Dalla Galizia ai Paesi baschi in 12 giorni

Scritto da: badinka
dalla galizia ai paesi baschi in 12 giorni
Partenza il: 13/07/2011
Ritorno il: 25/07/2011
Desideravo dare alcune indicazioni pratiche spero utili per chi volesse intraprendere un viaggio in auto lungo la costa della spagna del nord. Il clima come si sa molto è più che variabile! Noi avremmo avuto 3 giorni di sole su 12 (con temperature massime di 24-25 gradi), per il resto nuvole, pioggerellina, variabile. Quindi nel fare i bagagli considerare che almeno la sera una maglia e dei pantaloni lunghi ci vanno sempre. E naturalmente giacca impermeabile (da portare sempre sempre dietro anche quando non si direbbe necessaria) ed anche ombrello.

Volo Ryan air da Bergamo con arrivo a Santiago e rientro da Santander, 45 euro a/r a testa.

Noleggio auto: noi abbiamo noleggiato con Hertz una Opel Corsa per 13 giorni con ritiro a Santiago aeroporto e restituzione a Santander aeroporto per 377 euro, più assicurazione totale per 85 euro e secondo guidatore per 90 euro.

Itinerario in 12 giorni pieni, da ovest verso est: Santiago (2 notti), A Coruna (1 notte), Porto di Espasante, vicino Ortigueira (1 notte), Cudillero (1 notte), Santillana del mar (3 notti), San Sebastian (3 notti), Santander (1 notte).

Diciamo che è stata un po’ una tirata, soprattutto il primo tratto tra Santiago e La Coruna, percorsa lungo la costa, passando per Noia, Muros, Carnota, Finisterrae, Camarinas e la (bellissima) strada costiera da qui a Camelle. Quindi, potendo, consigliamo di fermarsi almeno una notte lungo la strada. In generale avendo qualche giorno in più ci si può godere di più i posti e riposarsi pure tra una visita e l’altra.

In particolare consigliamo di non perdere (da ovest ad est): Strada costiera tra Camarinas e Camelle: in questo caso abbiamo seguito il consiglio della Lonely Planet e non ce ne siamo pentiti. La strada in parte sterrata, ma fattibile, corre lungo scogliere, spiagge isolate bellissime (noi ci siamo fermati in una poco dopo in cabo Vilan ed eravamo soli) e colline (l’unico disturbo per qualcuno può venire dalle numerose pale eoliche, ma a me personalmente non dispiacevano neanche quelle). La Lp consiglia la spiaggia di Area de Trece, bella vista dall’altro, ma qualsiasi di quelle vale la deviazione.

A Coruna: a noi è piaciuta molto, meritava anche una-due notti in più. Vivace la sera il centro più moderno (consigliamo di fare un aperitivo grezzo ma sicuramente tipico alla “Bombilla”), carino il centro antico sulla collina, bella la spiaggia ed il lungomare.

Cabo Ortegal: raggiungerlo è stato avventuroso perché la giornata era coperta e a un certo punto ci siamo trovati nella bellissima Serra de Capelada in mezzo alle mucche placide lungo la strada e letteralmente tra le nuvole con una visuale di 1 metro. Era una situazione molto suggestiva, ma anche un po’ preoccupante, anche perché non sapevamo quanti chilometri mancavano. Così, tornati sui nostri passi, siamo arrivati al faro da una strada che passava per quote più basse e libere dalle nuvole. Bellissimo, selvaggio, insieme a cabo Busto il nostro preferito (più di cabo Fisterrae)

Cabo Busto: poco prima di Cudillero, merita sicuramente, un gran bel faro bianco e blu, poco frequentato.

Cudillero: paese simpatico, stile 5 terre, con immancabile faro. Si vede in un’oretta, due massimo. Direi che come tappa non merita più di una notte, sempre a meno di non avere molto tempo.

Llanes: bel paesino da girare e anche da prendere come base, con belle spiagge vicine.

San Vicente de la Barquera: paese molto carino, ha una chiesa e un castello da visitare, bello da passeggiarci due orette e, tempo permettendo, fermarsi in una delle sue spiagge (del Rosal, del Meron). Volendo buona anche come base alternativa a Santillana del Mar.

Comillas: bel paese da visitare, sicuramente per il Capricho di Gaudì (che, contrariamente a quanto dice la LP, si può visitare sia fuori che dentro al costo di 5 euro, comprensivo anche di un interessante video sulla storia dell’edificio), ma anche per vie, piazze, palazzi, l’università.

Santillana del Mar: non posso che confermare, bella bella. Dormendoci 3 notti l’abbiamo vista sempre dal tardo pomeriggio in poi, quando il grosso dei turisti era andato via, e ce n’erano comunque tanti. Nonostante questo è molto piacevole passeggiare per le sue vie medievali.

Santander: tutto sommato evitabile. Sicuramente non ha aiutato il fatto di esserci arrivati alle due di una domenica pomeriggio piovosa, ma anche il giorno dopo (sempre festivo, era il 25 luglio), pur avendola apprezzata un po’ di più (soprattutto grazie alla Feria del Dia e alle casette sparse per tutte le piazze, dove potevi prendere un pinchos e una birra per 2,50 euro!), non ci ha entusiasmato più di tanto. Il cabo mayor è bello, ma se si sono già visti altri panorami del genere non vale la deviazione.

Ermita de San Juan de Gaztelugatxe: si trova sulla costa tra Plentzia e Bermeo, poco prima di Bakio, anche qui per arrivarci abbiamo penato un po’ perché le indicazioni scarseggiano, forse intenzionalmente per evitare la ressa. E una volta capito dove parcheggiare, bisogna prendere un sentiero indicato da un cartello artigianale con scritto “Juaneria” che porta fino alla bellissima scalinata costruita sull’istmo che collega la collina su cui si trova la cappella alla terraferma. Magnifico, sia col bel tempo che col brutto (noi nel giro di mezzora abbiamo goduto di entrambi). Considerare che la strada è un po’ faticosa, soprattutto al ritorno. C’è anche una strada asfaltata che porta alla scalinata, ma è chiusa al traffico (forse anche qui per evitare parcheggi selvaggi).

Getaria: paesino verace dei Paesi Baschi e, almeno a giudicare dalle numerose bandiere appese ai balconi, anche molto impegnato sul fronte indipendentista. Tra l’altro casualmente noi ci siamo fermati qui la mattina(24 luglio) in cui si teneva una super gara di nuoto a squadre in mare tra Getaria e Zarautz. Decine se non centinaia di persone in costume, quando noi avevamo felpa e giacca a vento, pronte a tuffarsi e a fare minimo 2 km a nuoto.

Strada costiera (N634) da Zumaia a San Sebastian: molto bella, facile da percorrere e con vista aperta su mare e scogliere. A nostro parere evitabile il tratto precedente (da Bermeo a Deba, BI3438), molto tortuoso e con pochi scorci panoramici a causa della fitta vegetazione, sembra più di essere in montagna.

San sebastian: che dire, atmosfera fantastica, ci ha conquistato e siamo stati fortunati a viverla in due giorni di cielo sereno. Unico neo, i prezzi di tutto. Soprattutto se come me si diventa in fretta pincho-dipendente!

St jean de luzL: da San Sebastian la gita è comoda (è a 30 km, con autostrada sono 5 euro circa) e val la pena. È un bel paesino dei paesi baschi francesi, molto francese, molto curato, da passarci due orette girando per le sue viuzze. Sul ritorno ci siamo fermati nella bella spiaggia di Hendaye (lunga e sabbiosa)

Spiagge: Una qualsiasi lungo la strada costiera sterrata tra Camarinas e Camelle Praia de Picon (vicino Ortigueira): imperdibile, anche (o soprattutto a seconda dei gusti) col brutto tempo. Dalla AC682 ci sono le indicazioni per la spiaggia, tra strette stradine arrivate fino ad un’area da picinic. Volendo potete andare ancora poco più avanti con la macchina e da lì a piedi camminare a picco sulle scogliere, arrivando almeno fino alla “the best bank of the world”, cioè una solitaria panchina con vista oceano-scogliere As Catedrais (9 km prima di Ribadeo): per quanto turistica è davvero suggestivo camminarci durante la bassa marea. Meglio informarsi prima sugli orari della marea (noi siamo arrivati verso mezzogiorno, orario perfetto, dopo un’ora arrivavano un sacco di pullman turistici), perché con quella alta non dev’essere la stessa cosa. Se poi ci si può pure fare il bagno dev’essere ancora più indimenticabile.

Playa del silencio, vicina a Cudillero: dall’autostrada uscire a Novellana e poi seguire per Castaneras. Selvaggia, vale anche fare la passeggiata per raggiungere la conca rocciosa vicino

Playa del Toro (Llanes):a luglio bassa marea per tutto il pomeriggio, che scopre le belle rocce che sembrano ficcate nella sabbia e grazie a cui bambini e non possono giocare a nascondino.

Oyambre (tra San Vincente de la Barquera e Comillas): lunga e sabbiosa, qui siamo anche riusciti a fare, finalmente, il primo bagno.

Santa Justa (Ubiarco, Santillana) : trovata per caso, ci si arriva prendendo da Santillana strada per Suances e poi per Ubiarco. Spiaggia crediamo piccola, noi l’abbiamo vista già sommersa dall’acqua, ma è molto bello prendere il sentiero che corre a picco lungo la scogliera, passando di fianco alle mucche che ruminano tranquille.

Zumaia: incastonata tra scogliere di ardesia, bellissima col brutto tempo, figurarsi potendo nuotarci e prendere il sole.

Pernottamenti

Prenotati quasi tutti su booking.com. prima si prenota meglio è, tanti posti più economici erano già pieni 2 mesi prima. indico il costo per doppia senza colazione:

Santiago: Pensión A Nosa Casa (50 euro, colazione 3 euro), www.anosacasa.com. consigliato.

La coruna: hotel cristal 1 (39 euro), consigliato

Porto de espasante, ortigueira: hotel orillamar (75 euro), www.hotelorillamar.com. consigliato se si ha camera che dà sul mare e se non si hanno problemi di budget

Cudillero: hotel casa prendes (66 euro). Consigliato, ma caro

Santillana del mar: posada herran (50 euro), http://www.posadaherran.es/. Straconsigliato. Una bellissima posada gestita da simpatica e discreta famiglia. Con nonni e nipoti. La buonissima colazione a 3,50 euro fatta per 3 mattine non ci è stata fatta pagare.

San sebastian: ostello Ongi etorri (70 euro con bagno condiviso). buona solo la posizione (in pieno centro storico), sconsigliato per rapporto qualità/prezzo, anche se è San Sebastian ed eravamo a luglio. Probabilmente si può trovare di meglio a quella cifra se non a meno, se si prenota con più di 2 mesi di anticipo. Nel centro ci sono molte pensioni a una-due stelle, ma molte con cartelli con scritto completo. Credo che cercare sul momento sia un po’ rischioso (da noi c’erano brandine aggiunte ovunque, anche in cucina)

Santander: Pension Madrid21 (38 euro con bagno condiviso). Pensione a gestione famigliare. Consigliato.

Parcheggi

San Sebastian: esiste un unico parcheggio molto economico. Si trova dietro la spiaggia dell’ondarreta, in paseo dell’ondarreta, in bella e sicura zona residenziale. È un parcheggia all’aperto, gratuito dalle 13,30 alle 14,30 e soprattutto dalle 20 alle 9. Per tutto il giorno si paga al massimo 3,45 euro!! Noi ad esempio parcheggiando alle 17, pagando 1 euro potevamo stare fino alle 11,15 del giorno dopo. Da lì si può prendere un bus verso il centro (16 o 18 mi pare) oppure fare una bellissima camminata lungo mare/spiagge di mezzora circa andando di buon passo. L’ufficio turistico non ci ha detto nulla al riguardo, l’abbiamo trovato chiedendo in giro un po’ a chiunque. Tutti gli altri parcheggi, sotterranei e non, costano molto di più, circa 23 euro se si sta dalle 12 alle 24 ore. Il parcheggio dell’università citato da qualcuno pare non essere più gratuito, ma non abbiamo verificato di persona.

Santiago de Compostela: vari parcheggi sotterranei, quelli vicini al centro sono più o meno simili come prezzo, cioè 12-14 euro per 12-24 ore. Alcune alberghi hanno una convenzione per cui si risparmia qualche euro.

Santillana del mar: parcheggio all’aperto appena prima dell’inizio della zona pedonale al costo di 2 euro tutto il giorno nei mesi estivi (negli altri è gratuito). Noi ci siamo sempre arrivati in serata e c’era sempre molto posto, non so durante il giorno in alta stagione. Se invece si dorme come noi in una delle posadas un po’ fuori paese si può anche arrivare con una camminata di 10-15 minuti.

Cudillero: se si dorme nel centro, l’unica possibilità di parcheggio è al porto e poi passeggiata di 10 minuti. Si può però sostare per scaricare i bagagli.

Guida lonely planet: ci ha un po’ deluso (io in realtà di solito mi affido alle rough guides, ma in questo caso l’ultima edizione era un po’ datata, mentre la lonely era appena uscita). I posti consigliati sia per dormire che, soprattutto, per mangiare sono nella maggioranza dei casi un po’ troppo “raffinati” e di conseguenza costosi. Ci aspetteremmo posti un po’ più alla buona da questo tipo di guida.

In conclusione… bellissimo viaggio se si amano i paesaggi di mare (anzi, oceano), rocce, fari e paesini (oltre ad alcune belle città) ed il pesce e non ci si aspetta una vacanza di bagni e tintarella. Noi abbiamo fatto solo la costa, sicuramente avendo molto più tempo ci sarebbero state tante cose da vedere anche all’interno di ognuna delle regioni attraversate. Vedremo…

santiago-pyj84

Dalla Galizia ai Paesi baschi in 12 giorni