Da Lisbona verso Nord, link e consigli utili

Scritto da: ballanelvento
da lisbona verso nord, link e consigli utili
Partenza il: 16/08/2005
Ritorno il: 29/08/2005
Lisbona e il Portogallo mi hanno colpita soprattutto per la loro atmosfera. A Lisbona c’ero già stata nel ’98, quando avevo visitato l’Expò per motivi di lavoro, ed è per questo che ho deciso di tornarci con Marco lo scorso anno, facendo un percorso più ampio che ci portasse da Lisbona fino ai confini con la Spagna. Ad un anno di distanza ho tanta nostalgia di quei luoghi e di quel meraviglioso cielo blu.

Ho deciso di dare un piccolo contributo a chi sta organizzando il suo viaggio con alcuni link ed informazioni utili poiché non ho la capacità descrittiva che potrete trovare in altri racconti, ve ne segnalo uno su tutti http://www.Turistipercaso.It/viaggi/itinerari/testo.Asp?ID=2883 Segnalo anche un forum in inglese dove è possibile trovare altri racconti ed info utili http://www.Travellerspoint.Com/ Siamo partiti il 16 agosto ma a giugno avevo raccolto quasi tutto il materiale informativo e avevo predisposto, a grandi linee, l’itinerario.

Il mio viaggio ha avuto inizio con “Viaggio in Portogallo” di Josè Saramago ed. Einaudi, che non è una guida turistica ma una guida nell’essenza di un paese raccontata da uno dei suoi figli più illustri. Marco ha invece optato per la classica guida della Lonely planet.

Su lastminute http://www.It.Lastminute.Com/ ho avuto l’opportunità di prenotare un volo a 245€ grazie ad un’offerta della swiss air (www.Swiss.Com). Il mio consiglio è di iniziare a cercare con almeno 2 mesi di anticipo i voli, soprattutto se pensate di recarvi in Portogallo ad agosto. In alta stagione è molto più difficile trovare voli con prezzi accettabili, mentre in bassa stagione sia la Tap ) che Portugalia (www.Flypga.Com ), le compagnie portoghesi, offrono dei voli a prezzi molto vantaggiosi. Per informazioni generali in lingua italiana potete consultare il sito ufficiale dell’ente del turismo portoghese http://www.Visitportugal.Com/Cultures/it-IT/default.Html , su potrete scegliere un hotel o una pensione, su http://www.Solaresdeportugal.Pt/EN/ potrete prenotare un agriturismo o una casa rurale ricordando comunque che in Portogallo sono molto più cari che in Italia.

La nostra prima destinazione è stata Lisbona. Ho deciso di ritornare nell’albergo dove ero stata nel ’98: il Borges, perché si trova nel bellissimo quartiere del Chado e affacciandosi alla finestra della propria camera è possibile vedere la famosa statua di Pessoa, il mitico tram 28 e al mattino o al pomeriggio, fate voi, prendere un caffè nel famoso “a brasileira”. L’hotel Borges ci è costato 67.5€ al giorno, abbiamo avuto uno sconto perché la stanza era all’ultimo piano ed era mansardata (ovviamente avevamo l’aria condizionata), il balcone che affacciava direttamente sul tetto era comunque davvero carino. La prenotazione l’avevo effettuata online http://www.Hotelborges.Com/index.Html Voglio far presente che difficilmente ritroverete i prezzi indicati in questo racconto perché ho potuto notare, ricontrollando i vari link, che molti degli hotel e dei residencial hanno aumentato i prezzi. A Lisbona siamo rimasti 5 giorni e per questo motivo abbiamo fatto la Cartao 7 colinas 5 giorni, al costo di circa 13 euro (www.Carris.Pt ), per utilizzare l’intera rete dei mezzi di trasporto. Punti vendita vicino al Chado: Metro BaixaChado, oppure dalle 8.30 alle 18.30 CTT – Chado oppure Carristur vicino all’ Elevador de Stª Justa (10/13, 14/18) In zona vi consiglio di cenare alla Cervejaria da Trindade – Rua Nova de Trindade, 20 soprattutto per il fascino dei suoi locali, la birreria è infatti ospitata nei locali di un ex convento e ci sono dei bellissimi azulejos. Vi consiglio di non andarci dopo le 21:00 altrimenti rischiate di fare una fila lunghissima. Un altro localino, nel barrio alto, dove assaggiare la cucina portoghese è “A baiuca” in Rua da Barroca 24. In genere in Portogallo si mangia bene spendendo molto meno che in Italia ma un consiglio che vale in tutto il mondo è di verificare che all’interno dei luoghi di ristoro vi siano degli avventori locali. Purtroppo alcuni dei posti consigliati dalla Lonely planet si sono rivelati prettamente turistici con un riflesso negativo anche sul prezzo, quindi occhio.

Non sto qui a ricordarvi di assaggiare le famose pasteis di Belem, la pasteleria è di fronte all’ultima fermata del bus verso il centro, tram 15 da Praca do Commercio.

Per quanto riguarda i vari itinerari penso che ognuno possa scegliere cosa vedere in base al tempo a disposizione e ai propri gusti. Unico luogo che voglio suggerirvi, anche perché difficilmente lo troverete tra quelli maggiormente segnalati, è la Igreja de Sao Vincente de Fora, un monastero con dei bellissimi azulejos che si trova nel quartiere Graça, a nord-est del castello. Sao Vincente è raggiungibile col tram 28, è chiuso il lunedì e l’ingresso dovrebbe costare sui 2.5€. Ne approfitto per segnalarvi che la domenica è possibile visitare gratuitamente la maggior parte delle chiese e dei musei e che se volete andare ad Evora da Lisbona potete prendere il bus da Arco do Cego, Av. Crisostomo Metro Saldanha. Vi conviene andare circa un’ora prima per prenotare biglietti e posto a sedere (obbligatorio), il prezzo A/R è di circa 20€ http://www.Rede-expressos.Pt/default.Asp Al termine del nostro soggiorno lisboneta prendiamo un Alfa pendular, il corrispettivo del nostro ES, dalla stazione Oriente per andare a Porto, per qualsiasi informazione su orari e costi dei treni potete consultare il sito www.Cp.Pt Porto è decisamente diversa da Lisbona dal punto di vista architettonico, ma è altrettanto bella e piena di fascino, vi consiglio di ammirarla da Villa Nova de Gaia mentre gustate un bicchierino di porto. Abbiamo prenotato un residencial più volte consigliato su questo sito il “grande hotel de paris” (52€) ed è stato come vivere nella Porto dei primi del 900. Il residencial è una casa in stile art nuveau ancora ben conservata, in un quartiere che conserva ancora molte testimonianze di quell’epoca storica, non per nulla nelle vicinanze si trova la famosa libreria Lello e Irmao. Dimenticavo… la colazione a buffet è veramente qualcosa di favoloso, degna di un hotel a 5 stelle. Ecco un elenco di cose da vedere a Porto in base alle diverse epoche: epoca medievale-romanica: -la Sé, (cattedrale) bellissima, in stile romanico con elementi già gotici -la torre medievale, rinvenuta nello scavo del terreno della Sé a fianco della cattedrale -Igreja de Santa Clara -le mura della città -la ribeira, il quartiere a ridosso del fiume Douro -Igreja de S. Francisco -Igreja da Cedofeita, una chiesetta piccolissima ormai decontestualizzata, un puntino di romanico in una zona che ormai di romanico non ha più niente periodo barocco: -Igreja de Santo Ildefonso -Igreja dos Terceiros do Carmo -Igreja e Torre dos Clérigos periodo manuelino e successivi: -Palácio da Bolsa -Edifício da Alfândega -Praça da Ribeira -Mercado do Bolhao nei pressi di Rua Santa Caterina straordinari esempi di “azulejos” si possono vedere: -Estação de S. Bento , la stazione dei treni -Capela das Almas (rua de santa Caterina) -Igreja de Santo Ildefonso (Praça da Batalha) -Sé Catedral -Igreja de Santa Clara -Igreja do Carmo Per mangiare a pranzo ed a cena, è consigliabile recarsi al quartiere della “Ribeira” (spesa 10/15€) oppure vicino alla Igreja do Carmo, dove ci sono un paio di ristorantini carini ( A tasquinha, rua do Carmo 23) Da Porto abbiamo fatto una crociera lungo il Douro fino a Regua, il ritorno in treno è durato più di 2 ore. Sinceramente non è una cosa che mi sentirei di consigliare perché dopo un po’ diventa pesante stare su un piccolo battello con tanta gente (tutti locali) e soprattutto il viaggio di ritorno è risultato molto stancante.

Dopo qualche problema organizzativo (la conferma della vettura era arrivata solo il giorno prima, dopo numerose sollecitazioni via email) ritiriamo la nostra Micra all’aeroporto di Porto presso Auto Jardim. L’autovettura, dopo aver chiesto vari preventivi, era stata noleggiata nella sezione autonoleggio del sito di lastminute. Un’auto 2 porte senza aria dal 22/29 agosto (Porto aeroporto – Lisbona aeroporto) ci è costata 206€ con chilometraggio illimitato, assicurazione RC verso terzi, assicurazioni CDW (Kasko) e furto, cauzioni giudiziarie (ove necessarie) e tutte le tasse locali incluse. A parte i problemi iniziali (dovuti “forse” al mediatore italiano), con Auto Jardim ci siamo trovati molto bene, io avevo il terrore che alla consegna dell’auto saltasse fuori qualche extra da pagare.

L’idea era quella di soggiornare a Braga per visitare il nord: Guimaraes, il Parco Nazionale Peneda Geres, Ponte da Barca, Ponte da Lima, Barcelos. A Braga abbiamo prenotato il Residencial Dora (45€) Largo Senhora-a-Branca, 92-94 Téléphone: 00-351-253 200 180 http://www.Angelfire.Com/alt/residencialdora/index.Html Siamo rimasti molto soddisfatti, il residencial era carino ed i gestori oltre ad essere gentili avevano anche un bar pasticceria molto ben fornito (vi consiglio la centrifuga di melao, una vera delizia).

Per assaggiare dei piatti della tradizione del Minho potete andare al Restaurante A Ceia, largo do Rechicho 331 e ordinare una salsiccia leggera e agliata che si chiama alheira. Unico consiglio è di lasciar perdere budini e dolci troppo pieni di crema, vi risparmierete un mal di pancia.

Da Braga, dopo una sosta per visitare Coimbra, ci siamo diretti a Leiria che avevamo scelto come base per visitare Tomar, Bathala, Alcobaça e dintorni.

Vi sconsiglio vivamente la Pensão Residencial Ramalhete, l’arredamento anni ‘70 è davvero terribile e la colazione non è da meno. Sulla strada per Tomar, se potete, fate una sosta ad Ourem un paesino che sembra fuori dal tempo. Prendetevi tutto il tempo necessario per visitare il Convento do Cristo a Tomar, fatevi cullare dalla magia del luogo senza farvi prendere dall’ansia del tempo che passa. Tomar, da solo, vale tutto il viaggio in Portogallo.

Se decidete di pernottare a Leiria potete tranquillamente cenare in 2 ristorantini situati entrambi in Rua Correia Mateus molto economici e frequentati da gente del posto: restaurante Monte Carlo e restaurante A Toca.

Per l’ultima tappa del viaggio abbiamo deciso di fermarci a Sintra presso l’ Hotel VIP Miramonte – Avenida do Atlantico, 155 Colares Sintra (56.60€ al giorno con colazione) http://www.Viphotels.Com/fr/vip-miramonte.Htm Ideale se siete in macchina, anche se non hanno un parcheggio interno e siete costretti a parcheggiare lungo una strada dove le auto sfrecciano a velocità sostenuta. L’ultima sera abbiamo deciso di concederci una piccola follia e siamo andati a cenare in uno dei più famosi ristoranti sul mare di Cascais: Furnas do Guincho, sulla strada per la famosa praia do Guincho. Beh il servizio è stato impeccabile, il cameriere cha parlava anche un po’ di italiano non ci ha mollati un attimo, la vista sull’oceano e su un cielo incredibilmente pieno di stelle ci ha ricompensati dal riso ai frutti di mare un po’ lontano dai nostri gusti e dal conto un po’ salato.