Decalogo per godersi Dubai!

Vivere nella capitale del lusso senza farsi spennare
Scritto da: Diego&Sara
decalogo per godersi dubai!
Partenza il: 02/01/2011
Ritorno il: 09/01/2011
Volevamo una vacanza al caldo nella prima settimana di Gennaio (settimana, dal 2 al 9), senza dover rimare segregati in un villaggio turistico, soggiornando in un posto con un bel mare, ma che ci desse la possibilità di poter fare qualche escursione interessante, magari divertente … senza spendere una follia, ovviamente. Marsa Alam, è troppo isolata, Sharm è troppo ventosa, le Maldive costano troppo, così la scelta è ricaduta su Dubai. Vi chiederete: ma come? Dubai? E il mare? E poi e’ costosissima! Continuate a leggere e rimarrete piacevolmente stupiti!!

Certo è che, se vi affidate a un tour operator, vi spenneranno. Vi offriranno mega-hotel (minimo 4 stelle) che non hanno nulla di diverso da villaggi turistici all-inclusive: la spesa sarà alta abbastanza da convincervi che, con tutti i soldi spesi, vale la pena restare in hotel a bordo piscina e mangiare in uno dei ristoranti del villaggio. Vi affiderete al tour operator dell’hotel per 1-2 escursioni a scelta fra:

1) tour panoramico della città in autobus con guida pre-registrata multilingue, per scattare in fretta e furia tutte le foto possibili ai grattacieli della città

2) pomeriggio di shopping al Centro commerciale (in genere il Mall of Emirates)

3) serata nel deserto fra pittura della mano all’henne di finte beduine, maxi spiedini e classicissima danza dei 7 veli di qualche pseudo-ballerina

Insomma: spenderete tantissimo e vedrete pochissimo. Un vero peccato, perché Dubai offre molto di più e in realtà non è affatto una città cara, per alcuni aspetti potremmo dire che è persino “economica”, a condizione che:

1) Siate in grado di gestirvi autonomamente, il che richiede una buona conoscenza dell’Inglese, ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE!

2) Abbiate la possibilità di programmare le ferie con largo anticipo, vale a dire almeno 2 mesi prima della partenza

3) Conosciate i trucchi per godersi Dubai, e le informazioni giuste le troverete in questa recensione!

NOTA BENE: Per quanto riguarda la spesa, per evitare di essere fraintesi, bisogna intendersi sul termine “economico”. A parte che, ovviamente, si tratta di una valutazione personale, se pensate di poter spendere 1000 euro a testa per 1 settimana godendovi Dubai, siete fuori strada: è francamente impossibile. Noi in 1 settimana siamo riusciti a soggiornare in una suite da 78 mtq in un hotel con piscina sull’attico al 18° piano, visitare la città in metropolitana e taxi, abbronzarci sotto le palme del Al-Mamzar Park, cenare al Burj al Arab (la famosa “vela”), salire sul Burj Khalifa (il grattacielo più alto del mondo), fare un escursione tra il deserto e le piscine naturali di Hatta, fare shopping nei più grandi centri commerciali, prendere una cioccolata bollente al Chill Out, a -4° e molto altro. Abbiamo speso poco meno di 1500 euro a testa, shopping e cartoline comprese: vi pare tanto? Se la risposta è “No”, continuate a leggere e seguite in 10 punti le varie fasi di questo viaggio. E non dimenticatevi di guardare le foto!

1) PERIODO

Il periodo migliore per visitare Dubai va da Settembre ad Aprile. In estate si raggiungono anche i 50°, quindi il turismo estivo è impossibile. Tra Ottobre e Novembre spesso arrivano le alghe rosse. Dicembre e Gennaio sono i mesi più “freddi”, con temperature tra i 20° e i 27°, ideali per girare la città, anche se l’acqua del mare è decisamente fredda. Probabilmente il periodo ideale è dunque Marzo-Aprile. Piccolo Problema: con queste caratteristiche, Dubai è in genere la “seconda vacanza” dell’anno, visto che difficilmente rinuncerete alle ferie estive. Di solito, per questo tipo di ferie, il budget è limitato, ma ricordate che, come detto prima, scendere sotto i 1500 euro e godersi Dubai è impossibile …. Ma se ci riuscite, fatecelo sapere!!!

2) VOLO AEREO

Non esiste un volo diretto per Dubai, tranne che da Roma, o, per lo meno, non c’è in questo periodo dell’anno. Si può partire da Venezia, Bologna o Milano sempre con tappe intermedie. Noi abbiamo scelto Venezia-Istambul-Dubai con Turkish Airlines, la tratta più economica e rapida. Purtroppo la sosta a Istambul allunga di 3-4 ore un viaggio già di per sé non certo breve, per cui complessivamente la tratta aerea dura 10-11 ore. Tutte le pratiche possono essere gestite on-line collegandosi a https://www.turkishairlines.com/ : il pagamento (anticipato) può essere eseguito con carta di credito o bonifico bancario, prendendo contatto diretto con l’operatore di Venezia. Vi manderanno via mail un e-ticket da esibire direttamente al check-in di Venezia, e, al ritorno, a Dubai. Per spendere meno dovete prenotare il prima possibile: Noi abbiamo prenotato a Novembre e abbiamo speso (a testa) 620 Euro. Lo stesso volo, 10 giorni prima della partenza, costava 948 Euro. La disdetta del volo costa 60 euro, una cifra nettamente più bassa rispetto a quella che vi chiederebbero altri operatori intermedi on-line (ad esempio www.expedia.com ). Ricordate che: arriverete stanchi, dunque vi consigliamo di programmarvi qualcosa di molto leggero per il giorno dopo, tipo spiaggia e centro commerciale

3) SOGGIORNO

Perché accontentarsi di una stanza quando puoi avere un appartamento completo di 2 bagni, 2 TV al plasma, soggiorno, cucina abitabile in un Hotel con piscina sull’attico e 3 ristoranti? Collegatevi a http://www.booking.com/index.html e selezionate, tra i quartieri di Dubai, Al-Barsha: trovere offerte incredibili se prenotate con 45-60 giorni anticipo. Noi abbiamo soggiornato 7 giorni al Corp Executive Hotel (http://www.corp-hotels.com/albarsha/index.asp ) in una suite de luxe per 560 euro (complessivi, non a testa!) con possibilità di disdire tutto fino a 24h prima di arrivare senza rimetterci nulla. E se rinunciavamo a questa possibilità, avremmo speso 480 euro! Tecnicamente è possibile vivere nell’appartamento, facendosi anche da mangiare, visto che ci sono cucina, frigo, micro-onde, lavatrice, phon, stendi-biancheria e supermarket davanti all’Hotel. Al Barsha-1 e’ un quartiere strategico per visitare Dubai e il Corp Executive permette di raggiungere a piedi il Mall of Emirates, con i suoi bar, ristoranti e soprattutto con la fermata della metropolitana. Inoltre siete a pochi km dal Burj Al Arab, dalla Marina, dalla “The Palm” (l’isola artificiale), dall’Atlantis Park, dal Jumeriah beach Park e dal Souk Medinat, tutti raggiungibili in Taxi a 20-30 dirham (4-6 euro). Per la cronaca, nella stessa zona c’e’ anche il Dunes Apartments. Ricordate che: se sceglierete, come Noi, l’opzione “possibilità di disdetta fino a 1 giorno prima” dovrete comunicare i dati della vostra carta di credito ma NON vi verrà prelevato nulla. All’arrivo vi strisceranno la carta, per l’autorizzazione al pagamento, che verrà confermato il giorno in cui lascerete l’appartamento, quando vi chiederanno di strisciare nuovamente la carta: solo a questo punto i soldi vengono effettivamente prelevati. Ma attenzione: se avete il servizio di avviso SMS, la comunicazione del prelievo arriverà alla prima “strisciata”, ossia all’arrivo in Hotel!

4) CAMBIO

Negli Emirati arabi la moneta è il Dirham. In Italia (aeroporto) il cambio praticato è 1 Euro = 4.24 dirham. Cambiare soldi a Dubai non è mai un problema: in aeroporto gli uffici di cambio sono aperti anche di notte. Vi conviene cambiare nelle banche o, meglio ancora, negli uffici di cambio dei centri commerciali (1 Euro = 4.74 dir), aperti dalle 10 alle 22. Per cambiare Euro non servono documenti. Le carte di credito sono accettate ovunque e praticano un cambio conveniente (1 Euro = 4.73 dir).

5) PRESE DI CORRENTE

Negli Emirati ci sono solo prese elettriche tipo inglese (3 poli rettangolari a triangolo), quindi procuratevi gli adattatori e le triple necessari ai vostri carica-batteria. Il phon in Hotel è potente, quindi lasciate pure a casa il vostro.

6) FARMACI E COPERTURA SANITARIA

A Dubai ci sono ottimi ospedali, ma sono privati, quindi, se ne dovrete usufruire, vi costeranno un occhio della testa. La soluzione è una copertura sanitaria “seria”, che potrete farvi in qualunque agenzia di viaggio. Noi ne abbiamo fatta una molto completa, comprensiva anche di una specie di passaporto sanitario on-line, spendendo 55 Euro a testa. Inutile dire che vi conviene portare un kit di primo soccorso dall’Italia: collegandovi a http://turistipercaso.it/la-digue-mare/59053/seychelles-la-digue.html?page=3 al punto 14, troverete una breve descrizione del kit sanitario che portiamo sempre con Noi.

7) TRASPORTI

A Dubai spostarsi a piedi è quasi sempre impossibile, a causa delle enormi distanze. La città non è fatta per i pedoni, ma per le autovetture. Per gli spostamenti bisogna utilizzare la metropolitana, se ci si sposta da Al-barsha-1, oppure i taxi, se si resta nel quartiere. Per la Metro, conviene farsi la silver card, acquistabile in una qualunque stazione a 20 dirham (comprensivi di 14 dirham di credito): aggiungendo altri 20-30 dirham avrete il necessario per tutta la settimana, visto che ogni corsa costa pochissimo (4 dirham, pari a 0.80 euro). La Metro ( http://dubaimetro.eu/dubai-metro-map ), una delle più moderne del mondo, è completamente automatizzata (senza guidatore) e garantisce una visuale su Dubai veramente spettacolare. Attualmente c’è solo la linea rossa, ma entro 1 anno aprirà anche la linea verde, con molte fermate nel centro storico. I taxi costano molto poco e sono ovunque: una corsa nei dintorni dell’Hotel (5-6 Km) in genere costa tra i 20 e i 30 dirham. Ricordate che: la Metro chiude alle 23, i taxi girano sempre. Venerdì mattina la Metro e’ chiusa fino alle 13.00. La prima carrozza (oppure l’ultima, a seconda del senso di marcia) è riservata a donne e bambini: c’è un apposito segnale esterno, ma non si nota con facilità

8) PARCHI ACQUATICI

I principali 2 sono l’Atlantis Park, all’interno dell’ Hotel Atlantis, e il Wild Wadi Park, davanti al Burj al Arab. Noi non ci siamo andati perché le temperature dell’acqua sono basse a Gennaio e, verso le 15.30 comincia a rinfrescare anche l’aria. Vi rimandiamo dunque ai siti internet e vi consigliamo di andarci almeno in Aprile, anche perché le giornate si allungano e ve li potrete godere al meglio, anche perché l’ingresso non costa poco. http://www.jumeirah.com/hotels-and-resorts/Wild-Wadi/

9) ATTRAZIONI A DUBAI E DINTORNI

SPIAGGE: le spiagge a Dubai sono belle, grandi, bianche, con un mare cristallino. Le 2 principali sono all’interno di parchi pubblici recintati (ingresso 1 Euro), molto puliti e spesso sorvegliati dalla Polizia che difende i turisti da occasionali guardoni. Si tratta di spiagge non strutturate come i nostri stabilimenti balneari, ma ognuno si mette dove vuole, dopo aver affittato (a prezzi irrisori) ombrellone, teli e sdraio. Ci sono anche spiagge libere.

Jumeriah Beach Park: e’ la spiaggia più vicina a Al Barsha-1, organizzata molto bene all’interno di un bel parco frequentato da famiglie di locali e scolaresche. C’è posto per tutti, anche se, nelle ore centrali della giornata, è piuttosto affollata. All’interno c’è anche un fast-food, a prezzi a dir poco popolari: 35-40 dirham per 2 panini + bibita. E’ perfetto per una mattinata rilassante, per dedicarsi allo shopping nel pomeriggio. Il Lunedì l’accesso è consentito solo a donne e bambini (nella guida di Dubai il giorno di chiusura indicato è il sabato, ma è sbagliato). Unico difetto: i bagni non sono esattamente pulitissimi…

Al Mamzar park: bellissimo, molto più grande del Jumeriah Park, all’interno di una serie di anse scenografiche con palme altissime. Peccato sia molto lontano da Al-Barsha. Per andarci dovete prendere la Metro (fermata Deira City Center) e poi spendere 30 dirham di taxi: impiegherete circa 1 ora e 15 minuti, quindi partite presto dall’ Hotel. In ogni ansa di spiaggia c’è un chiosco che vende patatine e gelati, mentre il fast food è lontano dalla spiaggia, quindi vi conviene portarvi dei panini. http://www.dubaicity.com/what_to_do_in_dubai/park_dubai_al_mumzar.htm

DUBAI VECCHIA E I SOUK: prendete la Metro. Alla fermata “Khalid Bin Al Waleed” chiedete la direzione per il centro o per il museo di Dubai: seguite la strada principale per 500 mt circa, poi girate a destra al primo grande incrocio. Seguite la strada per altri 500 mt fino ad una rotatoria: sarete al limite di un villaggio ricostruito in stile moresco, con anche tende beduine e cammelli. In uno degli edifici c’è il Museo di Dubai. Nella stessa zona, vicino all’imbarcadero del creek (il canale che divide Dubai) c’è il souk delle stoffe, ottimo per lo shopping. Attraversando il creek (1 dirham), vi porterete nella zona del souk delle spezie e in quello dell’ oro … e qui vi consiglio di sequestrare la carta di credito e il portafoglio alla vostra compagna, se non volete prosciugare il vostro conto corrente! Tempo complessivo per la visita: 5 ore circa

CENTRI COMMERCIALI: sono il cuore pulsante della vita di Dubai. Grandi, enormi, immensi. Ma non dimentichiamo che, alla fine, sono pur sempre dei centri commerciali e non c’è nulla che non possa essere acquistato in Italia, o meglio ancora, nel web. Ciò nonostante, non andarci è impossibile, se non altro per mangiare (bene) a buon prezzo nei ristoranti di ogni cucina del mondo.

Mall of Emirates: circa 500 negozi, molto bello ed elegante, sarà la vostra base di partenza se alloggerete al Corp Executive. Per la colazione, vi consigliamo “il Barista”, che fa dell’ottimo caffè espresso (incredibile!) e dei cappuccini stellari. E’ anche la sede della metropolitana. Qui troverete la famosissima “Ski Dubai”, la pista da sci al coperto più grande del mondo, bellissima ma anche molto cara: 275 dirham solo per l’ingresso. Una nota di merito per i bagni: sono sempre pulitissimi. http://www.malloftheemirates.com/moe/Default.aspx

Dubai Mall: è il centro commerciale più grande del mondo, assolutamente da vedere. Semplicemente ciclopico. 1580 negozi, decine di ristoranti, al suo interno potrete ammirare una cascata di olte 20 metri, un pala-ghiaccio, l’accesso alla terrazza “at the top” (550 metri di altezza) del Burj Khalifa e giochi d’acqua da far impallidire Las Vegas ogni 20 minuti dopo le 18.00. Ma l’attrazione più spettacolare è il Dubai acquarium (ingresso base 60 dirham): è tanto grande che ci si può entrare con muta da sub e bombole! Sopra ci possono girare le barche con il fondo in vetro! 33.000 pesci, con 400 squali! http://www.thedubaimall.com/en

Souk Medinat Jumeriah: bellissimo, imperdibile. E’ una cittadina ricostruita in stile moresco con piccoli negozi dove trovare dell’artigianato vero e non i soliti negozi delle catene internazionali. Ottimo per lo shopping, anche se non sempre a buon mercato … ma potete provare a trattare. Andateci di sera e cenate qui: potrete mangiare guardando i colori del Burj al Arab: una meraviglia!. Certo spenderete di più rispetto ai ristoranti del Mall of Emirates, ma non c’e’ confronto.

Time square city center: una vera schifezza, con pochi negozi quasi tutti ormai chiusi, piccolissimo. Pechè andarci? Perché al suo interno c’è il Chill Out (ingresso:120 dirham), un locale ricavato in una cella frigorifera a -4°: vi vestono con giacconi e berretto in pelo “alla Russa” e vi servono una bella cioccolata calda. Risate e foto magnifiche assicurate. Certo non è più una novità (locali simili credo esistano anche a Milano e Roma), ma andarci è molto divertente

GRATTACIELI: sono il simbolo di Dubai, non andarci sarebbe un vero peccato. Ma per entrarci bisogna organizzarsi con largo anticipo.

Burj al Arab: più che un Hotel, e’ un monumento di arte moderna: bellissimo di giorno, stupefacente di notte. E’ l’unico Hotel del mondo a vantare 7 stelle, ma per entrarci bisogna esserne cliente. Dunque, a meno che il vostro cognome non sia Briatore, Agnelli, Della valle o Berlusconi e non vi possiate permettere una stanza, potete sempre prenotare una cena in uno degli 8 ristoranti. Ma solo il Bab El Jam e’ (relativamente) economico, e ovviamente e’ sempre tutto esaurito. Per questo bisogna prenotare almeno 2 mesi prima al: https://www.jumeirah.com/ registrandosi al sito. Vi manderanno una e-mail da presentare all’ingresso, e potrete vedere la splendida hall dell’albergo più lussuoso del mondo e la sua IN-CRE-DI-BI-LE fontana. Se non vi presenterete, pagherete 200 dirham di cauzione. Ricordate che: “economico” al Burj al Arab significa 295 dirham a testa (60 euro) + bevande (acqua 1 litro a 10 euro, coca cola a 6 euro) per un buon buffet a base di pesce in un ristorante con piscina scenografica alla base dell’Hotel, con vista su Dubai. Alcolici e cocktail (che vi proporranno all’ingresso) a prezzi stellari.

Burj Khalifa: e’ il grattacielo dei record, con i suoi 840 metri, 54 ascensori, la piscina più alta del mondo, eccetera, eccetera. Si può accedere alla terrazza “At the top” a 550 metri con un ascensore (il più veloce del mondo, ovviamente) che vi porta al 124° piano in 45 secondi. L’ascensore porta 14 persone alla volta e non è affatto raro trovare il “tutto esaurito”. Per salire dovete prenotare 20-25 giorni prima al http://www.burjkhalifa.ae/observation-deck/ticket-information.aspx Pagando 20 euro. In alternativa potete presentarvi ai cancelli sperando di trovare posto, ma pagherete in questo caso 80 euro a testa. Potrete vedere dall’alto tutta Dubai, che vi sembrerà un “plastico vivente”. Se avrete la fortuna di trovare una giornata limpida si vedranno chiaramente anche le isole artificiali. Evitate le ore del mattino, per la foschia quasi sempre presente fino alle 11. Ricordate che: all’uscita della Metro “Dubai Mall-Burj Khalifa” seguite la strada verso il Mall ed entrate nel parcheggio sotterraneo (.. Avete letto bene). Nel parcheggio seguite le indicazioni “At the Top”.

ESCURSIONI: se ne possono fare di tutti i tipi (per avere un idea collegatevi a http://www.arabiahorizons.com/Dubai-Tours-and-Safaris/ ). Secondo Noi le più interessanti sono la cena in barca sul Creek, l’escursione nel deserto in fuoristrada (solo per turisti interessati ad emozioni forti), la visita di Abu Dhabi (140 km da Dubai) e l’escursione alle piscine di Hatta: Noi abbiamo fatto quest’ultima.

Escursione alle Hatta pools: Noi l’abbiamo prenotata dall’ Italia all’ ArabianHorizons (il sito indicato prima). Abbiamo speso 80 euro a testa e ci siamo trovati molto bene, ma è possibile spendere anche meno. Si parte di buon’ ora dal vostro Hotel e dopo circa 30 km ci si ferma in un motor-home dove potete affittare (spesa extra) uno squad per 15 minuti e correre nel deserto. Poi si parte per un breve, ma divertentissimo giretto in fuoristrada tra le dune. Potete tentare di fare sand-surfing. Poi si riparte fino alla localita’ di Hatta e si prende uno sterrato per alcuni km, fino alle piscine naturali di Hatta, bellissime. Se volete potete fare il bagno (ma in Gennaio l’acqua è gelata). Visiterete dunque il villaggio di Heremitage. Pranzo e rientro. Una gita interessante e divertente. Ricordate che: si entra più volte in Oman, quindi non dimenticate i passaporti.

10) CONCLUDENDO:

A) A Dubai ci sono moltissime cose da fare e 1 settimana quasi sicuramente non vi basterà per fare tutto: probabilmente ve ne andrete con il desiderio di tornarci e la sicurezza che, se accadrà, Dubai sarà cambiata e saprà stupirvi ancora …

B) Con i dovuti accorgimenti, Dubai si lascia scoprire senza spennarvi

C) Dubai è solo all’inizio del suo boom turistico. Il suo mix di passato e futuro, tra grattacieli, souk, spiagge, deserto, escursioni e shopping non ha uguali nel mondo e fa di questa città un sicura mèta del turismo di massa Europeo