Dall’Italia alla Svizzera!!…India/Nepal

Dopo l'India il Nepal è davvero la Svizzera!! sempre nei limiti ovviamente. Volo Roma - Qatar - Kathmandu con Qatar Airlines: buona compagnia Arriviamo in serata a Kathmandu abbiamo prenotato un albergo tramite guida Lonely, niente di eccezionale e nemmeno da consilgiare " il ganesh himal" e subito passeggiata serale...senza elettricità..sarà...
Scritto da: bruna72
dall'italia alla svizzera!!...india/nepal
Partenza il: 21/02/2009
Ritorno il: 08/03/2009
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Dopo l’India il Nepal è davvero la Svizzera!! sempre nei limiti ovviamente.

Volo Roma – Qatar – Kathmandu con Qatar Airlines: buona compagnia Arriviamo in serata a Kathmandu abbiamo prenotato un albergo tramite guida Lonely, niente di eccezionale e nemmeno da consilgiare ” il ganesh himal” e subito passeggiata serale…Senza elettricità..Sarà una delle scoperte del Nepal ..Non c’è energia, o meglio c’è per 8 ore al giorno ad orari alterni (possibile pers. Es. Dalle 2 di notte alle 10 di mattino..) quindi indispensabile torcia! Il giorno seguente Durbar Saquare e lincontro con il mitico Tasbir Tamang..La nostra guida di allora e il nostro caro amico di adesso.

Tasbir è un misto di simpatia, energia, saggezza …Insomma se andate in Nepal dovete contattarlo!!! Passeggiata in centro accompagnati da schiere di bimbi e escursione al monastero buddista di Swayambhunath, in Nepal ne è pieno! A differenza dell’India i Nepalesi non sono così integralisti..Ossia le divinità di diversi templi sono spesso adorate da Buddisti e da Induisti. Dal caos della capitale a Bakthapur, città gioello (con ingresso a pagamento)..Bellissima! Da qui escursione a piedi…Con Tasbir, sino a Nagarkot ad ammirare le vette più alte del mondo e poi sino al monasetro di Changu Narayan e autobus per al ritorno (freddooo).

Poi sino Boudnath cittadella buddista costruita attorno allo stupa più grande del Nepal e qui assolutamente da consigliare ” double dory” ristorantino all’apparenza deserto invece gestito da una simpaticissima signora, sorridente e tranquilla. Ottimi i MOMO …Ravioli tibetani. Slurppppp !!! e poi a Bandipur..Villaggio Newari nell’interno … Sulla jeep per arrivare su eravmo solo in 16 tra interno,tettino,ruote etc.. Il paesino è un incanto …I bimbi giocano scalzi per strada ..Senza macchine ne troppe comodità..Una ragazza ripeteva al paese la sua lezione di scuola affacciata alla finestra; Giuseppe ha comprato un pallone da cacio per i bimbi: entusiamo alle stelle sino a tarda serata e paese in subbuglio!! da qui a Pokara, evitatela, molto turistica, negozi e commercio e poco più… Vicino Pokara un villaggio tibetano..Il Tibet è molto vicino, e i nepalesi sono fieri di poter ospitare nella loro terra le migliaia di esuli tibetani…Ritorn o a kathmandu, escursione nella placida Valle di Lele e nella incatevole Patan..Il viaggio è al termine..Ma la carta l’ultimo giorno decide di non funzionare…Siamo senza soldi, nemmeno per uscire dal Nepal..Tasbir si offre di racimolare i soldi per noi tra i suoi amici, lui ..Che non ha nulla!!! L’altra proposta è quella di travestirsi da guru e chiedere l’elemosina—ahahha! Fortunamente risolviamo tramite western union e (putroppo) torniamo a casa.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche