Da Lima a Machu Picchu

Scritto da: torseon
da lima a machu picchu
Partenza il: 18/07/2008
Ritorno il: 06/08/2008
PERU DEL SUD Se la vostra meta è il Perù, Yolanda e Angelo sono quello che vi serve. Li potete contattare su www.casayolandalima.com e se non masticate lo spagnolo non preoccupatevi perché Angelo conosce benissimo l’italiano. L’itinerario è stato il classico tour del sud dal 18/07 al 06/08/08, noi abbiamo scelto le città da visitare e Yolanda ha organizzato magnificamente tutto il resto (auto private, autobus, alberghi, tour, voli interni ecc.) ad un costo molto accessibile. La prima tappa è stato il piccolo paesino di Paracas con la visita nel pomeriggio alla Riserva Naturale di Paracas e il mattino seguente alle splendide isole Ballestas. Da Paracas ci siamo diretti a Nazca, con un’auto privata fino ad Ica per visitare più agevolmente una cantina dove producono il Pisco e l’oasi di Haucachina, per continuare poi con un bus. A Nazca oltre le il sorvolo linee si può visitare il cimitero di Chauchilla. La tappa successiva è stata Arequipa.La città è il punto partenza di svariati minitour di 2/3 giorni in minivan per il Colca Canyon (imperdibile) e di alcuni trekking sui vulcani Misti, Chachani e Pichu Pichu (i trekking è meglio prenotarli in anticipo per organizzare i vari equipaggiamenti e trovare una guida).Bisogna prevedere una sosta minima di quattro giorni per la visita delle città e il tour del Colca. Lasciata Arequipa abbiamo raggiunto Puno dove ci siamo imbarcati su piccolo battello per il tour di un giorno alle isole Uros e Taquile (meno di 10€ tour e pranzo a mezzogiorno).Ci sono anche escursioni che prevedono il pernottamento sia sull’isola Taquile che ad Amantani. Il lago e le sue isole sono meritevoli della visita cosa che non si può dire della città di Puno che assieme alla vicina Juliaca non ci hanno sicuramente impressionato per bellezza. Da Puno a Cuzco, Yolanda ci ha prenotato un bus della First Class che per 30$ contro i 20$ di quello di linea forniva la guida inglese/spagnolo, prevedeva la sosta in quattro siti di rilievo storico presenti lungo il tragitto e il pranzo a mezzogiorno. Cuzco è di gran lunga la città più bella del Perù, sia per il suo centro storico, sia per le numerose rovine presenti nei dintorni.Questi siti archeologici sono facilmente raggiungibili con minivan organizzati dalle molte agenzie turistiche presenti nei viottoli vicino plaza de armas.Ci sono tour che in un pomeriggio toccano le rovine di Sacsyhuaman, Puca Pucara, Tambo Machay e Qenko e si possono prenotare sul posto (anche la mattina per il pomeriggio) così da sfruttare al meglio la permanenza in città. Dalla capitale dell’impero Inka alla buon ora ci siamo diretti in taxi verso Pisac e poi Ollantaytambo, per visitare le stupende rovine.Nel pomeriggio abbiamo preso il treno Perurail (100€ circa tra andata e ritorno) unico mezzo con cui arrivare ad Aguas Calientes, se si esclude l’inka trail a piedi (400€ circa). In alternativa al taxi (25€ circa) è possibile arrivare ad Ollantaytambo o con un minivan del servizio turistico (più economico), o con un trasporto collettivo (economicissimo). Aguas Calientes può essere raggiunta in treno direttamente da Cuzco, ma non credo si possa scendere ad Ollantaytambo per visitare le rovine e poi risalire con lo stesso biglietto sul treno successivo per AC. Il ritorno lo abbiamo fatto in treno fino ad Ollantaytambo, per poi proseguire con un monovolume (10 NS 2,5€ a testa) del servizio turistico fino a Cuzco.Il parcheggio dei minibus del servizio turistico si trova all’uscita della stazione qualche centinaio di metri sulla destra, e di mezzi ce n’era in abbondanza da non lasciare nessuno a piedi. Il rientro a Lima lo abbiamo effettuato con un volo di linea di un ora (100$). Gli ultimi due giorni sono stati spesi per visitare la capitale.In verità se si esclude Plaza de Armas, la vicina Plaza San Martin e la zona di Miraflores, della capitale peruviana non rimane gran che da vedere. Quello che impressiona della città è il gran traffico senza regole e l’elevato livello di smog.Sembra ci sia meno ossigeno per le strade di Lima, che ai 4910m che si toccano nel tour del Colca.

Il nostro programma preciso è stato il seguente: 1°giorno 18/07/08 ven. Partenza da Venezia ore 06.25 arrivo Lima ore 16.15; pernottamento a Casa Yolanda; 2°giorno 19/07/08 sab. Partenza in autobus alle 7.00 verso Paracas e arrivo dopo circa 3.5 ore; visita alla riserva naturale di Paracas nel pomeriggio; pernottamento all’hostal Santa Maria (buono); 3°giorno 20/07/08 dom. Visita alle isole Ballestas in mattinata; partenza con auto privata verso Ica con visita cantina produttrice di Pisco e uscita con autocross sulle dune dell’oasi di Haucachina; a Ica nel tardo pomeriggio partenza in autobus per Nazca con arrivo in serata; pernottamento a Nazca all’hostal Camiluz (buono); 4°giorno 21/07/08 lun. Sorvolo delle linee di Nazca la mattina presto; primo pomeriggio partenza per Arequipa (sette ore) con arrivo verso mezzanotte; pernottamento hostal Las Torres de Ugarte (molto buono); 5°giorno 22/07/08 mar. Visita di Arequipa; pernottamento ad Arequipa al Tambo Viejo (buono); 6°giorno 23/07/08 mer. Partenza per il Colca Canyon; pernottamento a Chivay hostal Rojas; 7°giorno 24/07/08 gio. Alla ricerca dei condor con il tour e ritorno ad Arequipa; pernottamento ad Arequipa Tambo Viejo; 8°giorno 25/07/08 ven. Partenza con il trekking al vulcano El Misti 5800 metri (75$ due giorni tutto compreso); pernottamento al campo base; 9°giorno 26/07/08 sab. Partenza per la cima del vulcano e discesa per rientrare ad Arequipa; pernottamento ad Arequipa; 10°giorno 27/07/08 dom. Visita della citta di Arequipa; pernottamento ad Arequipa; 11°giorno 28/07/08 lun. Partenza alle 7.00 in autobus per Puno (circa cinque ore di viaggio) e visita della città; pernottamento a Puno; 12°giorno 29/07/08 mar. Tour in barca alle isole galleggianti Uros e all’isola Taquile sul lago Titicaca; pernottamento a Puno; 13°giorno 30/07/08 mer. Partenza per Cuzco alle 7.00 in bus (circa 7 ore di viaggio) e visita della città; pernottamento a Cuzco; 14°giorno 31/07/08 gio. Partenza la mattina in taxi per Pisac e Ollantaytambo; partenza nel pomeriggio con vistadome verso Machu Picchu; pernottamento a Aguas Calientes hostal Gringo Bill’s (molto buono); 15°giorno 01/08/08 ven. Visita a Machu Picchu alle 6.00 e nel pomeriggio ritorno a Cuzco in backpacker; pernottamento a Cuzco; 16°giorno 02/08/08 sab. Visita di Cuzco e delle sue rovine Inca; pernottamento a Cuzco; 17°giorno 03/08/08 dom. Visita di Cuzco e rovine di Sacsayhuaman, Puka Pukara, Tambo Machay e Qenko; pernottamento a Cuzco; 18°giorno 04/08/08 lun. Partenza con volo Starperù verso Lima (1 ora); pernottamento a Lima casa Yolanda; 19°giorno 05/08/08 mar. Visita di Lima; pernottamento Lima; 20°giorno 06/08/08 mer. Visita di Lima in mattinata; partenza per Amsterdam alle 18.15 21°giorno 07/08/08 gio Arrivo a Venezia alle 22.35

NOTIZIE UTILI Autotrasporti: il mezzo ideale per muoversi sul lungo raggio in Perù è l’autobus turistico di linea.Compagnie come Cruz del Sur (utilizzato da noi), Ormeno, Civa, Cial sono puntuali e di buon livello.Sulla tratta Puno Cuzco il mezzo più completo è il già citato bus della First Class o similare. Per i tour di due giorni come al Colca Canyon vengono utilizzati dei minibus da circa 15 persone con guida in inglese e spagnolo. Inoltre capita spesso che i vari hostal abbiano dei collaboratori che con auto privata effettuano brevi escursioni giornaliere, come alla Riserva di Paracas o all’oasi di Haucachina. In città il mezzo migliore è il taxi, sono presenti in gran quantità e a cifre molto abbordabili (per attraversare Lima 30 minuti sono 10/12 sol circa 3/4$), ma è preferibile trattare il prezzo alla partenza perché il tassametro non esiste. Nolleggiare un’auto è sconsigliato visto lo scandaloso stile di guida peruviano e il traffico caotico di Lima. Al vostro arrivo in Perù per comodità chiedete a Yolanda che v’invii un taxi seguro (il migliore è Edison) all’aeroporto. Soldi: in Perù vengono cambiati ovunque dollari e nelle città più importanti (Arequipa, Cuzco, Lima) anche gli euro. Gli sportelli bancomat con circuito Visa, Mastercard e Maestro (detto anche bancomat europeo) sono sufficientemente presenti.Si possono trovare anche all’interno delle farmacie più grosse e di alcuni ristoranti. A Paracas non abbiamo trovato nessun bancomat (ci ha cambiato i dollari l’albergo Santa Maria), mentre ad Aguas Calientes ce n’è uno solo.Alla biglietteria per Machu Picchu non accettano carte di credito né dollari né euro, ma solamente nuevo sol in contanti. Il costo dell’ingresso a MP è di 140Nuevo Sol circa 50$. Nei locali si può pagare direttamente in dollari ma è sempre meglio pagare in NS per non incappare in cambi molto fantasiosi. Elettricità: in tutto il nostro itinerario non abbiamo avuto problemi di alimentazione per cellulari e fotocamere poiché gli impianti erano a 220v. Sicurezza: in tutto il Perù da noi visitato sono molto presenti le forze dell’ordine e sia le città sia i paesini almeno all’apparenza sono molto tranquilli. In ogni caso è molto importante non sottovalutare le vie affollate delle città, dove possono essere in agguato degli scippatori che utilizzano mille stratagemmi per distrarre e contemporaneamente alleggerire i turisti. Spesso agiscono in coppia uno sputa sul braccio per distrarre il malcapitato e l’altro gli svuota le tasche. Abbigliamento e temperatura: nel periodo luglio-agosto di giorno si può girare in t-shirt (ma è opportuno avere sempre con se un pile) anche oltre i 3000metri come a Cuzco, Puno e Chivay, ma appena tramonta il sole verso le sei del pomeriggio la temperatura può scendere anche sotto zero specialmente nella valle del Colca e a Puno. Ad Arequipa di giorno t-shirt e la sera un pile, mentre sulla costa la temperatura è sempre gradevole. Se non si prevedono uscite di trekking impegnative è sufficiente avere delle scarpe da ginnastica molto comode perché i vari Machu Picchu, Ollantaytambo, Pisac sono escursioni semplici ma in cui si cammina abbastanza. Nazca: il volo sulle linee è meglio prenotarlo perché danno precedenza alle prenotazioni (costo volo 75$). Machu Picchu: il punto di partenza per la visita alla meravigliosa MP è Aguas Calientes che è raggiungibile o con la perurail o a piedi per l’inka trail in quattro giorni.Alcuni turisti vi giungono (da Ollantaytambo) semplicemente a piedi usando la linea ferroviaria come sentiero ed evitando il salasso dell’inka trail.Potrebbe sembrare pericoloso camminare per 40 km su dei binari, ma i treni della Perurail non sono proprio dei TGV francesi e 40 km li percorrono in circa 1ora e mezza, fate voi la media oraria. La prenotazione (consigliata) del biglietto per il treno Perurail è valida fino alle 17 del giorno prima (orario di chiusura dello sportello) della vostra partenza, dopodichè viene cancellata.Se andate a ritirare il biglietto il giorno stesso del viaggio a MP dovete sperare ce né sia ancora, così da poterlo ricomprare com’è successo a noi, che lo abbiamo pagato due volte. Che si parta da Cuzco o da Ollantaytambo il biglietto bisogna ritirarlo allo sportello della stazione Huanchac in Via Pachacutec.Non è la stazione dove partono i treni per MP, ma è quella dove partono quelli per Puno. Tra il Vistadome e il Backpacker cambia il prezzo (esagerato comunque) e la visuale poiché il primo possiede superfici vetrate molto più ampie del secondo.Il mio consiglio è di fare l’andata in vistadome e il ritorno con l’altro. Il biglietto per MP si compra ad Aguas Calientes nell’ufficio vicino la piazza, mentre quello per i bus per salire alla cittadella vicino alla pensilina da dove partono gli stessi.Entrambi gli uffici sono aperti fino a sera. Da AC si può salire a MP a piedi in circa 45minuti tempo stimato dall’organizzazione, altrimenti con i numerosissimi mezzi che dalle 6:10 di mattina iniziano a fare la spola tra il paese e MP. Se si vuole essere tra i primi 400 ad entrare per poter salire sul Wayna Picchu è neccessario prendere uno dei primi bus. Noi siamo arrivati alla pensilina alle 5:15 ed avevamo solo quattro persone davanti cosi ci siamo risparmiati una lunga attesa al WP, perché il quattrocentesimo fa coda fino a mezzogiorno circa. MP apre alle sette di mattina e WP alle 8. Per salire al WP non serve essere atleti ma l’ascesa presenta alcune difficoltà perché i gradini non sono regolari, alcuni sono abbastanza alti e in qualche passaggio il sentiero è sdrucciolevole.Una volta in cima non si può non scendere sull’altro versante visitando il Tempio della Luna per far poi ritorno alla cittadella. L’organizzazione fornisce queste tempistiche 50 min per salire a WP e 5 ore per il giro completo ma sono stati di manica larga perché sono sufficienti circa 3 ore comprese le soste per ammirare il paesaggio. A MP c’è solo un bar con prezzi da piazza S.Marco a Venezia perciò acquistate preventivamente l’acqua per l’intera giornata. Purtroppo in tutto il sito non ci sono né bagni pubblici (uno solo prima dell’ingresso) e neppure cestini per le immondizie. Ristoranti e alberghi: nei ristoranti del peruviano medio si mangia con 12NS (3€) a testa, in quelli più turtistici si mangia con 30/40NS (8/10€). Le bevande è indicato siano in bottiglia e senza ghiaccio per non andare incontro a spiacevoli sorprese. Nella zona costiera è consigliato pesce (qui bisogna rischiare perché è troppo buono) come ceviche, mariscos alla parmesana, chorizo alla calaca, brochetas. Sulle Ande bisogna assolutamente provare l’alpaca. Da segnalare il ristorante Cevichito vicino Casa Yolanda a Lima (pesce), un ristorante di cui non ricordo il nome ma consigliato da Yolanda vicino Larcomar a Miraflores (carne argentina), il ristorante dell’hostal Santa Maria a Paracas (pesce), il ristorante dei pescatori all’interno della Riserva Naturale di Paracas (pesce), l’Inka Grill a Cuzco (carne). Gli alberghi costano circa 30€ a doppia.In Perù è bene specificare se si desidera il bagno in camera e l’acqua calda che spesso sono degli optionals. Di frequente non hanno il riscaldamento e i serramenti non sono all’ultimo grido, dettagli che a Puno e Chivay (3800m) non sono trascurabili,altrimenti si dorme con i pinguini. Noi a Puno abbiamo chiesto in reception una stufetta elettrica che ci è stata fornita per 10NS (2,5€) a notte. Medicinali: spray antizanzare, crema solare ad elevato grado di protezione, cerotti per vesciche ai piedi, imodium, vaccini antitifo, antitetanica, antiepatite A. Altitudine: a noi non ha creato il minimo disagio; Periodo: il periodo migliore va da giugno ad agosto e sono neccessari 15/20 giorni di soggiorno. Siti: www.casayolandalima.com (meglio di un touroperator); www.perurail.com (orario treni per MP); www.cruzdelsur.com.pe (bus); www.grupo-ormeno.com (bus); www.soyuz.com.pe (bus); www.expresocial.com.pe (bus); www.tepsa.com.pe (bus); www.civa.com.pe (bus); www.perubus.com.pe (bus); www.sabuses.com (bus); www.oltursa.com (bus); www.peru.info.asp ;(voli Nazca). Cambio:a luglio-agosto 2008 era circa 1$ = 2,80/2,90 nuevo sol; 1€ = 4,1 nuevo sol; 1€ = 1,6$. Spero di esservi stato d’aiuto e buon viaggio.