Cuba, informazioni pratiche per viaggio in auto e case particular

Info pratiche su noleggio auto e indirizzi case a L'Avana, Vinales, Trinidad, Santa Clara e Remedios
Scritto da: sparavano
cuba, informazioni pratiche per viaggio in auto e case particular
Partenza il: 08/11/2011
Ritorno il: 20/11/2011
Da alcuni anni Cuba era in cima alla nostra lista di viaggio ma per un motivo o l’altro abbiamo poi preso destinazioni diverse. I cambiamenti politici in atto a livello globale ed il processo di trasformazione nella società cubana ci hanno suggerito di partire al più presto verso l’isola caraibica e quindi in luglio abbiamo acquistato il volo Venezia – L’Avana con Air France a 750 euro cadauno. 8 novembre partenza per L’Avana dove arriviamo verso le 19 di sera. Cambiati 200 euro in Cuc presso l’aeroporto a c.ca 1,30 e quindi preso un taxi “ufficiale” all’uscita dell’aerostazione al costo di 25 Cuc fino al quartiere del Vedado.

Arrivo alla casa prenotata tramite un amico italiano che conosce i proprietari. La casa molto graziosa a c.ca 1,0 km dal Malecon con proprietari molto simpatici. Lui è medico, parla inglese e ci ha prenotato le case di Vinales, Trinidad e Santa Clara. Consiglio vivamente questa casa. Prezzo 30 Cuc + 4 cuc a testa per colazione con frutta, caffè, marmellata, frittata e frullato di frutta.

La casa è: Grisel Fonseca e Dr. Pedro Gil, Calle 23 nr. 688 2 piano, e/ D y E, Vedado, La Habana. Tel. + 53 7 8323775 mail grisel.fonseca@infomed.sld.cu

Per le prenotazioni si può telefonare direttamente; la sig.ra parla solo spagnolo mentre il marito anche inglese. Anche tramite mail ma le reti informatiche non sono molto veloci ed affidabili (al limite scrivere ma non attendere una risposa immediata).

Sul calle 23, a c.ca 200 metri dala casa abbiamo noleggiato l’auto presso l’Havanacar. Al prezzo di 70 cuc al giorno tutto compreso, anche assicurazione, ci hanno dato una macchina Geely penso 1.500 cc di 70.000 km non messa proprio benissimo per i nostri standard ma che comunque ci ha permesso di fare i ns. 2.000 km senza grossi problemi.

Dopo 3 notti a L’Avana siamo andati a Vinales. Scenario naturale bellissimo con una vallata proprio da cartolina. Abbiamo passato tre notti in una casa la cui proprietaria si è rilevata dolcissima e piena di premure oltre che un ottima cuoca. Prezzo della camera 20 cuc, 4 cuc a colazione e cena per 8/10 cuc (per aragosta).

Pomeriggio fatto giro a cavallo presso un campesinos e visita ad una grotta Costo 5 cuc a testa per ogni ora. Molto carino

Casa Omaida y Alberto, via Salvador Cisnero nr. 175 Vinales tel + 53 048 696892. La sig.ra parla solo spagnolo.

Trasferiti poi a Trinidad, 3 notti.

All’ingresso di Trinidad i procacciatori d’affari quando vedono una macchina di turisti la fermano ed inventano ogni scusa per dirti che la casa prenotata non è disponibile. Non fateci caso e chiedete informazioni sulla sua locazione alle persone per strada (ce ne sono migliaia e le più affidabili sono le donne!).

Anche qui fatto un giro in cavallo a 20 cuc durata c.ca 3 ore con visita da un campesino ed a cascata con piscina per fare bagno.

Casa: Hostal Remanso de Paz, calle Indipendencia 8 e/ Pablo Pi y Piro Guinart Trinidad tel. + 53 041 992201 (il nipote parla inglese).

Da Trinidad a Santa Clara per visita Mausoleo del Che.

Una notte presso la casa di Ernesto Garcia Cuellar e Eva Serrano Remedios, via J. B. Zayas nr. 253 A e/Berenguer – Santa Clara mail nestyhostal@yahoo.es

Casa molto carina così come i proprietari. Sulla porta principale non trovate il classico cartello che caratterizza le case particular in quanto è nascosto su una porta secondaria. Questo è stato voluto dai proprietari per selezionare la clientela che quindi possono prenotare solo via mail e non trovandosi a passare davanti

Poi abbiamo passato una notte a Remedios presso la casa coloniale “Los Vitrales” della Sig.ra Lourdes Gonzales Dumenigo, via Brigadier Gonzales nr. 12 e/Piymalgall y Alejandro del Rio tel + 53 42 395128 mail lurdem@correodecuba.cu

Il sabato prima della partenza volevamo passare una notte presso Playa del Este a Guanabo ma sinceramente lo località non ci entusiasmava per passarci una notte e quindi, essendo a mezz’ora di auto da L’Avana abbiamo chiamato la casa particular della nostra prima notte e siamo andati a dormire là e cenato nella città vecchia. La mattina della partenza, andati a prendere il sole a Playa dell’Este, rientrati nel pomeriggio, riconsegnata la macchina ed andati in aeroporto.

Informazioni generali:

– Case particular: tutte quelle elencate hanno bagno privato con acqua calda. Tutti i proprietari possono telefonare per prenotarvi o dare conferma alle case particular dei giorni successivi. In tutte la colazione costa 4 cuc ed in quasi tutte vi chiedono se volete pranzare o cenare. La cucina è buona ed abbondante per 8/10 cuc. Nell’indirizzo della case, la e/… dopo la via con il nr. civico significa che la via dove è ubicata è una laterale della via presente dopo la e/.

– Girare in auto – stato delle strade: Diciamo subito che vi sono poche indicazioni ma le strade non sono poi cosi tante e quindi basta fermarsi a chiedere. Le Autopiste sono buone, sia Pinar – Habana che Habana Santa Clara. Anche la Caretera Central o Caretera national sono buone così come perfetta è la via Blanca che collega Matanzas con L’Avana. Le strade secondaria sono messe maluccio e piene di buche. Bisogna comunque prestare sempre la massima attenzione sempre!!

Comunque gli italiani, abituati a girare nelle nostre città, non hanno assolutamente alcun problema.

-Autostop: noi abbiamo dato passaggi ad una cinquantina di persone anche se ci è stato sconsigliato dal proprietario di una casa ed abbiamo avuto un tentativo di furto da due tipi! Regola da seguire: caricare solo donne, magari con bambini, che abbiano delle borse; persone anziane e comunque sempre nelle strade principali dove c’è parecchia gente. Evitare assolutamente di raccogliere alla fine dell’autopista Pinar – L’Avana tutti quelli che si propongono di salire cono voi per insegnarvi la strada. I cubani che salgono in macchina di norma stanno seduti e non parlano mai con voi, al limite tra di loro, e sono molto riservati. Nel caso del tentato furto i due maschi ci parlavano in continuazione con uno dei due che si era messo nel mezzo e sporto in avanti verso il posto di guida mentre l’altro stava rovistando nello zaino che abilmente ci aveva sottratto dal cofano dietro.

Sono solo alcune info buttate giù di getto. Se avete bisogno di altri chiarimenti scrivete pure a sparavano@alice.it