Danimarca e Berlino in camper

21/8 Colazione… ultimo giro in bici a salutare la Sirenetta e poi… direzione Berlino! Il tempo è sempre bello. Arriviamo a prendere il traghetto e con un po’ di fortuna saliamo subito. Dopo 40 minuti siamo in Germania! Ci fermiamo a dormire in autogrill, come semre in Germania…
22/8 ore 7.30 tutti svegli… si parte per Berlino! Arriviamo in città e puntiamo l’area sosta suggerita dal forum, piccola e poco attrezzata ma a 5 minuti dalla metro! Troviamo posto e appena sistemato il camper si parte in bici per una perlustrazione della zona!
Prendiamo la metro e sbuchiamo in Alexander Plaz: fantastica! Mattia si incanta davanti all’orologio mondiale! Un giro a piedi… ci rendiamo subito conto che a piedi non si puo’ girare Berlino. Rientriamo al camper e facciamo un giro in bici, seguiamo il percorso del Muro e ci troviamo in uno dei posti monumento… con pezzi di muro, foto….. un paesaggio molto toccante!
23/8 Decidiamo di visitare Berlino. Andiamo in centro con la metro e prendiamo il bus turistico HIP HOP e così ammiriamo la città in largo e lungo! Giriamo un po’ anche a piedi, facciamo un po’ di shopping e poi rientriamo al camper!Poi facciamo un giro veloce in un centro commerciale.
24/8 si riparte… Berlino – Brennero! Il viaggio è lungo, ci fermiamo a dormire al Brennero, dove ritroviamo la pioggia!
25/8 ITALIA… usciamo a Bressanone per fare colazione e per acquistare le mie adorate Stelle Alpine!
Un po’ di relax… e si riparte. Arriviamo a Firenze alle 17.30!