Cuba un paradiso naturale e culturale

Ciao a tutti, sono tornata 3 giorni fa da un fantastico viaggio a Cuba. Eravamo 2 coppie di ragazzi di 21-22 anni, siamo partiti da Milano Malpensa il 3/3/2008, come al solito la compagnia Blu Panorama annuncia un ritardo di circa un ora e mezzo causa vento (stranamente non sembra colpa loro...), cmq alla fine, invece di partire alle 17.30 ci...
Scritto da: Didi86
cuba un paradiso naturale e culturale
Partenza il: 03/03/2008
Ritorno il: 11/03/2008
Ciao a tutti, sono tornata 3 giorni fa da un fantastico viaggio a Cuba.

Eravamo 2 coppie di ragazzi di 21-22 anni, siamo partiti da Milano Malpensa il 3/3/2008, come al solito la compagnia Blu Panorama annuncia un ritardo di circa un ora e mezzo causa vento (stranamente non sembra colpa loro…), cmq alla fine, invece di partire alle 17.30 ci ritroviamo a partire alle 19.20! Dopo circa 11 infinite ore di volo atterriamo finalmente a L’Havana, la capitale cubana, sono circa le 2 di notte, tra un cosa e l’altra arriviamo all’albergo Miramar Occidental (bellissimo, a parte la cena) verso le 2.30.

Alle 8 comincia finalmente il tour di questa città così storica e affascinante, partiamo dall’albergo con un taxi (chiedono veramente 4 soldi!) e arriviamo fino a L’Havana vecchia. Cominciamo con Piazza delle Arme, quindi piazza San Francisco, poi piazza Veja (dove consiglio vivamente di mangiare al ristorante situato all’angolo dalle piazza, diametralmente opposto al monumento a forma di ventaglio, dalla parte opposta al ristorante c’è il bar dove, a detta di molti cubani, si beve il miglior caffè di tutta l’Havana), quindi ci rechiamo in piazza della cattedrale, vicinissima alla famosa Bodeguita del Medio. Non può mancare il mercatino artigianale, quindi il prado, il paseo e di conseguenza il capitolio! Arrivati qui consigliamo di prendere un “panataxi” (taxi che offrono delle tariffe agevolate) e farsi portare in piazza della Rivoluzione, spettacolare e storica come non mai, qui capeggia l’effige del “Che” con la sua storica frase “hasta la victoria siempre”. Noi concludiamo qui la nostra visita della capitale, prendiamo un aereo e partiamo alla volta di Cayo Largo, non fatevi spaventare come avevo fatto io dai commenti riguardati gli aerei interni, sono atr, sono ad elica è vero, ma sono decisamente comodi e sicuri e poi il volo dura solo mezz’ora!!! Beh, di Cayo Largo che dire… Noi abbiamo soggiornato all’Eden Village isla de Sur, il villaggio molto bello, l’unica cosa sono le camere, non troppo confortevoli, ma tanto in camera ci si sta davvero poco!! Il mare è uno spettacolo anche se spesso, almeno davanti al villaggio, è mosso a causa della barriera corallina molto molto vicina, cmq il bagno si può tranquillamente fare! Consiglio vivamente la gita in catamarano perchè porta in posti davvero spettacolari, l’isola delle iguane, una zona di barriera corallina particolarmente bella, la piscina naturale, una spiaggia stupenda ed un pranzo a base di aragosta davvero prelibato! Le spiagge poi da visitare partendo dal villaggio con un trenino gratuito sono quelle di playa paradiso e playa sirena, a mio parere migliore perchè dotata di ristorante, bar, docce e bagni. Qui possiamo trovare una quantità industriale di stelle marine veramente enormi e spettacolari! Consiglio poi di visitare, per circa 5 euro, il museo di cayo Largo, l’allevamento di tartarughe e quello dei coccodrilli, molto molto suggestivi! Tornerei a cuba ed in particolare a Cayo Largo molto volentiri, è un’isola davvero incontaminata, tutto davvero molto bello! Se partite come me con l’idea di portare via tele enormi, dipinti grandi ecc, cancellatela subito perchè per portare via quadri di dimensioni grandi serve un certificato particolare ed un bollino speciale… Un caos! Cmq secondo me alla fine anche se li portavamo via senza non ci diceva nulla nessuno, ma sempre meglio evitare! Consiglio davvero tanto un viaggio del genere, consiglio il villaggio perchè c’è un’animazione molto divertente e un cuoco davvero bravo e poi sono tutti molto disponibili! Un grande saluto a tutti e buon viaggio!