Cuba in due settimane

Il nostro viaggio a Cuba è durato due settimane ed esattamente dal 13 al 28 febbraio. Anche per i cubani questo è un periodo invernale, infatti, in tutti i luoghi visitati non si respira un’aria di festa che invece dicono sia tipica dei mesi estivi. Fatta questa considerazione personale nel nostro viaggio abbiamo visitato: Avana, Cienfuegos,...
Scritto da: burg
cuba in due settimane
Partenza il: 13/02/2007
Ritorno il: 28/02/2007

Fatta questa considerazione personale nel nostro viaggio abbiamo visitato: Avana, Cienfuegos, Trinidad, Santa Clara, Remedios, Varadero.

Un primo suggerimento prima di intraprendere il viaggio a Cuba è quello di porre attenzione al visto turistico necessario per l’ingresso. Noi abbiamo acquistato i voli Iberia per Avana in internet ma poi abbiamo sudato le proverbiali sette camicie per entrar in possesso dei visti, ottenuti grazie alla cortesia di un’agenzia turistica locale al costo di 30€ ciascuno. Il visto turistico d’ingresso è rilasciato o direttamente dall’Ambasciata Cubana di Roma o Milano (difficile contattarli!) ad un costo di 54€ o da un’agenzia di viaggio se acquistate il biglietto aereo da loro. Il nostro consiglio quindi è quello di prenotare on-line il volo solo se è veramente conveniente tale opzione altrimenti rivolgetevi all’agenzia di viaggio che risolverà senza complicazioni tale adempimento burocratico. Riguardo le carte di credito vengono accettate dalle banche e dagli sportelli automatici a condizioni che non siano emesse direttamente da banche americane. Non portate dollari in contanti che scontano un diritto fisso di conversione del 10% mentre non ci sono problemi con gli euro accettati in banca e negli uffici cambio (“Cadeca”). La moneta utilizzabile per i vostri pagamenti è il CUC il cui simbolo è $ (1€ = 1,17$) mentre il peso cubano per i turisti è poco utlizzabile (1€ = 25 pesos cubani). Solo queste sono le valute ufficiali di Cuba e ricordatevi di rivolgervi sempre ad una banca per il cambio, mai effettuare cambi illegali per strada che a prima vista sembrano vantaggiosi ma si rivelano sempre bidoni! Per gli spostamenti tra le varie città abbiamo utilizzato i mezzi pubblici della Viazul (www.Viazul.Com) che è consigliabile prenotare almeno il giorno prima. La macchina a noleggio è un’opzione da prendere in considerazione se viaggiate almeno in 3 persone (costo medio 60$-70$ al giorno+spese benzina) o se volete la comodità di essere indipendenti.

Circa il pernottamento la nostra scelta è ricaduta sulle “casas particulares”, una sorta di bed&breakfast dove per un costo compreso tra i 20$ e i 30$ si può pernottare e con ulteriori 3$ si può avere la colazione e con 8$-10$ un pasto a base di carne o pesce. L’offerta è vastissima in ogni città ed il costo può essere molto alto se cercate abitazioni particolari come case coloniali. Questa modalità di soggiorno permette un contatto diretto con i cubani abbinato ad un trattamento familiare! Noi abbiamo prenotato solo la prima casa particolar ad Avana e poi ci siamo spostati in altre case con prenotazioni effettuate sempre dai padroni di casa. Di seguito vi indichiamo dove abbiamo pernottato e i posti più belli che abbiamo visitato.

AVANA Casa particolar dott.Ssa Elisa Valdes Sotolongo Calle # 408 APTO. 104 Entre 17y19, Vedado Tel 831-7625 Cell 052709054 Prezzo: 30$ (camera doppia) + 3,5$ colazione.

Accoglienza: ottima Presso questa casa non è possibile pasteggiare ma a pochi metri c’è un ottimo ristorante “Restaurante Union Francesa de Cuba” dove con 8$-10$ si consumano pasti ottimi in un ambiente molto molto bello.

Il nostro consiglio per chi voglia passar un po’ di giorni ad Avana è quello di soggiornare nei quartieri di Vedado o Miramar, posti tranquilli distanti alcuni minuti di taxi (3$-4$ la corsa) da “centro Habana” o da “Habana Vieja”. E’ consigliabile utilizzare i taxi bianchi con la scritta 555555 che sono i più convenienti e porre attenzione che il tassametro funzioni correttamente altrimenti rischiate di pagar cifre alte per i vostri spostamenti.

Se siete ad Avana e desiderate trascorrere una giornata al mare andate a Playa S.Maria del Mar raggiungibile dal Vedado in taxi con 20$ a/r. CIENFUEGOS Casa particolar: Angel e Isabel Calle 35#24 e/0 y litoral Punta Gorda Prezzo: 30$ (camera doppia), colazione 5$, cena a base di carne di maiale o di pollo 11$ Accoglienza: buona La sistemazione è frontemare e sarebbe molto bella se il mare fosse bell(e)o invece si tratta di laguna! Quindi se volete visitare questa città è consigliabile pernottare in centro dove i prezzi sono più bassi e poi raggiungere Punta Gorda e fare il “Malecon” (lungomare) con una bici-taxi (4$).

L’unica spiaggia degna di questo nome è “Rancho Luna” raggiungibile solo in taxi (20$ a/r).

TRINIDAD Casa particolar Raul Oscar Chaviano Pablo Pichs Giron n.254 % Indipendencia y Vincente Zuyama tel 53 (014199) 3759 Prezzo: 25$ (camera doppia), 3$ colazione, 8$-10$ cena se a base di carne o aragosta Accoglienza: sistemazione spartana ma persone veramente ospitali L’offerta di “casas particolares” anche qui è enorme e al terminale della Viazul avrete solo l’imbarazzo della scelta! La spiaggia “Playa Ancon” è raggiungibile facilmente in autobus (2$) o taxi (8$ in quattro persone).

Non potete non visitare la “Cueva” una discoteca ricavata all’interno di una grotta naturale, un posto veramente magnifico dove trascorrere una serata.

Con 60$ abbiamo percorso in taxi il tragitto Trinidad – Remedios via Topes De Collantes (posto stupendo!) potendo così fermarci un paio d’ore a Santa Clara perla visita al mausoleo del Che.

REMEDIOS – CAYO SANTA MARIA Casa particular La China y Richard Maceo n.° 68 E/FE del Valle y Cupertino Garcia Remedios Prezzo: 30$ (camera doppia), 3$ colazione, 8$-10$ la cena (da assaggiare l’ottima aragosta al sugo di China) Accoglienza: ottima, cene e colazioni abbondanti e deliziose Remedios può essere un’ottima soluzione se volete raggiungere Cayo S.Maria che dista 50km percorribili o con taxi (non ci sono autobus) con un costo di 20$ a/r o noleggiando un lento scooter a Caibarien (30$ al giorno), infatti, al Cayo è possibile pernottare solo in hotel e resort.

Rilassatevi a “Playa La Bruja” e a “Playa S. Maria”.

VARADERO In questa città non ci sono “casas particulares” ma è possibile pernottare presso appartamenti o case illegali con un costo variabile tra i 25$ e i 30$ sempre in camera doppia.

Noi abbiamo pernottato presso: Ivan Del Sol Alcala 42 y Playa n°1 Varadero Tel: 61.23.31 Prezzo: 25$ camera doppia, 10$ cena o pranzo a base di aragosta (veramente eccezionale!) Questa casa è a pochi metri dalla lunga spiaggia di Varadero e a qualche centinaio di metri dal Terminale degli autobus.

Ultima avvertenza: in aeroporto per poter prender il volo dovete pagare 20$ per il visto d’uscita.

Per tutte le info turistiche consultate l’ottima guida Lonely Planet.