fattibile anche in un week end! Sono ottime le ostriche di Cancale e le moules frites (cozze e patatine fritte)…L’importante è trovare il giusto ristorante…Mentre per la colazione e gli spuntini sono da consigliare ovviamente le brioche al burro, le baguette e il pain au chocolat Tutto il tempo che si passa in macchina non è assolutamente sprecato perché i paesaggi bucolici di queste regioni possono essere comunque goduti pienamente (tranne per chi guida…).
Hanno allietato la nostra permanenza in macchina: 1-radio Caroline; 2-la simpatia dei componenti del gruppo; 3-le vacche grasse della Normandia che si riparano dal vento dietro i vecchi bunker della guerra; 4-i pettegolezzii sui colleghi ed amici non presenti; 5-le mezze confidenze di Enrico; 6-la mezza influenza intestinale di Angelo.
Per fortuna c’ero io (Riccardo) che con i miei consigli sui ristoranti e sulle strade da seguire ho salvato la situazione…E con quest’ultima (falsissima) considerazione chiudo questo mini report augurando a chiunque volesse seguire il nostro itinerario una buona vacanza! Ciao! Riccardo