Dalla Turchia alla Grecia: Efeso, Pammukale, Ayvalik, Lesvos

La vacanza è stata bellissima e ci ha permesso di unire mete conosciute come Efeso e Pammukale allo splendido mare greco di un'isola ospitale e sicuramente ancora poco conosciuta dagli italiani
Scritto da: giobest
dalla turchia alla grecia: efeso, pammukale, ayvalik, lesvos
Partenza il: 20/08/2013
Ritorno il: 29/08/2013

20-8-2013

Voliamo da Bergamo con volo Pegasus con scalo a istanbul per arrivare a izmir alle 21,15. Ad aspettarci puntualissimo un rappresentante dell’autonoleggio Almira che ci fornisce l’auto prenotata tramite www.economycarrentals.com € 154 per 3 giorni con drop off ad Ayvalik.

L’hotel Paris prenotato con www.booking.com è a Selcuck dopo circa 40 mm di auto. Il costo € 18 con colazione. Può andare bene solo per una notte e se non si hanno grandi esigenze.

21-8-2013 Efeso

Alle 8 siamo al parcheggio in basso dove lasciamo l’auto al costo di LT 8. L’ ingresso costa lt 25, entrando alle 8 siamo tra i primi e in 2 ore ultimiamo la visita di questa splendida città. Essendo in auto non abbiamo problemi a trovare la Grotta dei dormienti. Niente di che e col senno di poi sarebbe stato meglio non perdere tempo. Seguendo le indicazioni stradali arriviamo alla Casa di Maria: anche qui paghiamo il parcheggio lt 8 + ingresso.

Il posto è molto suggestivo e non essendoci folla possiamo entrare nella piccola cappella e soffermarci per tutto il tempo che vogliamo.

Riprendiamo la strada in direzione Pamukkale. Guidiamo senza nessun problema su strade anche a doppia corsia ammirando i giardini che non mancano in ogni cittadina che attraversiamo. Appena dopo Nizili il nostro primo rifornimento di carburante alla shell riserva l’incontro con i gentilissimi gestori che ci offrono anche una bibita fresca. LT 150 di benzina e un ottimo pranzo nel vicino locale : € 10 per 2 pizze turche pomodori e peperoni 1 cola grande e 2 acqua.

Arriviamo a Pamukkale dopo un paio d’ore da Efeso. Qui abbiamo prenotato 1 notte

All’Hotel Ozbay € 25. Buona la cena con 2 birre tl 50.Visto che siamo in anticipo sulla tabella di marcia decidiamo di vedere il sito nel tardo pomeriggio anziché al mattino dopo.

Entriamo al sito dalla parte sud . Saliamo alle 18 e rientriamo per le 21. Una volta saliti dalle vasche di travertino conviene stare sulla sx e andare subito alla piscina romana che chiude alle 19,30 poi fare tutto il giro per vedere l’antica Afrodisia e rientrare lungo le passerelle sulla dx ( giro circolare). Dalle terrazze si gode un bel tramonto.

22-8-2013

Mattinata di relax in piscina dopo un breve giro di Pamukkale… le montagne di travertino a quest’ora si perdono un po’ nella foschia mattutina , ma sono già prese d’assalto e alle 9 fa già caldo. Partiamo alle 11 alla volta di Salihili . Ci mettiamo circa 1 ora e mezza . Prima di fare il check in al Lyda Sardes hotel ci permettiamo 2 gozleme . Non capiamo assolutamente niente e ci appare evidente che, appena fuori dai circuiti turistici, il turco è l’unica lingua parlata.

In hotel ci spaparanziamo in piscina. Ci facciamo anche un bagno nella piscina termale interna, ma l’acqua è decisamente troppo calda. Il pomeriggio passa veloce e decidiamo di fare un salto al vicino centro commerciale per trascorrere la serata. Cena con pizza turca non proprio di nostro gradimento al costo di 25 lt.

23-8-2013

Risveglio bagnato… nuvoloni e temperatura in calo ci fanno decidere di partire subito per la nostra prossima meta Ayvalik anziché trascorrere la mattinata in piscina.

Sbagliamo strada e ci mettiamo 3 ore per raggiungere la cittadina turca dalle quale ci dobbiamo imbarcare alla volta dell’isola greca di Lesvos. Davanti al porto facciamo il biglietto in un’agenzia locale al costo di 20 euro per la sola andata dal momento che il ritorno lo faremo in aereo volando da Lesvos a Salonicco. Trascorriamo poi il resto della giornata a gironzolare per le stradine di Ayvalik. Non so se sia sempre così affollata o se sia perchè è venerdì giorno di festa per i mussulmani, ma c’è davvero tanta gente e una bella folla di turisti. Nelle strade si aprono negozi di ogni genere e non mancano bancarelle di frutta dove acquistiamo nuovamente un kilo di fichi per 2 euro. Alle 17 siamo davanti all’ufficio dell’Almira Car e come d’accordi presi , il gentilissimo Sedran ci accompagna in porto .Dobbiamo aspettare un ora e c’è anche da fare il controllo dei passaporti, ma poi, finalmente siamo sulla barca.

Il tragitto dalla costa turca dura 1 ora e mezza e alle 19,30 sbarchiamo a Mytilene o Levos o Lesbos che dir si voglia, l’isola della poetessa Saffo… Un addetto del noleggio Billy’s car che avevo contattato tramite internet www.billys-rentacar.com ci aspetta al porto per consegnarci una vecchia ford fiesta, ma al buio della sera non ci accorgiamo subito di quanto sia scassata. Non è facile uscire da Mityline e grazie anche all’assenza di indicazioni stradali sbagliamo strada un paio di volte. Col senno di poi sarebbe stato meglio pernottare in questa che mi sembra davvero una città carina e dirigersi a Petra nel Nord dell’isola il giorno dopo. Invece, dopo più di un’ora di strada di montagna arriviamo all’ Anaxoshill village. Il bungalow riservatoci è in prima fila sul mare e gode di una vista stupenda sulla baia di Petra e sul castello di Molivos in lontananza. La pace è assoluta,a farci compagnia solo lo sciabordio di piccole onde…

24-8 -2013

Ci svegliamo incredibilmente tardi per noi… colazione in terrazzo e poi a piedi alla spiaggia di Anaxos alla quale si accede direttamente dal nostro bungalow attraverso una ripida discesa. La spiaggia è bella anche se arredata di ombrelloni e sdraio. Qui tutti i bar, caffè e ristornati hanno deciso di noleggiare gratis le sdraio ai loro clienti. Molti offrono anche internet gratuito. Noi ci dirigiamo in fondo alla spiaggia e ci spaparanziamo in un punto libero. Nonostante sia agosto c’è pochissima gente. Scambiamo quattro chiacchiere con un olandese che ci dice quanto sia caro il supermercato lì vicino, ma a noi sinceramente i prezzi paiono come in italia… comunque non è nostra intenzione comperare più che qualche genere di sussistenza…amiamo troppo la cucina greca !!! e infatti alle 14 decidiamo di provare l’ultima taverna sulla spiaggia, proprio prima della salita al nostro villaggio :yamistà, zazichi e insalatona greca , 2 mithos e una minerale grande al costo di 15 €…

Trascorriamo il resto del pomeriggio sul terrazzo e al mare sotto casa e finiamo la giornata tra le caratteristiche stradine di Petra. Anche qui molti negozi racchiusi nelle strette vie. Ci sono anche un paio di supermercati e panetterie e non ci facciamo scappare i dolci di una bellissima pasticceria..Fatta la spesa per la sopravvivenza ceniamo alla taverna Thalassa di cui abbiamo letto bene in tripadvisor. I proprietari sono gentilissimi e spendiamo 25€ per 2 mithos 1 polipo al vino e due grossi calamari ripieni e una melizanosalada. In omaggio la panna cotta e due bicchierini di lemoncello…il panorama sul tramonto è compreso nel prezzo.

25-8-2013

Partiamo alla scoperta delle spiagge dell’isola decidendo di verificare solo quelle a nord perchè le altre saranno per un secondo viaggio, dato che Lesbos ci ha già conquistati. Arriviamo fino a Gavatas per poi ripercorrere la strada a ritroso e fermarci a kampos e ad archea Antissa che ci piace tantissimo con la sua solitudine ed i ciotoli lisci. Pranziamo alla taverna dietro le nostre spalle e credo che siamo fortunati perchè c’è un banchetto di greci. La cucina è quella di una volta e anche il costo ! Solo 11 euro. La strada da lì ci porta al porticciolo di kalo limani e a Tsicaranda .Poi la macchina ci lascia in panne e pian piano dobbiamo rientrare ad Anaxos dove per fortuna c’è un’agenzia di Billy . Si fanno in quattro per sistemare l’auto e viste le mie rimostranze alle 21 ci portano un’auto nuova direttamente a casa. Decisamente meglio e un ottimo servizio.

26-8-2013

La spiaggia di Ampelia a pochi knm d Anaxos non ci piace dal momento che al troviamo piena di alghe e decidiamo così di andare oltre Molyvos dove abbiamo letto esserci le sorgenti termali oltrepassate le quali la lunga spiaggia di Afandou si presenta con le sue piccole cale riparate. E’ questa la nostra spiaggia preferita dove torneremo anche negli altri giorni. Al rientro ci fermiamo alla rocca di Molivos per un aperitivo in un bar proprio di fronte all’ingresso ! ottimo il saganaki accompagnato da Ouzo di Mytilene.

29-8-2013

Ringraziando la gentilezza di Stravos (responsabile del ns alloggio) info@axoshillvillage@eu possiamo effettuare il check out più tardi e questo ci permette di andarcene alle 15 da questo meraviglioso bungalow che per 6 giorni ci ha fatto sentire fuori dal tempo.

Per il rientro siamo riusciti a trovare un’ottima soluzione utilizzando Aegean Air da Mytylene a Salonicco con coincidenza Ryan air su Bergamo.

Giovanna.castoldi@gmail.com