Da Sydney a Cairns lungo la Sunshine coast 3

Scritto da: Paolo Medea
da sydney a cairns lungo la sunshine coast 3
Partenza il: 12/08/2000
Ritorno il: 03/09/2000
Bene riprendiamo il viaggio una volta rientrati ad Hervey Bay ed aver sbrigato le formalità con il nostro backpackers, e siccome i giorni a nostra disposizione non erano molti io ed il mio amico decidemmo di riprendere subito il viaggio guidando una notte intera (con alcune soste per riposarci e dandoci spesso il cambio alla guida) tutto questo per guadagnare un giorno ed essere la mattina seguente nella nostra meta cioè Airlie Beach piccolina ma molto carina ma soprattutto luogo da cui partono veloci scafi per le più famose Whitsunday island, un parco naturale composto da diverse isole, noi abbiamo visitato la più vicina alla costa Long island che non consiglerei non ha nulla di interessante ma abbiamo sentito parlare bene delle isole più lontane.

Ritornando ad Airlie Beach il posto per dormire si trova bene le sistemazioni migliori si trovano soprattutto se si arriva in mattinata.

ed anche la sera il divertimento non manca ci sono numerosi pub una discoteca e molti ristoranti ,ma potete affittare anche degli appartamenti e farvi un bello spaghetto!!!!.

Ma come detto prima il tempo stringeva e quindi dopo 2 giorni rieccoci in marcia destinazione: Mission Beach, purtroppo non abbiamo potuto vedere un’isola che in molti ci avevano consigliato cioè Magnetic Island comunque la tappa era lunga ed avevamo preventivato una sosta.

poco prima di arrivare a Townsville sempre restando sulla statele 1 si trova The Billabong Sanctuary, che non è un santuario ma un parco con moltissimi animali, Canguri in libertà Koala Coccodrilli Dingo Emù ad altre varie spece di uccelli o rettili basta un’oretta per visitarlo ma è carino. Dopodichè Mission Beach questa è la descrizione del posto (praticamente l’abitato di Mission è lungo non più di cento metri) ci sono alcuni ristoranti un paio di supermarket un Backpackers altri 2 si trovano lungo la costa ed un grande ed accessoriato campeggio dove vi si trovano dei comodi alloggi prefabbricati con cucina annessa ad un buon prezzo non c’è altro gli unici pub si trovano nei BACKPACKERS.

La lunghissima e bella spiaggia è praticamente semideserta, con un pò di pazienza se volete potrete raccogliere uno dei tanti cocchi sparsi sulla spiaggia romperlo e mangiarlo.

Il gorno dopo l’ultima destinazione Cairns.

Anche quì la sistemazione non è un problema basta percorrere l’Esplanade, ci sono sistemazioni per tutti i gusti La città è abbastaza grande ed il clima è decisamente BUONO, a Cairns non ci sono spiagge ma basta uscire 6-7 KM per trovare spendide e pochissimo *affollate spiagge *affollate intendo dire una quindicina di persone in centinaia di metri di spiaggia Comunque il motivo principale per cui si va a Cairns è perchè è base di partenza per la GRANDE BARRIERA CORALLINA un’altro motivo che ti ripaga del biglietto!!!!! le escursioni alla barriera vengono fatte da molti altri luoghi ma Cairns è il posto più vicino alla barriera e quindi il viaggio è minore così come la spesa(questo può essere un buon consiglio) ci sono vari tipi di escursioni 1-2-3-giorni noi abbiamo optato per un giorno solo ma è stato bellissimo ugualmente. Costo circa AUS$ 60-65 dalla mattina presto al fine pomeriggio con pranzo una bevuta, ed equipaggiamento per fare snorkelling compresi.

Be non avrei le parole per descrivere la barriera ma in mezzo a tutti quei pesci ed ai coralli la sensazione è veramente forte un consiglio quando decidete l’escursione cercate piccole inbarcazioni avrete un migliore trattamento da parte dell’equipaggio e le soste nei reef saranno minori.

Per chi vuole trovare un mercato pseudoaborigeno c’è il paese di Kuranda qualche KM fuori Cairns, ma è molto commerciale e di aborigeno ha poco. Per chi avesse ancora giorni a disposizione, Cape Tribulation dicono che sia un luogo estremamente bello peccato che il nostro viaggio sia finito.

Addio AUSTRALIA o forse arrivederci .

se avete qualche domanda potrete scrivermi tranquillamente nel mio possibile e con un pò di calma risponderò a tutti…