Danimarca

13 maggio - Si riparte , volo della STERLING (80 euro) arrivo alle 13,55 a COPENHAGEN , aeroporto di KASTRUP si scende con la scala mobile ai treni dopo tre fermate si arriva in città , stazione KOBENHAVN H (34 kr) , a circa 1 km vicino al NYHAVN il B&B CHRISTIES che avevo prenotato per email sempre senza acconto , e già da subito mi rendo...

Partenza il: 13/05/2005
Ritorno il: 18/05/2005
Viaggiatori: da solo

13 maggio – Si riparte , volo della STERLING (80 euro) arrivo alle 13,55 a COPENHAGEN , aeroporto di KASTRUP si scende con la scala mobile ai treni dopo tre fermate si arriva in città , stazione KOBENHAVN H (34 kr) , a circa 1 km vicino al NYHAVN il B&B CHRISTIES che avevo prenotato per email sempre senza acconto , e già da subito mi rendo conto del modo di vivere dei Danesi , la chiave per entrare era sotto il tappeto come mi aveva confermato…

Salgo al 4° piano della casa , un grande alloggio a quell’ora deserto , suddiviso in 4 camere doppie e 1 singola , una stanza doccia e servizi , una grande cucina e un grande salotto , grandioso ! tutto dipinto di bianco compresi i mobili , costo per 5 notti 1625 kr pagabili in euro (225).

Appena sistemato ritorno zona stazione per passare al centro turistico , molto ben fornito , avevo fatto due conti e deciso di fare la COPENHAGEN CARD 72 ore , se vi fate un programmino ben fatto riuscite a vedere quasi tutto gratis compresi trasporti e treni in tutto il SJAELLAND per 429 kr. Appena dietro alla stazione la grande RADHUSPLADSEN un piazza pedonale , circondata da grandiosi palazzi e confinante col parco di TIVOLI , oltre che inizio dello STROGET lo shopping per eccellenza di Copenhagen. Subito vengo attirato da quest’ultimo , è sempre stracolmo di persone dal mattino alla sera , non mancano i classici suonatori , spettacoli vari , un infinità di locali e negozi , un’occhiata al magazzino ILLUM e HOJBRO PLADS un’altra enorme piazza , ritorno al B&B per riposarmi.

14 maggio – Alle finestre non esistono persiane , in nessuna casa , e poche hanno anche le tende , la mia finestra ce l’ha ma non la copre tutta , per cui al mattino è chiaro presto , tutto per catturare piu’ sole possibile , effettivamente non ho mai avuto caldo. Aspetto le 9,00 per la colazione e per pagare il mio conto! Arriva Christina , ci presentiamo , è Argentina ma ha delle discendenze Italiane , ci prepara il tavolo, dopo un po’ escono dalle camere una famiglia Canadese , ci prepara di tutto , pane , burro , marmellate , formaggio , caffè , te , succo di frutta a volontà , e per finire accende le tre candele del candelabro posto sul tavolo… resto meravigliato e un po’ stupito anche se contento… ma ero appena all’inizio di vedere le abitudini di questo incredibile popolo .

Passando per la KONGENG NYTORV piazza arrivo al canale NYHAVN un simbolo di Copenhagen , è molto bello , colorato proprio come nelle cartoline , la parte bella e’ su un lato del canale , praticamente e’ un locale dall’inizio alla fine , con ognuno un dehors sulla strada , quando c’è il sole è un formicaio di gente seduta sulla sponda o nei bar. Si continua coi il MAGASIN DU NORD altro centro commerciale elegante , salgo sulla RUNDETARN (G) (metterò una G o S se l’ingresso è gratis o scontato con la Card) , una torre dove si sale camminando in tondo in salita fino alla cima e si ammira il panorama , dopo ROSENBORG SLOT (S 40kr) castello del 1600 , tre piani da vedere e una stanza del tesoro , interni bellissimi , specie la sala lunga con i troni dei Re.

AMALIENBORG SLOT (G ma pagando 20 kr si fanno le foto) residenza Reale , si vedono diverse stanze ma vista l’infinità di oggetti preziosi posti dentro pareti di vetro impediscono di avvicinarsi.

NATIONALMUSEET (G) il museo nazionale, diversi piani , molto grande , dai costumi alle monete , un piano con molte stanze in arredamento d’epoca molto belle , un ottimo museo.

STATENS MUSEUM FOR KUNTS (G) galleria d’arte , tre piani di sculture e pitture esposte a rotazione per l’elevato numero di pezzi oltre 10.000 , tra i piu’ importanti artisti mondiali. Casualmente in questi giorni erano esposti capolavori Italiani.

Per oggi basta , qualcosa ho visto… 15 maggio – Oggi si và fuori città , treno (G) per HILLEROD , le ferrovie DSB funzionano in maniera egregia come in tutti i paesi nordici , i ritardi difficilmente superano i 5 minuti e su sei treni presi non ho mai trovato un controllore… se tutti pagano non servono… nel paese c’è poi una linea chiamata S-tog , e’ una via di mezzo fra un metrò e un treno , molto confortevole , per raggiungere Hillerod ho utilizzato la linea A di quest’ultima . Lì si trova il FREDERIKSBORG SLOT (G) forse il castello che mi è piaciuto di piu’ , per raggiungerlo dalla stazione si costeggia un grande lago , ho dato qualche briciola di una brioches a un anatra e subito ho continuato il tragitto seguito da una decina di queste… già all’esterno è imponente , ha molte torri , cupole e il tetto di color verde , all’ingresso una fontana con statue , una chiesa , l’interno ha delle stanze magnifiche , specie la Sala dei Cavalieri ti lascia senza parole , i soffitti hanno lavorazioni incredibili . Riprendo la S-tog linea grigia LILLE NORD, che mi porta a HELSINGOR per vedere il KRONBORG SLOT dove si ambientò l’Amleto , si può scegliere cosa vedere , opto per i Royal Apartments e Castle Church (50 kr) , e’ bello ma non mi entusiasma come gli altri , le stanze sono abbastanza spoglie di arredamenti e lavorazioni , e la visita si conclude in un solo piano , si scende anche nei sotterranei un labirinto di gallerie buie , meglio la chiesa .

All’esterno nessun parco , ottima vista delle coste della SVEZIA. Bellino il paese con una lunga via centrale movimentata e un porto attivo. Ritorno in città e col bus 26 (G) , anche questi di una puntualità perfetta , con l’orario su ogni fermata , fino al molo dove si trova la SIRENETTA , l’attrazione piu’ fotografata , una statua alta poco piu’ di un metro , marrone e verde per la corrosione , su un grande sasso piu’ pulito di un piatto grazie a tutte le persone che vi si siedono.