Dao Thi Thuy

Scritto da: ROSSANA 10
dao thi thuy
Partenza il: 05/11/2007
Ritorno il: 12/11/2007
Io e il mio compagno dal 5 al 12 novembre , abbiamo fatto un tour da nord a sud del Vietnam. L’ acqua è un elemento chiave della vita dei suoi abitanti. Lungo il fiume rosso ad Hanoi e il mekong a Ho Chi Minh , scivolano fra le acque, tradizionali imbarcazioni trasportando merci e persone . Tutto cio’ che vedi carpisce l’ attenzione, templi, tradizioni, faraglioni, verdi risaie.

Il brusio e lo sciame dei motorini che trasportano qualsiasi cosa , attraversano la città fra un’ infinita serie di bancarelle e ristoranti di strada , tra fumi e odori speziati. Siamo partiti da Cagliari con volo diretto per Parigi, dove abbiamo preso un volo intercontinentale AF 174 ( non posso dirvi ne se sia la scelta migliore e il costo in quanto siamo dipendenti di compagnia aerea , noi voliamo free e paghiamo solo le tasse).

Arrivati ad Hanoi dopo 14 ore di volo abbiamo espletato le pratiche per il visto , vi consiglio di fare cosi’ vi costera’ solo 20 euro a persona , basta procurarsi una lettera di invito , che potete acquistare a poco prezzo da una qualsiasi agenzia di viaggi vietnamita. Il nostro albergo l’ Horizon , nei pressi del mausoleo di Ho Chi Minh è veramente elegante e confortevole .Il giorno seguente abbiamo visitato la citta , il centro si estende fra il lago dell’ ovest e quello dalla “ spada restituita “ Abbiamo visitato la casa di Ho Chi Minh , la pagoda su una sola colonna , il tempio della letteratura, la sera abbiamo visto lo spettacolo delle marionette sull’ acqua .Caotica e densa di smog, invasa di motociclisti tutti rigorosamente con mascherina e cappello !! I due giorni successivi siamo stai alla mitica Halong Bay, che abbiamo raggiunto in auto dopo tre ore di viaggio, alla loro velocità 50 all’ora!!! Tra una sterminata valle di risaie dove i contadini con i tipici cappelli a cono , lavorano con mezzi molto rudimentali. Lungo la strada un via vai di motorini che trasportavano merci perché ci trovavamo vicino al confine cinese, abbiamo visto persino un motociclista che trasportava una mucca viva !!! povera mucca !!! Ci siamo imbarcati sulla Dragon Pearl , una nave in legno con le vele spiegate , molto caratteristica ! Abbiamo navigato fra i faraglioni della baia in un mare di colore verde smeraldo, il paesaggio e’ meraviglioso, molti di quelli che la hanno visitata la raccontano immersa nella nebbia, invece noi la sera abbiamo assistito ad un tramonto da cartolina !!! Tornati ad Hanoi abbiamo preso un volo della Vietnam Airline, dopo un ora di volo siamo arrivati ad Hue antica città imperiale , molto carina , ma rimangono solo le rovine della vecchia cittadella .Il giorno seguente proseguiamo il nostro viaggio verso Danang ammirando le spiagge , siamo arrivati ad Hoi Han dove abbiamo visto il ponte giapponese patrimonio dell’ Unesco . Per due giorni siamo dovuti stare dentro l’ albergo perche’ pioveva tanto e le strade erano impraticabili . Siamo riusciti ad uscire da Hue in barca !!! Tornati a Danang abbiamo preso il volo per HO Chi Minh meglio conosciuta come Saigon .Il nostro albergo il Mistral aveva una vista meravigliosa sul Mekong, la citta’ ha spiccate tendenze europee , abbiamo visitato i Cu Chi i famosi tunnel scavati dai Viet Cong e il museo della guerra .Mi e’ stata molto utile la lonely planet per il viaggio. Il titolo di questo mio racconto significa Daniela , e’ il nome di una ragazza che abbiamo conosciuto a cui ci siamo affezionati .

Visitate il Vietnam vi rimarrà nel cuore .

Rossana & Davide Novembre 2007