Cuba, un’isola che non delude

Tra mare e cultura.... sulle tracce de Che
Scritto da: paolatriaca
cuba, un'isola che non delude
Partenza il: 03/06/2014
Ritorno il: 14/06/2014
Partenza da Milano, con scalo a Madrid il 03 giugno, e arrivo a L’Avana puntuali. Ritirati i bagagli ci aspetta all’uscita dell’aereoporto il taxi per la casa particulares prenotata dall’Italia. Arriviamo da Lisette nell’Havana Veja in serata e andiamo a nanna dopo aver concordato la colazione per il giorno seguente.

04 giugno 2014

Dopo colazione, pane marmellata frutta fresca e prosciutto, iniziamo a girovagare per la capitale alla scoperta delle quattro piazze del centro. Nella zona pedonale gustiamo un ottimo caffè alla Casa del Caffè e spezziamo la fame con due paste acquistate nella panetteria sotto al cafè Santo Domingo tra via Sant Ignacio e Mercaderes. Per pranzo scegliamo il cafè Paris sempre nella zona centrale e gustiamo due piatti di pesce grille’. Continuiamo a girovagare. Non c’è nulla di particolare da segnalare, ma l’atmosfera merita. Al museo del cioccolato degustiamo due cioccolate purtroppo aromatizzare alla cannella, ma i cioccolatini sono una delizia. Alle 16 frappè al caffe al El Escorial in plaza Veja. Purtroppo spesso pioviggina e questo determina temperatura e umidità fastidiose. Dopo un breve relax alla casa usciamo per la cena. Consiglio il Jardin de l’oriente (Amargua e/Oficios y Mercaderes). Ottimo cibo a un prezzo conveniente.

05 giugno

Ritiriamo l’auto all’hotel Palace e alle 10.00 prtiamo indirezione ovest, Pinar del Rio. Arriviamo alla piantagione di tabacco Robaina alle 12.40 seguendo le precise indicazioni della Lonely. La visita, 2 CUC a persona, è interessante anche se non è possibile visitare le piantagioni perché le piante vengono piantate a novembre e a giugno non c’è nulla. Pranziamo a Pinar del Rio, al Marino. Aragosta, aperitivo, contorno per 4 CUC: non ho sbagliato a riportare il prezzo. Lo consiglio. Continuiamo in direzione Vinales. Diluvia. Arriviamo alla casa prenotata da Lisette. Depositiamo i bagagli e usciamo con gli ombrelli ma piove troppo e ci dedichiamo all’acquisto di sigari e rum. Decidiamo di viaggiare in auto verso la zona bucolica di Cuba anche se la pioggia non dà tregua. In direzione Puerto Esperanza arriviamo fino all’oceano a nord. Alla rotonda facciamo inversione a U. Credo siamo i primi e forse gli ultimi turisti che arrivano qui. Nulla di interessante, con l’immaginazione “vediamo” come dovrebbe essere spettacolare in assenza di pioggia. Infatti al diminuire della pioggia, si intravede il paesaggio davvero meraviglioso prima nascosto dalla nebbia. Alla casa particulares ci aspetta una cena ricca e ottima. 50 CUC- Pernotto, cena, colazione.

06 giugno

Si parte presto in direzione Playa Giron. Il viaggio procede nonostante l’iniziale errore con la conseguente aggiunta di 50 km. Episodio spiacevole sulla strada a scorrimento veloce: un poliziotto ci ferma e ci sanziona per una non bn precisata infrazione. Ce la caviamo con 35 Cuc al posto dei 100 chiesti inizialmente. Per evitare questi spiacevoli episodi decidiamo di non percorrere l’autostrada e spostarcie sempre sulle strade interne. Arriviamo alle 14 a playa Larga e pranziamo alla Boca. Ceniamo alla casa particulares. Avevo prenotato dall’Italia, perchè con ottime referenze, da Abella e da giorni sognavo il meraviglioso banchetto, ma quando siamo arrivati, con una scusa, ci hanno mandato da un’altra parte. Niente a che vedere con quanto avevo letto di Arabella. Non mi è piaciuto il modo di fare perchè avevo èpenotato con largo anticipo e inoltre il prezzo della casa di ripiego è stato piu alto di Arabella.

07 giugno

All’alba una corsetta lungo la spiaggia. Partiamo alle 8 in direzione Cienfuegos (90km). La cittadina non è niente di speciale, facciamo colazione e ripartiamo per Topes los Collantes. Alla Casa del Caffè degustiamo un’ottima costosa tazzina di caffè. Rinunciamo al percorso a piedi perche le zanzare sono insidiose e rendono difficile camminare. Continuiamo per Trinitad. La casa particulares consigliata dalla Lonely è occupata quindi andiamo da Pastora che ci ‘aborda’ lungo la strada. 20 CUC a notte. La cittadina è molto carina, ma non merita 2 notti. Quindi modifichiamo il programma di viaggio e decidiamo che il giorno successivo avremmo cambiato città. Ceniamo in uno dei tantissimi ristoranti: considerato che è bassa stagione ci sono sconti e promozioni. Il dopo cena è d’obbligo in piazza Mayor con musica e balli.

08 giugno

Al mattino ci spostiamo a playa Ancon. Relax mare sabbia bianca. Verso tardo pomeriggio ci spostiamo a Sancti Spiritu e alloggiamo all’ottimo hotel Paraise. La cittadina ci piace molto anche se viene sempre esclusa dai percorsi turistici; è uno splendido spaccato di vita cubana. Ceniamo in un ristorante in piazza e godiamo dello spettacolo dato dalla musica live e dai numerosi ballerini.

09 giugno

Alle 9 partiamo per Camaguey. Visitiamo una parte delle chiese e pranziamo in un locale per cubani spendendo pochi spiccioli. Con un bici taxi visitiamo la città. Alle 15 partiamo per Las Tunas e arriviamo alle 17. Pernottiamo da Xenia di fronte al noto Caballo Blanco. Usciamo per visitare la città, ma un diluvio ci costringe a rientrare accompagnati da un bicitaxi con telo. Usciamo per cena sempre con la pioggia. Pochissimi turisti in questo periodo. Ceniamo in centro con bistecca di maiale.

10 giugno

Partiamo presto per Santa Lucia e arriviamo alle 11. Scegliamo un all inclusive, Caracol, per 72 CUC a coppia. La clientela è tutta in cerca di compagnia, femminile o maschile, siamo l’unica coppia non mista. Stiamo in spiaggia e ci rilassiamo. Cena a buffet. Niente di speciale ma non si può nemmeno lamentarsi.

11 giugno

Colazione alle 7.30 e alle 8.00 siamo in auto direzione Moron e il tanto decantato Alojamento Maite’. Alle 11.00 arriviamo. La camera è spaziosa e pulita. Rimarremo a cena. Partiamo subito per cayo Coco e alle 13 siamo al Ranchon di Playa Flamenco. Un paradiso. Alle 17 tornimo a Moron accompagnati dal solito diluvio. Ottima cena.

12 giugno

Colazione ottima alle 8.00. Oggi playa Pilar su Cayo Guglielmo. Vera spiaggia caraibica sabbia bianca e pesci colorati a riva. Pranzo al ranchon sulla spiaggia e alle 14 dobbiamo lasciare questo paradiso rovinato da un forte diluvio. Con l’auto arriviamo fino al faro. Torniamo a Moron e a piedi raggiungiamo la statua del gallo. Alle 20 ancora un’ottima cena.

13 giugno

Iniziamo il lungo trasferimento fino a playa Jabacoa. Alle 11 siamo a Santa Clara per l’obbligato pellegrinaggio al monumento del Che. Proseguiamo fino a Maitanza e compriamo un libro in edizione limitata in Plaza Veja… Un’opera d’arte realizzata a mano in un numero limtiato di copie. Da non perdere. Arriviamo alla spiaggia alle 16.30 e pernottiamo in un all inclusive a 70CUC a coppia. Il costo degli all inclusive è inferiore alle case particulares.

14 giugno

Sveglia presto per godere delle ultime ore di spiaggia e sole. Dopo pranzo partenza per L’Avana. Riconsegniamo l’auto e gironzoliamo per il centro. Con un taxi alle 17.30 ci spostiamo in aereoporto per il lungo viaggio di rientro. In aereoporto si pagano 25 CUC a testa per lasciare Cuba.

Non eravamo molto convinti e invece è risultato un bel viaggio. Se avete domande scrivetemi a pao.triaca@gmail.com.