Davos con le E-bike

Scritto da: franz1
davos con le e-bike
Ascolta i podcast

Quattro giorni a Davos con le bici elettriche

Agosto 2021 io e mio figlio decidiamo di trascorrere quattro giorni in Svizzera, a Davos per fare escursioni in montagna sia a piedi che con le biciclette elettriche.

6 agosto

Per raggiungere Davos attraversiamo il passo Maloja arrivando nella meravigliosa valle dell’Engadina con la rinomata St. Moritz, i laghi di Sils e di Silverplana e di seguito tramite il Fluelapass arriviamo alla nostra meta Davos.

Davos è una rinomata città del Canton Grigioni e stazione di villeggiatura dall’atmosfera internazionale con un centro conferenze in cui ha luogo l’annuale Forum economico mondiale. Davos è una città molto conosciuta fra i praticanti degli sport invernali ma la località è una meta ideale in ogni stagione, non solo d’inverno per lo sci, ma anche d’estate per gli escursionisti ed i bikers visti i 700 km di sentieri segnalati.

Da piccolo villaggio di montagna tra le cime dei monti grigionesi, grazie agli studi compiuti dal medico Alexander Spengler (1827-1901) la città divenne un importante centro per la cura delle malattie come la tubercolosi.

Oggi i sanatori sono stati tutti trasformati in lussuosi hotel.

Situata a 1560 m di altitudine e attraversata dalle limpide acque del fiume Landwasser, Davos si trova proprio nel cuore delle alpi svizzere ed è considerata la città più alta d’Europa. La città è divisa in due parti: Davos Dorf, il centro più antico della città e Davos Platz la parte più moderna e nuova.

7 agosto

La prima escursione che facciamo è il “Panorama Ride“, raggiungiamo Klosters da Davos Dorf tramite il treno (gratuito perchè ci hanno omaggiato della Davos Card, anche gli impianti di risalita avranno un prezzo irrisorio grazie alla card), da Klosters saliamo in quota al Gotschnagrat tramite la funivia Gotshnabahn.

Tramite il sentiero panorama (circa 2 ore in quota) arriviamo al Parshenn e di seguito al Weissfluhjoch; riscendiamo quindi a Davos Dorf tramite il trenino Parsennbahn, chiudendo il nostro percorso ad anello.

8 agosto

La seconda escursione è allo Schatzalp, conosciuta come “La montagna incantata” che, con i suoi 1880 metri di altezza, è il luogo ideale per gli amanti della natura ma anche della letteratura. La montagna ispirò a Thomas Mann, in visita alla moglie ricoverata in sanatorio, il romanzo “la montagna incantata” che incanta ancora oggi i visitatori con i suoi paesaggi mozzafiato. Nel frattempo, il sanatorio è diventato un lussuoso hotel a 5 stelle.

9 agosto

La terza escursione la facciamo con le MTB elettriche che noleggiamo. Con le E-Bike risaliamo la meravigliosa valle di Dischma fino a Durbodden e proseguiamo oltre sino ad un piccolo laghetto alpino.

10 agosto

Torniamo in Italia ripercorrendo a ritroso la strada fatta all’andata approfittando per visitare St. Moritz.

p10809_110234

p10806_151240