Da Barbados a Barbuda

Quattro isole vicine ma diverse, unite in un viaggio fai-da-te, per assaporare tutti i gusti dei Caraibi

Partenza il: 13/01/2018
Ritorno il: 04/02/2018

questo rende il luogo anche piuttosto affollato (nel nostro caso specificamente da croceristi italiani – quindi nessun problema a trovare parcheggio direttamente in spiaggia, dato che questi si muovono in taxi), soprattutto contando che la spiaggia è molto stretta. Più grande e più tranquilla Ffrye’s Beach, e dall’alto del bar Denni’s si gode di una belissima vista sulla spiaggia di sabbia bianca e sul mare azzurro. Anche Darckwood Beach si conferma una meraviglia e anche se è vero che è molto vicina alla strada, il suono delle onde (piuttosto forti, in pochi secondi ti ritrovi in Normandia!) sovrasta decisamente quello delle auto. E poi l’acqua qui è di un blu accecante, chi ci pensa alle auto e alla strada?!?

Per quanto riguarda la costa sud, troviamo segnalata a più riprese Carlisle Bay. Per accedervi non è affatto necessario affrontare il custode del resort, da molti descritto quantomeno burbero; ad un certo punto Fig Tree Drive fa una grande curva a gomito e lì si trova l’accesso alla spiaggia, che in realtà è meno scenica delle altre e forse per questo non c’è praticamente nessuno. L’acqua è molto calma, quindi l’ideale se si viaggia con bambini, e le montagne intorno fanno comunque da sfondo di tutto rispetto per le foto. Sulla costa est Halfmoon Bay è una lunga spiaggia a forma appunto di mezza luna. Il mare è molto mosso, ma divertente per chi sa nuotare. In linea di massima cerchiamo di tenerci lontani dalle attrazioni che sfruttano gli animali, però Stingray City ci è sembrato molto carino (50 US$ a persona) e in pochi altri posti si ha l’occasione di nuotare con le razze in modo del tutto sicuro. Con un’imbarcazione ci si spinge un po’ al largo in una zona dove le razze sanno per abitudine che arriverà loro da mangiare, per cui si precipitano a mucchi, pur essendo totalmente libere. Dopo aver mangiato rimangono sul posto a strofinarsi un po’ fra le gambe dei presenti e a farsi fare qualche foto, il tutto durerà una mezz’ora e al ritorno si può comprare la foto per 15US$. Solo al ritorno ci siamo resi conto che, invece, sulla proprietà ci sono sì degli animali in gabbia che hanno un’aria non certo felice (anche perché non tutti i visitatori sanno comportarsi in maniera rispettosa verso di loro) e per questo vorrei raccomandare questa attrazione solo se e quando non ci siano più animali in cattività.

A nord ci incuriosisce Jabberwock, descritta da alcuni come “incontaminata”, “bellissima spiaggia”… In realtà di spiaggia non ce n’è proprio, impossibile trovare un tratto di sabbia per sedersi, non parliamo di stendersi!!! Ha comunque un suo fascino, per cui se siete di passaggio vale la pena fermarsi per una foto, ma non vi consiglierei di venire qui apposta per questa spiaggia. Il nostro viaggio avrebbe dovuto concludersi a Barbuda, ma purtroppo quest’isola è stata praticamente spazzata via dall’uragano Irma e, al 2018, le uniche persone ammesse sull’isola sono i residenti, che però sono stati evacuati ad Antigua, e i giornalisti. Noi però sappiamo che queste isole, oltre ad essere assolutamente meravigliose, caratterizzate da un clima invidiabile – almeno in inverno! – abitate da gente ospitale e con una cucina e dei liquori eccellenti, sanno anche riprendersi in fretta da eventi catastrofici quali sono gli uragani che colpiscono queste zone ogni anno fra agosto e ottobre. Nella speranza che anche questo terribile uragano diventi presto solo un brutto ricordo e che anche Barbuda possa tornare ad accogliere i suoi abitanti e i turisti, noi siamo già pronti a pensare ad un nuovo tour alle Antille.