Da Salisburgo a Vienna…
Arriviamo a Salisburgo abbastanza velocemente e siamo soddisfatti del nostro hotel (dove parlano anche italiano) Hofwirt Salzburg che si trova proprio di fronte all’inizio della zona pedonale del centro. Parcheggio privato ed ottima colazione. A Salisburgo consiglio la visita a piedi di tutto il centro storico, passando per la casa di Mozart, per le viuzze caratteristiche fino al duomo. Da non perdersi poi la salita e visita alla Fortezza di Hohensalzburg, dalla quale si gode una vista meravigliosa su tutta la città e si possono ammirare musei, conoscere un po’ di storia della città e rilassarsi nella caffetteria o ascoltando un qualche concerto. Per la cena consiglio un posto tipico e caratteristico dove vanno molti locali: il Barenwirt, lo potete raggiugere a piedi dal centro facendo tutta la camminata lungo il fiume. E’ una tipica taverna/birreria dove servono ottimo cibo (consiglio il goulash e la zuppa alla birra) a prezzo contenuti. Prenotate!
Per quello che riguarda la zona della valle del Danubio abbiamo visitato la Wachau, è una valle che gode di uno splendido paesaggio naturale. È una delle principali mete turistiche della regione della bassa Austria, situata fra le città di Melk e Krems. La Wachau è nota per la produzione di albicocche e uva, utilizzate per la produzione di vini e liquori caratteristici. La Wachau – compresi le abbazie di Melk e di Gottweig e il centro storico di Krems – è stata aggiunta all’elenco dei patrimoni dell’Unesco grazie al suo unico paesaggio architettonico e culturale. Noi abbiamo dormito presso la cantina Malat Weingut, a Furth ed è stato un sogno. Tutto nuovissimo, moderno e di design, con camera con vista vigneti e possibilità di accesso alla cantina. Bici nuove a disposizione per visitare i dintorni… c’è tutta la ciclabile da melk a krems che costeggia il danubio, sono 30 km stupendi.
E per finire ma non per ultima Vienna, che devo dire essere una delle città europee che più mi è piaciuta. Bellissima. E’ un luogo romantico, con qualcosa di magico che conduce indietro nel tempo, all’epoca degli imperatori, con le sue grandi costruzione, le immense residenze dei sovrani e i suoi stradoni alberati. Per i posti da vedere a Vienna non si può perdere assolutamente, partendo dal centro: Il Duomo di Santo Stefano (Stephansdom), poi non lontano il quartiere ebraico, la chiesa di San Ruperto, la più antica di Vienna, le due strade principali del centro, cioè il Graben e la Kärntnerstrasse, poi il complesso della Hofburg che è imponente. Vicino all’Hofburg c’è l’Albertina (spesso ci sono mostre di artisti famosi). Sul Ring, il viale che circonda il centro, l’Opera, il Municipio (Rathaus), il Parlamento, il quartiere dei Musei e la Chiesa Votivkirche. Poi immancabile il Prater con giro obbligato sulla ruota panoramica e anche lì magari cena alla Schweizer Haus con stinco e birra, per finire visita alla Versailles degli Asburgo, cioè il Castello di Schönbrunn e al suo parco con la splendida Gloriette sullo sfondo. Noi abbiamo avuto la fortuna di capitare ad agosto durante il Wien film festival e davanti al Rathaus era pieno di stand di ogni genere sul cibo. Siamo stati li praticamente tutte le sere e abbiamo pernottato all’Hotel Austria che gode di una location ideale vicinissima a Stefanplatz.
Auf wiedersehen!