Da Rio a Jericoacoara di Maurizio e Paola

Carissimi lettori, scriviamo per raccontare il nostro bellissimo viaggio anche per darvi alcuni suggerimenti e consigli, nel caso che qualquno fosse interessato a visitare questa magnifica terra il "BRASILE" naturalmente i nostri pareri sono personali e soggettivi. Siamo partiti la seconda settimana di agosto da Malpensa con un volo ALITALIA per...
Scritto da: maurizio setti
da rio a jericoacoara di maurizio e paola
Partenza il: 11/08/2006
Ritorno il: 07/09/2006
Carissimi lettori, scriviamo per raccontare il nostro bellissimo viaggio anche per darvi alcuni suggerimenti e consigli, nel caso che qualquno fosse interessato a visitare questa magnifica terra il “BRASILE” naturalmente i nostri pareri sono personali e soggettivi.

Siamo partiti la seconda settimana di agosto da Malpensa con un volo ALITALIA per arrivare al mattino alle 4:30 a Sao Paulo, alle ore 8 abbiamo preso la coincidenza per Rio con un volo della compagnia TAM, dopo un ora di volo siamo arrivati a RIO sbarcando presso l’aeroporto SANTOS DUMONTS.Seguendo consigli da parte di nostri amici abbiamo preso un taxi ( raccomandiamo solo quelli autorizzati ) per farci accompagnare presso lhotel NOVO MUNDO che si trova a di 5 minuti di taxi dall’aeroporto a PRAIA DO FLAMENGO N°20. Questo hotel é situato quasi ai piedi del PAN DI ZUCCHERO, in una posizione strategica per chi vuole visitare RIO, a pochi metri c’é una stazione del metró CATETE dalla quale in pochi minuti si raggiunge COPACABANA ed il CENTRO della cittá. Il trattamento in questo hotel é stato piú che ottimo, abbiamo pagato 245 real per giorno, vale a dire 43 euro per persona, inclusa una fantastica prima colazione.La strada che passa sotto l’hotel la domenica é chiusa al traffico dei veicoli a motore, permettendo cosí di fare attivitá sportive tipo footing, calcio ( tra una corsia e l’altra ci sono 12 campi da calcio ) ciclismo. Per mangiare non ci sono problemi esistono ristoranti e lanconete ( tipo fast food ) per tutti i gusti e tutte le tasche, comunque un consiglio é quello di verificare sempre il prezzo riportato sul menú e controllare il conto al momento del pagamento. Oltre i tour classici della cittá come la visita al centro, la salita con la funicolare al Pan di Zucchero, la salita con la cremagliera al Corcovado, da dove il panorama su tutta RIO é mozzafiato. Vi consigliamo di dedicare una giornata dentro la foresta di TIJUCA che si trova sempre dentro la cittá al lato del CRISTO REDENTORE, dove si incontra ancora una natura incontaminata pur essendo situata dentro una metropoli. Per arrivarci noi abbiamo contrattato un taxi per tutta la giornata abbiamo speso 120 real ( 21 euro per persona). La visita al centro é d’obbligo dove si incontrano i veri Carioca, come é pure d’obbligo la visita a SANTA TERESA,un quartiere di RIO in collina dove vivono pittori, cantanti ed artisti in genere, per arrivarci dall’hotel é sufficiente prendere il metró alla stazione CATETE fino a CARIOCA dopo di che, con un antico trawei ( tipo San Francisco ) che si chiama bondhio elettrico si arriva a Santa teresa dove vi consigliamo un pranzo con specialitá del nordest presso il ristorante BAR DO ARNAUDO.Tutte queste escursioni le potete fare da soli senza bisogno di un tour organizzato, al limite per informazioni potete chiedere alla reception dell’hotel.

Naturalmente essendo Rio una metropoli dove regna povertá e richezza é meglio prendere delle precauzioni tipo di non girare con molto denaro in tasca, non portare gioielli, orologi di valore ecc.Ecc.Presi tutti questi accorgimenti potete stare tranquilli.A Rio ci siamo fermati 6 giorni, dopo di che in una agenzia viaggi a Copacabana abbiamo comperato un biglietto aereo in offerta speciale andata e ritorno RIO FORTALEZA con uno stop di 5 giorni a Salvador Bahia, il costo del biglietto é stato 550 real circa 195 euro per persona.Siamo partiti alle 23:30 ed arrivati dopo 2 ore di volo a Salvador con un taxi ci siamo fatti accompagnare dentro il certro storico nella cittá alta per dormire presso la pousada BEIJA FLOR, (sempre consigliata da amici ) una bellissima pousada riformata da un antico palazzo in stile coloniale; consigliamo di prenotarla dispone solamente di 7 stanze il proprietario é un italiano di nome Riccardo adora la musica e la cultura bahiana; il costo per notte con la colazione é stato di 140 real praticamente 25 euro per persona.Ci siamo fermati 5 giorni, visitando il centro storico con le sue innumerevoli chiese,l’isola di ITAPARICA che per arrivarci dalla cittá alta si prende un ascensore fino alla citta bassa dopo di che si raggiunge a piedi il mercato modello (centro artigianale ) e di li con una barca a motore in 40 minuti si raggiunge l’isola.

Abbiamo visitato il mercato alimentare di SAO JOAQUIM ( consigliato soltanto a chi ha un buon stomaco le sorprese non mancano ), il faro con il relativo museo della nautica, la spiaggia di Itapua, il museo di Jorghe Amado.Come a Rio non esistono problemi di ristorazione in ogni caso consigliamo di cenare al SENAC presso la scuola alberghiera nel centro storico ( citta alta ).Abbiamo lasciato Salvador con un volo alle 02:30 arrivando a Fortaleza all04:30 sempre con un taxi abbiamo raggiunto un ottimo hotel CASABLANCA che si trova a 100 metri dalla spiaggia piú famosa di Fortaleza IRACEMA ed a 15 minuti a piedi dal centro, abbiamo pagato in due 120 real cioé 22 euro per persona.Al mattino dello stesso giorno abbiamo comperato i biglietti dell’autobus per andare verso la piú famosa spiaggia del CEARA “JERICOACOARA” siamo partiti alle 17:30 dalla fermata vicino all’hotel arrivando circa a mezzanotte, percorrendo gli ultimi 20 kilometri in mezzo a dune, lungo la spiaggia con una specie di corriera tutta aperta vedendo paesaggi incantevoli(anche se di notte ). Jericoacoara é meravigliosa, un piccolo e tranquillo paese di mare nonostante ci sia della vita notturna e numerosi ristoranti per tutte le tasche.Alla fermata c’era ad aspettarci Giovanni e Maria proprietari della pousada dove abbiamo alloggiato”‘PEIXE D’OURO”anche questa consigliamo di prenotarla come quella di Salvador in quanto dispone soltanto di 7 stanze, noi avevamo riservato la stanza dall’Italia ancora a giugno dopo averla vista alla trasmissione televisiva “alle falde del kilimangiaro”abbiamo speso 100 real per notte 18 euro per persona con la colazione, come negli altri hotel dove abbiamo soggiornato,é molto pulita ma al contrario delle altre fanno anche ristorante la cuoca é la proprietaria stessa italiana di Rovereto, la sua cucina é deliziosa,la nostra sensazione era quella di essere in famiglia, come sempre esserci stati.Si possono fare escursioni con dunebuggy per il lago azzurro e paradiso e poi per tatagiuba un braccio di mare a 20 kilometri da Jerico inoltre noi abbiamo fatto delle passeggiate, oltre che a piedi sul bagnascuiga fino alla pietra forada,anche a cavallo per vedere in un torrente i cavalli marini.Se qualquno é apassionato di windsurf il vento non manca, si possono affittare le tavole e prendere lezioni teoriche pratiche, ci sono vari istruttori uno dei quali é figlio adottivo dei proprietari della pousada peixe d’ouro che purtroppo non abbiamo avuto l’opportunitá di conoscerlo pperché si trovava a Rio per disputare una gara internazionale. A Jerico ci siamo concessi 12 giorni di relax in quel paradiso, dopo di che siamo tornati a Fortaleza fermandoci 2 giorni per comperare alcuni souvenirs per amici e parenti, il volo di ritorno per Rio e poi la triste fine di questa meravigliosa vacanza.

RIASSUMENDO CONSIGLI ED INDIRIZZI: Rio de janeiro: hotel novo mundo praia do flamengo www.Hotelnovomundo.Com.Br rist. Bar do arnaudo st.Teresa Salvador : pousada beija flor rua santo antonio 259 carmo www.Beijaflorpousada.Com.Br rist. Senac Fortaleza hotel casablanca rua joaquim alves 194 www.Casablancahoteis.Com.Br Jericoacoara pousada peixe d’ouro rua nova jeri 54 non hanno sito si trova in google pousada peixe d’ouro jericoacoara Un saluto a tutti i visitatori di questo sito ed ai lettori del nostro articolo.

Maurizio e Paola P.S. Cambio ad agosto 1 euro = 2.80 real