Cuba2, regalo di laurea

Buongiorno, tutte le volte che visito questo sito mi soffermo a leggere i viaggi cubani e non ho mai pensato di scrivere anche un mio resoconto di viaggio fino ad oggi. Ho avuto il piacere di visitare Cuba 2 volte: nel 2004 per la mia tesi di laurea e nel 2005 come premio, anche perchè mi aspettavano là un sacco di amici cubani a farmi i...
Scritto da: LaGiuGGy
cuba2, regalo di laurea
Partenza il: 01/04/2005
Ritorno il: 15/04/2005
Viaggiatori: in gruppo

Ho avuto il piacere di visitare Cuba 2 volte: nel 2004 per la mia tesi di laurea e nel 2005 come premio, anche perchè mi aspettavano là un sacco di amici cubani a farmi i complimenti! I miei viaggi sono stati per lo piu’ cultural- turistici grazie all’Associazione di amicizia Italia-Cuba di Lecco che ha instaurato un gemellaggio con la provincia centrale di Las Tunas.

Viaggiare con loro in autobus mi ha permesso di visitare anche zone non turistiche (foreste, ospedali,scuole..), ma soprattutto di stabilire contatti importanti con persone preziose allo sviluppo della mia tesi (giornalisti, sindacalisti, storici, poeti…).

Se volete approfittarne anche quest’anno stanno organizzando un bellissimo tour che vi farà scoprire Cuba da Sud a Nord- da Santiago a La Habana passando per Bayamo, Santa Clara, Trinidad, Las Tunas, Matanzas e altri posti.

Cuba è un paese abbastanza incoerente, se lo visitate senza pregiudizi politici lo godrete a fondo scoprendo le sue “incoerenze” culturali date dalla mescolanza della popolazione di origine afro-americana per lo piu’.

Viaggiando da Sud a Nord noterete non solo le differenze paesaggistiche (la costa per esempio è piu’ bella al Sud= Baconao), ma anche quelle etniche: a Sud sono molto piu’ scuri di carnagione rispetto al centro dove molti hanno gli occhi verdi e sono per lo piu’ mulatti,mentre al Nord le caratteristiche russe mescolate ad altre etnie (tra cui i cinesi!!!) si fondono in mille colori.

Musei da visitare e ricordi della Rivoluzione sono un pò dappertutto e sono le mete turistiche per eccellenza sulle quali vive Cuba (il turismo è la loro priorità economica), non potete non esplorare la Sierra Maestra che vi porterà all’interno di una foresta incantevole ,trasportati da vecchi camion russi, alla scoperta della vita del Che, di Fidel e dei loro compagni.

Godete delle musiche e dei cibi tipici, passeggiate per le vie de La Habana senza aver paura, parlate con la popolazione sia giovane che anziana e scoprirete come sia proprio l’incoerenza dei cubani a rendere questo paese così affascinante! Per maggiori informazioni contattatemi: sara_riva@hotmail.Com www.Italia-cuba.It