Danimarca e Berlino in camper

Un viaggio fantastico pieno di colori e tranquillità
Scritto da: ada73
danimarca e berlino in camper
Partenza il: 10/08/2012
Ritorno il: 25/08/2012
DIARIO DI BORDO – VIAGGIO IN DANIMARCA 10/8 – 25/8/2013

10/08 ore 14.00 Partenza da Campi Bisenzio destinazione… Confine

Dove arriviamo verso le 19.00, purtroppo le aree sosta sono stracolme di camion e così optiamo per passare il confine e ci fermiamo a dormire direzione Ulm…

11/8 Sveglia presto. Abbiamo voglia di arrivare e così puntiamo Amburgo. Arriviamo di sera, una sosta veloce vicino al porto canale e poi via. Si riparte. Sosta per dormire vicino a Pinneberg (area sosta su austrada… perfetta, tranquilla).

12/8 Puntiamo l’isola di Romo e verso le 11.00 arriviamo! Il sole splende e anche se fuori c’è una temperatura abbastanza bassa i bambini giocano sulla immensa spiaggia! L’isola è bellissima, una spiaggia bianca incredibilmente grande… dove si vedono a perdita d’occhio camper parcheggiati lungo la spiaggia, una spiaggia durissima….dove fare il bagno……….è impossibile! Ma i bambini danesi sono tutti in acqua… giocano e si divertono. Io e Mattia scendiamo dal camper con il soft shelll! SPIAGGIA LAKOLK (foto)

Per il pranzo ci spostiamo al sud sempre a Romo, al porto di Havneby dove troviamo il tanto decantato negozio che vende il pesce (cotto e crudo). Assaggio il salmone e delle polpettine di pesce che dire ottime è dire poco (foto)! Girovaghiamo un po’, il paesaggio è molto affascinante, ma dobbiamo proseguire il viaggio e puntiamo Ribe! Arrivo a ribe verso le 17.00. Grande sorpresa… i nostri amici del forum camperonline (carovana) stanno venendo a Ribe per il carico e scarico, ci incontriamo nell’area sosta! (area sosta di Ribe molto confortevole, abbiamo dormito e scaricato). La sera visita della bellissima e antichissima cittadina di Ribe; alle 20.00 c’è il giro della città con la guardia. Assolutamente da fare!

A RIBE mangiamo un ottimo gelato con la cialdsa appena fatta!

13/8 Mattia ha visto il villaggio Vichingo. E così decidiamo di visitarlo. Il Viching Center è vicino all’area sosta, 5 minuti in bicicletta e devo dire… ne vale proprio la pena! Il villaggio Vichingo è affascinantissimo soprattutto per un bambino di 10 anni! Ragazzi in costume, villaggio ricostruito nei minimi particolari, animali, spettacoli di falconeria e lotte tra vichinghi!! C’è anche il laboratorio per costruire la lancia… che Mattia non si fa sfuggire!

Usciti dal Viching Center si torna sul camper e impostiamo la località: Billund, dove c’è il meraviglioso parco giochi Legoland! Ormai di Lego non se ne puo’ piu’ ma Mattia l’adora e visto che il viaggio deve esser piacevole per tutti. Entriamo nel camping Legoland così domani mattina siamo pronti per la visita al parco! Bello, divertente ma secondo me è piu’ grande e piu’ bello quello in Germania.

14/8 Billund – Giornata al parco giochi! La sera visita in bicicletta della città; c’è la grande fabbrica, ma per il resto è una cittadina moderna

15/8 Si riparte, destinazione Vejle – Odense. Partiamo presto la mattina e così riusciamo a vedere Vejle e Odense in un solo giorno! Arriviamo a Vejle bellissima città portuale parcheggiamo facilmente e facciamo un veloce giro….della cittadina!

Attraversiamo il primo ponte danese. Bellissimi e lunghi. Attraversano il mare e arriviamo a Odense dove troviamo parcheggio proprio in città! coordinate parcheggio: N 55°24’01’’ E 010° 23’ 33’’ Hans mules gade 4. Girovaghiamo un po’ e puntiamo la casa di Hans Christian Andersen, scrittore di Fiabe… e il posto è tutta una fiaba. Giardini a tema, curati, con la casa delle farfalle che sembra dipinta! Passeggiando per la città abbiamo la fortuna di incontrare la sfilata con tanto di majorettes e personaggi delle fiabe: Pippi Calzelughe, la Sirenetta, lo Schiaccianoci, etc. Visita veloce anche perché comincia ad esser tardi… bisogna cercare dove dormire!

Puntiamo un fiordo! KERTEMINDE! Passiamo il ponte che collega Nyborg – Korsor un ponte illuminato! Arriviamo e troviamo un campeggio proprio sulla strada non molto distante dal porto!

Il campeggio si chiama Kerteminde Camping! Bello e su prato inglese! Ammiriamo un po’ il fiordo, semplice e affascinante come tutto qui in Danimarca!

Facciamo subito un bel giro in bici, porto, cittadina. Tutto è bellissimo e così decidiamo di tornare domani mattina per visitare l’acquario, carino e semplice. Mattia ha visto il parco giochi del camping con tanto di mini golf…. Si cena e si va a giocare!

16/8 Kerteminde – Roskilde Visitiamo l’acquario e durante lo shopping Massi trova un bellissimo soft shell a 20Euro! Vabbè solite fortune da uomini! Riprendiamo le bici, rientriamo in campeggio e poi si riparte! Destinazione Roskilde la città dei Vichinghi!

17/8 Roskilde – Belllissima città Vichinga! Arriviamo di pomeriggio! Purtroppo pioviggina e il giro della città è breve! Rimaniamo sul porto dove come sempre troviamo posto fronte mare! Vediamo una pizzeria “Italia” e ceniamo con una buona pizza! Dopo cena torniamo sul molo dove tante persone sono impegnatissime a costruire le navi Vichinghe! (ll museo vichingo si puo’ evitare. Le persone non mi sembrano così entusiaste!) La sera ci troviamo davanti un tramonto incredibilmente bello, colori rossastri.

18/8 La mattiana facciamo un veloce giro in bici. Poi si sale sul camper destinazione Hillerod–Helsingor

Durante il viaggio verso Helsingor ci fermiamo a visitare questo castello – bellissimo e pieno di fascino. Parcheggiamo lungo le mura di cinta. Parcheggio camper ombreggiato e vicino all’ingresso. Rimaniamo a bordo per il pranzo. E poi… al castello di Frederiksborg, Hillerod. Il pomeriggio partiamo, destinazione Helsingor! Arrivo a Helsingor verso le 16.00. Parcheggio sul porto, con disco orario! Visitiamo la città, lo scenario cambia: siamo in una città di passaggio, davanti a noi la Svezia (6 km). Facciamo un giro veloce in città e acquistiamo qualcosa per cena. Ci sono bei negozi, ma la città è un po’ decadente, abbiamo visto si meglio! Torniamo al camper e dopo cena si fa un bel giro sul molo. Ci sono colori incredibili, la Svezia è vicinissima con tante luci. Notiamo un castello-faro vicino a noi… Helsingoer_Kronborg_Castle.jpg

19-20/8 Visitiamo il castello (esterno) in bici. Poi il nostro viaggio deve proseguire! Si riparte destinazione Copenaghen! Attraversiamo il ponte sospeso, bellissimo… si vede che è ingegneria Italiana! Il bel tempo continua a regalarci giornate splendide. Il viaggio è un po’ lungo, ma il tempo scorre guardando fuori dal finestrino! Arriviamo al famosissimo CITY CAMP, dove ovviamente non c’è posto, dobbiamo aspettare. Il signore che lo gestisce ci omaggia di cartine e depliant. Iniziamo a studiare il nostro tour! Il sole splende, fa caldo. Aspettiamo un paio d’ore e finalmente ci assegnano il posto! Sistemiamo il camper e via… in bici! Cominciamo a perlustrare la città! Pedalando pedalando arriviamo in centro al famoso COPENAGHEN HAVN… il canale al centro della città! Palazzi che sembranon dipinti, barche, panfili, velieri: tutto è bellissimo! Facciamo un giro in bici, ammiriamo i grandi palazzi e i grandi magazzini che mi fanno gola. Ma non abbiamo tempo! Decidiamo di visitare Copenaghen con i barconi Hip Hop muniti di audio guide in italiano! Comodi riusciamo a vedere tutta la città! Sole, sole, sole. Navigando davanti la Sirenetta abbiamo la fortuna di vedere il Panfilo Reale con i Sovrani a bordo! (figlia e nipoti). Mangiamo sul HAVN, un pranzo tipicamente danese… ottimo! Mattia prende un hot dog. Quindi continuiamo il nostro giro per la città e arriviamo in bici alla Sirenetta! Foto, foto foto! Ovviamente non ci siamo persi nemmeno il famoso cambio della guardia! La sera torniamo al City Camp. Siamo stanchi morti, ma veramente contenti di aver visitato una bellissima città! Ultima sera a Copenaghen, domani si parte per Berlino!

21/8 Colazione… ultimo giro in bici a salutare la Sirenetta e poi… direzione Berlino! Il tempo è sempre bello. Arriviamo a prendere il traghetto e con un po’ di fortuna saliamo subito. Dopo 40 minuti siamo in Germania! Ci fermiamo a dormire in autogrill, come semre in Germania…

22/8 ore 7.30 tutti svegli… si parte per Berlino! Arriviamo in città e puntiamo l’area sosta suggerita dal forum, piccola e poco attrezzata ma a 5 minuti dalla metro! Troviamo posto e appena sistemato il camper si parte in bici per una perlustrazione della zona!

Prendiamo la metro e sbuchiamo in Alexander Plaz: fantastica! Mattia si incanta davanti all’orologio mondiale! Un giro a piedi… ci rendiamo subito conto che a piedi non si puo’ girare Berlino. Rientriamo al camper e facciamo un giro in bici, seguiamo il percorso del Muro e ci troviamo in uno dei posti monumento… con pezzi di muro, foto….. un paesaggio molto toccante!

23/8 Decidiamo di visitare Berlino. Andiamo in centro con la metro e prendiamo il bus turistico HIP HOP e così ammiriamo la città in largo e lungo! Giriamo un po’ anche a piedi, facciamo un po’ di shopping e poi rientriamo al camper!Poi facciamo un giro veloce in un centro commerciale.

24/8 si riparte… Berlino – Brennero! Il viaggio è lungo, ci fermiamo a dormire al Brennero, dove ritroviamo la pioggia!

25/8 ITALIA… usciamo a Bressanone per fare colazione e per acquistare le mie adorate Stelle Alpine!

Un po’ di relax… e si riparte. Arriviamo a Firenze alle 17.30!