Da Djerba al deserto

Scritto da: Giulia Gatti 1
da djerba al deserto
Siamo partiti a luglio per il Veraclub Negresco di Djerba con gli zaini pieni di creme solari e costumi da bagno. Aspettavamo con ansia questa settimana di mare da godere in assoluto relax, ma il mio ragazzo aveva anche altro in mente, essendo appassionato di fotografia. Appena siamo arrivati al villaggio, peraltro molto carino e ben curato (si mangia da paura!) abbiamo subito prenotato le escursioni. Se andate a Djerba, vi consiglio di non limitarvi a stare in spiaggia, ma di cogliere l’occasione di vedere il deserto, le oasi, i mercati coloratissimi e vivacissimi (anche troppo, i turisti sono bersagliati nelle zone più battute, mentre se andate nei mercati più autentici nessuno vi disturberà, anzi) le case dei berberi scavate nella roccia…Uno spettacolo di grande bellezza in uno scenario lunare che ben si è adattato al film Guerre Stellari, appunto girato lì (a Matmata). Posti bellissimi, Douz, Matmata, Tataouine, le gorfas (magazzini berberi) di Medenine…A parte il caldo, tragico, abbiamo visto un paese meraviglioso e ricco di sorprese. Per non parlare del deserto, dove abbiamo camminato facendo attenzione a toccare con mani e piedi la finissima, e impalpabile, sabbia dorata del Sahara. Un viaggio adatto a tutti, assolutamente da consigliare!