Dal’Aragona all’Andalusia
Qualche consiglio pratico in ordine sparso: ——prenotare gli alberghi nelle grandi città dall’Italia, io ho prenotatato Madrid granada e Siviglia eviterete di perdere tempo e spenderete probebilmente di meno. Per la mi esperienza il sito www.Venere.Com è il migliore perchè richiede vi richiede un commento sul soggiorno nell’hotel che rimane pubblicato nell’apposita pagina dell’hotel stesso, inoltre come prezzi le stesse strutture le ho trovate a prezzi maggiori sia sul tanto pubblicizzato www.Expedia.It che su booking.It ——- se andate a Granada prenotate via internet la visita all’Alahambra (www.Alhambratickets.Com) io l’avevo fatto pensando che comunque la lonely planet esagerasse, invece c’erano già un centinaio di persone in fila alle 8 di mattina. La navetta che collea il centro all’Alahambra è comodissima per cui farsela a piedi per 90 centesimi è da scemi.
—— gli hotel nelle grandi città sono tutti senza colazione (dasyuno no incluido) e senza parking per l’auto e lasciare l’auto in un garage pubblico è una mazzata; a Madri due giorni in garage mi sono costate 57€ ——-la costa della Luz è una bella idea per chi non è indispensabile la movida, che comunque a Tarifa non è male, ma le spiagge e i villaggi non sono ancora stati travolti dalla cementificazione dele altre coste spagnole e mantengono ancora abbastanza selvagge. ——-Madrid è più da vivere che da vedere, ma il Prado è imperdibile, invece l’Andalusia in generale e Siviglia in particolare sono fantastiche, la Cattedrale di Siviglia è uno spettacolo mozzafiato sia fuori che dentro, invece l’Alcazaba di Siviglia se siete già stati all’Alhambra a Granada è prescindibile.
——–molte guide parlano entusiaste dei panoramii della Sierra Nevada, si sicuramenti carini dopo tanti paesaggi aridi, ma insomma abituati ai paesaggi del nostro belpaese è legittimo rimanere un pochino delusi.
——–Il costo della vita è praticamente ugulale al nostro, solo la benzina costa qualcosa meno e le autostrade sono quasi tutte gratis, in 1500 km ho fatti solo 100 a pagamento nel tratto Cadice -Siviglia ———gli spagnoli giovani non sono una gran figata di gentilezza, mentre tra persone più attempate non è difficile incontrare vecchi gentiluomini.
———-se avete due €uri in più da buttare via, toglietevi almeno un avolta la soddisfazione di dormire in un Paradores, gli antichi castelli o palazzi reali trasformati in hotel statali, noi l’abbiamo fatto nel castello di Siguenza è ne è valsa la spesa.
———-last but not least, se qualcuno volesse approfondire aspetti curiosi della storia della Spagna legati ai luoghio che pensate di visitare leggete : Verso Santiago – Itinerari Spagnoli di Cees Nooteboom ed. Feltrinelli. Che altro dire la Spagna è bellissima, caldissima e affascinante e vale ogni giorno che decidete di passarici.