Da Porto a Siviglia…

... i consigli per un viaggio fai da te
Scritto da: lydye
da porto a siviglia...
Partenza il: 25/05/2013
Ritorno il: 07/06/2013
PORTOGALLO DAL 26/5 AL 7/6

Volo: Ryanair

Andata: Bologna-Porto / Ritorno: Siviglia – Bologna € 40 a tratta ca. + 1 bagaglio da 15 Kg. Da Tavira abbiamo preso il pulman Alsa (€ 20) che in due ore circa è arrivato a Siviglia. Pulman prenotato nella stazione degli autobus a Lisbona.

Guide: Lonely Planet e Routard . Si integrano a vicenda. Entrambe essenziali.

Auto: 12 gg da Porto città (Avenida Da Boavista nr. 918, raggiungibile in soli 10 min in bus dal centro) a Tavira citta’ (riconsegna presso Hotel Villa Galè).

Costo totale € 252 con la compagnia Budget che non prevede costi aggiuntivi per riconsegna in altra località. Molto comodo ritirare l’auto e riconsegnarla in centro città e non in aeroporto per evitare inutili tragitti. Tom tom con cartine europee portato dall’Italia.

Le autostrade sono a pagamento. Alcuni tratti autostradali hanno la postazione per il ritiro biglietto e pagamento. Altre, mal segnalate, devono essere pagate recandosi alla posta, dopo 2 giorni ed entro 10 giorni!

Se non si paga arriverà una multa tramite la compagnia dell’auto. Ne consegue che è molto meglio evitare questi tratti di strade e percorrere invece le strade non a pedaggio. Prima di recarsi in Portogallo sarebbe opportuno stampare l’elenco di questi tratti autostradali. I tratti principali sono comunque A22 Albufeira/Lagos e Coimbra/Tomar. I costi dei pedaggi sono come quelli italiani. Noi, avendo appreso di questi tratti autostradali solo dopo nostro rientro in Italia, abbiamo telefonato a Budget che ci invitava ad andare alla posta in Portogallo. Allora abbiamo contattato l’ostello della gioventù e chiesto il loro aiuto. Abbiamo trovato il carissimo Jose’ che, pur senza conoscerci, si è recato alla posta e con solo il numero della targa ha proceduto al pagamento, essendo l’ultimo giorno, di € 11 per il tratto da noi percorso Albufeira/Lagos. Poi gli ho bonificato la cifra. Siamo stati fortunati, altrimenti la multa sarebbe stata di almeno 10 volte la tariffa del pedaggio.

Itinerario: Porto, Coimbra , Tomar, Fatima, Sintra, Cabo da Roca, Lisbona, Lagos, Cabo de Sao Vicente, Tavira, Siviglia.

1 NOTTE PORTO, hotel Oporto House, molto carino, nuovo , economico, in pieno centro, a piedi si arriva ovunque.

1 NOTTE COIMBRA, Pousada da Jouventù , Rua Henrique Seco 14, struttura che avrebbe bisogno di una ristrutturazione ma molto vicina al centro e si può parcheggiare davanti.

1 NOTTE SINTR , People Hostel, nel centro del paese di Sintra, le camere sono in mansarda. Carino ed economico, c’è alche la cucina molto attrezzata. Ha solo 5/6 camere.

2 NOTTI LISBONA, Hotel Largo Residencias, Largo do Intendente 19, a solo 10 minuti dal centro. Ha il vantaggio di poter parcheggiare la macchina nei dintorni senza pagare, con uso cucina, pulito ma molto essenziale. Si può trovare di meglio.

3 NOTTI LAGOS, Pousada da Juoventu’, Rua Lancorote de Freitas 50. Accogliente con un bel cortile dove far colazione e prepararsi la cena.

3 NOTTI TAVIRA, Pousada da Jouventu, Rua Miguel Bombarda 36/38, nuovo, bella struttura, ultra accessoriata, a due passi dal porto dove si prende il traghetto per Ilha de Tavira e Ilha Deserta.

1 notte SIVIGLIA. The Architet. Ostello in centro, a fianco della Cattedrale, molto ordinato e pulito.

Gli ostelli della gioventù in Portogallo costano tutti € 28 per una doppia con bagno in comune, ed € 32 doppia con bagno, colazione inclusa ed uso cucina. Gli altri hotel segnalati sono tutti sui 30/35 Euro per una doppia.

Le piu belle spiagge:

– Praia De Beliche, vicino a Cabo de Sao Vicente , la piu’ bella , selvaggia, isolata e molto ampia, forse alcune volte un po’ troppo ventilata ma adatta al surf;

– tutte le spiagge di Lagos, Praia De Dona Ana e tutte le altre vicine;

– Praia Sao Rafael, a 4/5 Km da Albufeira, direzione Portimao;

– Praia do Barril, si raggiunge con un trenino oppure con una passeggiata di 15 minuti a 1 Km da Luz de Tavira;

– Ilha Deserta, raggiungibile in traghetto dal centro di Tavira .

Imperdibili: Lisbona, Cabo de Roca, Cabo de Sao Vicente, Praia De Belice, Lagos, Tavira, Praia Do Barril.

Paese con bei posti da visitare anche nei piccoli centri, buon cibo, belle spiagge e molto economico. Da preferire periodi fuori l’alta stagione, subito prima e dopo l’estate, per evitare i tanti turisti e godersi appieno tutte le località.

Buon viaggio a tutti.